Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Art Pepper, fraseggio e brani

  1. #1

    Art Pepper, fraseggio e brani

    E' da un pò di tempo che mi diletto nello 'scimmiottare' le interpretazioni di Pepper....
    lo confesso... è tra i miei preferiti :ghigno: ......
    oltre agli standard, mi piacciono molte delle sue 'creature', come 'the trip'o 'lost life'....
    sarei curioso di approfondire il suo stile e fraseggio con lo studio dei suoi brani, ma faccio fatica a reperire materiale on-line, ragion per cui procedo ' a orecchio'
    Ci sono altri forumendoli amanti del predetto, che giÃ* si sono cimentati in un percorso similare, in grado di darmi qualsiasi informazione, notizia utile, o con il quale scambiare qualche impressione.....?
    Nella speranza di non scrivere castronerie, prendo ad esempio i due brani sopra citati
    sembrano in tonalitÃ* minori.....in 'lost life' usa forse la scala araba di D... ??? possibile? o probabilmente una minore armonica con qualche 'abbellimento' :BHO: o qualche altra cosa che ignoro
    ci sono scale che si differenziano l'una dall'altra per un semi-tono, non è facile capire quella giusta
    la scala araba di D è: re mib fa# sol la sib do#
    la scala minore armonica di G: sol la sib do re mib fa#
    ok... cambierebbe il modo.... ma non avendo spartiti...
    come si fa a riconoscerle????
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Art Pepper, fraseggio e brani

    Roberto, GRANDE!!! queste domande e richieste sono molto interessanti, ti stimolano per cercare di capire, di entrare a conoscere nuove cose della musica, toccare magari leggermente certi argomenti mai sentiti(parlo per me). Nel forum dovrebbe essere sempre così!! La musica un mondo vasto e meraviglioso!!! :bravo:
    Paolo :: :yeah!)
    ps. Art pepper è uno dei miei preferiti.
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  3. #3

    Re: Art Pepper, fraseggio e brani

    Se ti piace Art Pepper conoscerai sicuramente l'album ART PEPPER MEETS RHYTHM SESSION.

    Ecco la trascrizione del solo in STAR EYES:


    :yeah!)

    Anche se tecnicamente semplice, il solo è costruito alla perfezione. GiÃ* la partenza del break in levare con una frase così limpida fa capire chi abbiamo di fronte.

    Le due A iniziali sono molto simili, con particolare enfati della pentatonica di DO e con la ripetizione della stessa frase sugli accordi C-7 F7 / Bbmaj7.

    La B è percorsa praticamente in un'unica lunga frase che parte con una semplice scala di FA ascendente e poi discendente. E' di una semplicitÃ* unica ed è proprio questa la genialitÃ* di Art Pepper.
    Provate a suonarlo, sembra scritto il solo. Sembra un tema nel tema.

    buon jazz!
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  4. #4

    Re: Art Pepper, fraseggio e brani

    ella speranza di non scrivere castronerie, prendo ad esempio i due brani sopra citati
    sembrano in tonalitÃ* minori.....in 'lost life' usa forse la scala araba di D... ??? possibile? o probabilmente una minore armonica con qualche 'abbellimento' o qualche altra cosa che ignoro
    ci sono scale che si differenziano l'una dall'altra per un semi-tono, non è facile capire quella giusta
    la scala araba di D è: re mib fa# sol la sib do#
    la scala minore armonica di G: sol la sib do re mib fa#
    ok... cambierebbe il modo.... ma non avendo spartiti...
    come si fa a riconoscerle????
    Gli accordi iniziali di Lost Life sono D e Eb(7). Non devi usare per forza una scala che vada bene per tutti e due gli accordi.
    Come solista puoi scegliere quali colori dare al pezzo e quale modo utilizzare, l'importante è che mantieni i colori base degli accordi.
    Nel senso: hai l'accordo di RE maggiore come triade perciò la scala che fai dovrÃ* contenere RE FA# e LA, poi sta a te scegliere se usare la scala maggiore di RE, la scala armonica di SOL partendo dal RE (contiene anche il DO, perciò dai all'accordo il colore di dominante), la scala diminuita di RE, la scala lidia-dominante di RE.
    Stesso discorso vale per il Eb. Le note fondamentali sono Eb Sol Sib.

    Nella versione che ho sentito io a volte il pianista suona la triade di Mib, a volte suona Mib7. Quando suona la dominante sei "costretto" ad includere il Reb nella tua scala (vero fino a un certo punto, se il pianista ha orecchio sente se la metti o no, la dominante...).

    In questo modo ci sono molte più combinazioni di modi che non prendendo una singola scala e suonarla avanti e indietro tra i due accordi.

    Molto bello l'inizio quando Art suona il RE come un accordo blues, dÃ* un colore particolare, che non avrebbe avuto a disposizione se avesse pensato "devo suonare solo la scala armonica oppure la scala araba...."

    :saxxxx)))

    gran bel pezzo!
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  5. #5

    Re: Art Pepper, fraseggio e brani

    Citazione Originariamente Scritto da paolo1960
    Roberto, GRANDE!!! queste domande e richieste sono molto interessanti, ti stimolano per cercare di capire, di entrare a conoscere nuove cose della musica, toccare magari leggermente certi argomenti mai sentiti(parlo per me). Nel forum dovrebbe essere sempre così!! La musica un mondo vasto e meraviglioso!!! :bravo:

    ps. Art pepper è uno dei miei preferiti.

    grazie paolo.... non so se siano quesiti realmente interessanti, ma chiedere costa poco ;)
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  6. #6

    Re: Art Pepper, fraseggio e brani

    @ fabio: grazie per lo spartito, sarÃ* il mio prossimo 'tentativo'
    terrò a mente tutti i tuoi consigli, anche se faccio fatica a pensare 'lost life' come sequenza di accordi
    probabilmente se avessi uno spartito questo approccio sarebbe più semplice, potrei pensare alle note della triade e cercare le varianti :BHO:
    ma andando ad 'orecchio', non so perchè e se è normale, mi viene istintivo andare alla ricerca della scala utilizzata in quel momento....
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  7. #7

    Re: Art Pepper, fraseggio e brani

    puoi sempre scriverlo tu lo spartito e con un pianoforte (o tastiera) la cosa sarÃ* più semplice, trascrivi battuta per battuta gli accordi e poi la melodia.

    Citazione Originariamente Scritto da just
    anche se faccio fatica a pensare 'lost life' come sequenza di accordi
    tutti i brani contengono sequenze di accordi e non pensare che se indaghi più a fondo ne perdi in inventiva o in spontaneitÃ*, anzi più una cosa la comprendi nel dettaglio, più avrai consapevolezza dei potenziali nascosti in una qualsiasi sequenza di accordi.

    andare alla ricerca delle note giuste al momento stesso che si suona mi dÃ* l'idea di uno che si perde nella boscaglia di notte e deve ritrovare la via a tentoni, potresti trovare magari una strada alternativa ma potresti anche beccare un serpente!

    :\\:

    per quanto riguarda l'assolo di Star Eyes, se ti va registrane una tua versione, quando posso lo farò anch'io.
    naturalmente chi si vorrÃ* unire è benvenuto....anche i nostri colleghi più goffi.....(adesso me sparano).....i tenoristi ehhehe (se scherza...).

    ciao!
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  8. #8

    Re: Art Pepper, fraseggio e brani

    Citazione Originariamente Scritto da FabioAltoSax


    per quanto riguarda l'assolo di Star Eyes, se ti va registrane una tua versione, quando posso lo farò anch'io.


    ciao!
    come detto in principio.... io 'scimmiotto' mica suono :ghigno:

    ora mi attende una misera settimana di mare, al ritorno ci penserò
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Fraseggio swing anni '20 - '30
    Di giuseppeelides nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th February 2015, 19:52
  2. Problema fraseggio blues, come fare?
    Di sirvano nel forum Tecnica
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 29th September 2014, 21:44
  3. Come avvicinarsi al fraseggio e linguaggio jazz?
    Di goodhour nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21st April 2011, 18:27
  4. Fraseggio, esercizi utili?
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24th June 2008, 18:07
  5. Fraseggio Jazz
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th June 2007, 16:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •