Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 127 di 127

Discussione: Provato il Raganato ER1

Visitatore

Re: Raganato ER1

Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    ... e mi piacerebbe tutt'ora avere la possibilit√* di provarne diversi modelli sia per tenore che per soprano... chiss√* che non possa ricredermi :D

L'ideale sarebbe di andare da Raganato e farsi customizzare il becco secondo le proprie esigenze!

Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Infatti ho speso un super botto...poi per paua di romperlo o rovinarlo ne ho preso uno uguale (che avevo messo in vedita...ma ho deciso di tenerlo...).
    I LAR non si vendono: sono super rari e pertanto non si svalutano. Hai fatto bene a tenerlo!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Visitatore

ma io ho un raganato in legno per soprano ed √® una bomba.. :: .. a dire il vero mi sono un po' appassionato alla produzione di questo artigiano e gli scrivo regolarmente per sapere le novit√*..ogni tanto mi parla di becchi in metallo o della nuova serie per tenore che sta preparando, per√≤ probabilmente ha ragione david quando dice della frammentariet√*..dei nuovi modelli infatti ne produce sempre serie limitate, sia per il fatto che lavora artigianalmente sia perch√®, da quello che ho capito (ma nessuno mi ha mai confermato) lavora da solo. diverso √® invece il discorso di lar/ripamonti..non fa i becchi in legno per soprano semplicemente perch√® √® peverelli che non glieli fornisce (fonte rampone) ..devo dire inoltre che secondo me la sensazione che il legno ti da in bocca, o semplicemente al tatto, √® totalmente differente sia dal metallo che dall'ebanite..e non a tutti pu√≤ piacere :D-:

Secondo me bisogna dargli tempo: √® veramente da pochissimo che Raganato opera, di conseguenza con il duro lavoro, l'umilt√* e soprattutto ascoltando i professionisti che passano in laboratorio pu√≤ sicuramente tirare fuori un buon prodotto.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Re: Provato il Raganato ER1

Alla ricerca di un bocchino a camera larga per il mio sax tenore e invogliato a provare qualcosa che non sia di metallo, ho comperato un Raganato ER1 n¬į 8. Arriver√* a giorni :lolloso:

Il bello è che essendo abituato solo a bocchini in metallo con corpo snello mi sono affidato ai suggerimenti di qualcuno del forum (grazie ancora ;) ) e ho provato un po' di tutto... alla fin fine, come spesso mi succede negli hobbies, ho acquistato d'impulso, contravvenendo alla regola aurea di provare prima di comprare :lol:

Ma i molti pareri positivi che ho letto su questa discussione mi hanno ulteriormente convinto... ora aspetto fiducioso :yeah!)

Aggiornamento

Il becco mi √® arrivato presto, non credevo arrivasse prima del fine settimana ma il venditore √® stato molto gentile e rapidissimo. Cos√¨ ho avuto la possibilit√* di dedicarci un po' di tempo :saxxxx)))

La prima impressione √® stata molto buona: pur essendo abituato a bocchini differenti sia per dimensioni (esterne ed interne) che per materiali √® stato facile trovare la giusta impostazione, imboccando un po' di pi√Ļ e tenendo pi√Ļ morbida la ‚Äúpresa‚ÄĚ. Ho solo aggiunto un piccolo paradenti.

Il suono che ottengo √® scuro e pieno sulle note gravi ma non diventa povero sulle acute, anzi! L'intonazione √® facile da gestire e mi ha sorpreso la facilit√* nei vari passaggi, nella capacit√* di semplificarti la vita, senza chiedere in cambio grossi sacrifici in termini di resa acustica. Soffiando con un po' pi√Ļ di grinta tira fuori anche un suono aggressivo, ma sempre bello e pieno. Mica male!!
    Ultima annotazione che posso fare √® sulla dinamica: non avr√* la potenza di altri bocchini, ma da subito mi ha consentito di spaziare da un piano fermo e posato a un buon forte, in tutto il registro. Di pi√Ļ non chiedo.

Devo ricordare comunque che io non ho una grande esperienza di bocchini con queste caratteristiche: negli ultimi tempi ne ho provati vari, soprattutto delle marche pi√Ļ famose e diffuse... e alla fine posso dire che come questi non mi avevano gran impressionato, il Raganato l'ha fatto anche per loro, considerato anche il costo, che √® un aspetto da tenere in considerazione.

Tra tutte queste impressioni positive, l'unico piccolo appunto che faccio, anzi che mi faccio è quello di aver preso un'apertura 8, come sul Ponzol che uso in altri ambiti. Ma i due becchi hanno camere diverse quindi forse per il Raganato sarebbe bastato anche un qualcosina di meno, ma non è un handicap visto che come detto il bocchino non è difficile.

Alla fine desidero ringraziare tutti i forumisti che hanno scritto le proprie impressioni perché mi sono basato su queste per la mia scelta, che posso dire pienamente azzeccata. :half:

Re: vendita Raganato ER1

ragazzi ma Raganato le vende ancore le sue imboccature? Se si dove?

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)