Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 127

Discussione: Provato il Raganato ER1

  1. #106
    Visitatore

    Re: Raganato ER1




    proviamo..questo è il mio raganato custom..se funziona il link!

  2. #107
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Raganato ER1

    Ma è un becco Punk .... ha la cresta!!!
    Come mai questo tipo di Customizzazzione? quali sono i pregi che hai riscontrato aggiungento quella placchetta in legno? (perchè è in legno vero?).
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #108
    Visitatore

    Re: Raganato ER1

    si isaak è legno vero ed ha un'aroma..di segheria! te lo senti nel naso quando suoni :DDD: ora..qui nella foto si è giÃ* rovinato un pochino per via delle fascette, ma quella parte in radica è proprio bella. devo dire che non credo che abbia effetti sul suono anche perchè il becco all'interno è un er1 normale, quindi..solo estetica diciamo. siccome mi piace il colore del legno ma non volevo rinuciare al mio becco ho chiesto all'artigiano se poteva costruirmi qualcosa di..ibrido :idea: .. in realtÃ* mi disse che poteva nettere altri inserti come il paradenti, altre formine qua e lÃ*..e niente..alla fine ho preferito questa soluzione..però..quello che dico io..dove lo trovi un artigiano che ti dÃ* retta anche quando vuoi delle... mmiii...kiate???? ::

    :saxxxx)))

  4. #109
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Raganato ER1

    Ufficialmente sono anch'io possessore di un Raganato, per meglio dire, di un ER1-Spider apertura 8 per Tenore.

    Il timbro l'ho trovato scuro ma deciso, il volume da' l'impressione di non doversi piu' fermare e in generale non mi è sembrato male anche se non l'ho trovato omogeneo al 100%.

    Ha un'apertura 8, ma ha la prontezza di un 6 (e anche meno), di fatto l'ho testato con tutte le ance in casa, dal 2 al 3,5 e non ho avuto nessun problema con nessuna di esse, forse con quelle troppo morbide ... mi sa che devo passare alle 4 ... Ciumbia!
    Gli armonici escono spontanei (con e senza portavoce), i sovracuti sono da paura, sopratutto il Sol che è bello pulito.
    L'unica mia perplessita' e' data dalla legatura, avendo la base dell'Ancia "sagomata" (cioe' la fine dell'ancia rimane sospesa) , con legature standard a doppia vite bisogna stare il piu' avanti possibile e mi dava l'impressione che non chiudesse bene, mentre con la L41 a una vite non ho avuto di questi problemi.

    Per l'intonazione invece ho notato una certa incertezza al passaggio tra i vari registri, ma è possibile che sia un problema mio visto che lo sto usando da poco.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #110

    Re: Raganato ER1

    Pochi giorni fa ho avuto il piacere di provare il becco Raganato in legno per soprano di Javier Girotto.
    Premetto che ero un pò prevenuto visto che alcuni mesi fa acquistai un becco Raganato in plastica per tenore con risultati tuttaltro che soddisfacenti (buon volume ma suono davvero sgraziato, fischi a non finire, durezza nel grave).
    Il becco per soprano di Javier è stato modellato e customizzato sulle misure del suo vecchissimo Vandoren.
    Devo dire che gli si avvicina molto e che il lavoro era davvero ben fatto; per me era un pò troppo chiuso e faticavo non poco a fare uscire un suono decente. Tuttavia penso che il problema sia dovuto al fatto che utilizzo aperture maggiori d'abitudine.

    Purtroppo i problemi relativi al legno, anche se trattato, sono piuttosto importanti:
    il legno infatti tende a cambiare e a deformarsi continuamente risentendo parecchio degli sbalzi d'umiditÃ* che, inutile dirlo, nel bocchino sono piuttosto importanti. Per questo nel tempo sono stati preferiti materiali sintetici o il metallo al legno e per questo Javier utilizza ancora il suo vecchio Vandoren.

    Comunque il lavoro era davvero ben fatto e spero che Raganato continui su questa linea qualitativa; l'idea tra l'altro di suonare con un setup tutto italiano mi affascina non poco!! Nonostante la piccola "fregatura" con il becco da tenore mi ha comunque incuriosito e magari in futuro farò un salto da lui.

    In ogni caso W il made in Italy ora e sempre!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #111
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Raganato ER1

    Hai ragione David, purtroppo il legno seppur trattato e utilizzando piante di natura molto dura come il palissandro, il cigliegio e l'ebano, tende sempre ad essere suscettibile alle variazioni climatiche e all'usura del tempo, ed e' proprio per questo che i produttori hanno cercato dei materiali sostitutivi che piu' gli assomigliasse (vedi ebanite).

    Tempo fa provai un ER1 e confermo anch'io che era quasi insuonabile, lo Spider invece sembra diverso anche se devo ancora capire sta storia dell'omogeneità che la trovo troppo "distaccata" ... va' un po' meglio con ance medio dure dipo LaVoz, ma col le Rico ha qualche problemino.
    In linea di massima visto anche il prezzo non è male, tanta potenza quando serve e a capirlo lo si riesce a modulare bene, comunque devo ancora prendere confidenza...

    Mi pare David, che la Raganato sia a stretto contatto con la Rampone e di fatto su a Quarna dovrebbero rivendere anche i loro prodotti, tra l'altro la siglia ER1, sia nata appunto dal connubio con i Sax R1 Jazz (così mi han detto)...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #112

    Re: Raganato ER1

    Il fatto che il legno cambi col tempo, è innegabile e forse è anche questo il suo fascino: so ad esempio che Chris Collins utilizza con grande soddisfazione un LAR (italianissimo) in legno. Quindi, come sempre, i gusti sono gusti. Per me purtroppo è un materiale inadatto, in quanto preferisco avere una certa stabilitÃ* nel setup.

    Raganato lavora a stretto contatto con la rampone in quanto so che quest'ultima gli fornisce (forniva?) le scocche dei becchi non finite. La Rampone non rivende i becchi in questione (almeno che io sappia non ne ho mai visti in ditta, tranne il mio che è in vendita) in quanto ufficialmente fabbrica una sua linea di bocchini (in particolare quelli per sopranino e per baritono sono davvero superbi) e giÃ* è rivenditore dei becchi François Louis. ER significa Emanuele Raganato e che io sappia non ha nulla a che vedere con i sax della serie r1 jazz.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #113
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Raganato ER1

    Ciao David,
    la sigla ER hai ragione te sono le iniziali di Emanuele Raganato (probabilmente mi han dato una notizia tendenziosa), mentre l' -1 fa riferimento al cambiamento strutturale che hanno avuto al loro interno e ai contatti con la Rampone & Cazzani (un po' come e' successo con l'avvento degli R1).
    http://raganato.forumer.it/about14-r...hlight=rampone
    Onestamente non conosco i rapporti che hanno con la Rampone, quando ho acquistato questo becco, Vernaglione, che si occupa della parte diciamo amministrativa, mi diceva che se volevo potevo andare su a Quarna perche' probabilmente avevano ancora dei loro becchi, quindi penso che tra i due ci sia una sorta di legame, poi nei dettagli non so ..... magari prova a chiedere Info a Zolla quando lo vedi, essendo il diretto interessato potrebbe illuminarci su questi gossip.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #114

    Re: Raganato ER1

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Onestamente non conosco i rapporti che hanno con la Rampone, quando ho acquistato questo becco, Vernaglione, che si occupa della parte diciamo amministrativa, mi diceva che se volevo potevo andare su a Quarna perchè probabilmente avevano ancora dei loro becchi, quindi penso che tra i due ci sia una sorta di legame, poi nei dettagli non so ..... magari prova a chiedere Info a Zolla quando lo vedi, essendo il diretto interessato potrebbe illuminarci su questi gossip.
    Glielo chiesi tempo fa e mi confermò che non c'è nessuna relazione con i sax R&C e i becchi Raganato se non per il fatto che la Rampone gli fornisce (-va?) le scocche non finite. Di fatto non ho mai visto becchi Raganato in vendita in ditta (tranne il mio), ne la Rampone allega i suddetti becchi ai suoi sax. L'associazione magari l'ha colta "al volo" Raganato e di sicuro non è una mossa sbagliata anche se un pò azzardata.

    Ora io sono felicissimo del lavoro svolto da un artigiano italiano e magari suonare con un setup tutto "made in Italy" (scusate ma con tutta questa esterofilia che imperversa nel bel paese un pò di "amor patrio" non guasta...), tuttavia la diffusione e la notorietÃ* del marchio deve, a mio parere, andare di pari passo con la crescita qualitativa del prodotto e non sfruttando delle "associazioni" d'idee che potrebbero "trainare" il prodotto. Questo ovviamente è il mio parere personale: non si offenda nessuno!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #115
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Raganato ER1

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Ora io sono felicissimo del lavoro svolto da un artigiano italiano e mi piacerebbe un giorno poter collaborare con lui e magari suonare con un setup tutto "made in Italy" (scusate ma con tutta questa esterofilia che imperversa nel bel paese un po' di "amor patrio" non guasta...), tuttavia la diffusione e la notorieta' del marchio deve, a mio parere, andare di pari passo con la crescita qualitativa del prodotto e non sfruttando delle "associazioni" d'idee che potrebbero "trainare" il prodotto. Questo ovviamente E' il mio parere personale: non si offenda nessuno!
    E gia', puo' essere che abbia colto la palla al balzo per farsi un po' di pubblicita', ad ogni modo finche' rimangono in famiglia (italia) queste alleanze (o presunte tali) e non si facciano male a vicenda, va bene cosi'.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #116
    Visitatore

    Re: Raganato ER1

    Ho avuto anch'io un ER 1 spider ma purtroppo ho avuto le stesse impressioni di David, ne sono rimasto deluso...da ciò che sento pare che i migliori becchi di Raganato siano per il soprano...se ne avrò l'opportunitÃ* ne voglio provare uno in legno, ma dove li vendono oltre che on line e qualcosina alla R&C?

    Tra parentesi, sul tenore da un anno non mi stacco più dal mio La Ripamonti in ebano (come quello di Collins), vero che col tempo tende a deformarsi ma però fino ad ora non ho mai avvertito i cambiamenti climatici (ho suonato al caldo, caldo caldo, ambienti umidi, fumosi,freschi, ec...). Non avevo mai provato un becco in legno prima e soo rimasto davvero sorpreso...però alla La Ripamonti per soprano li fanno solo in metallo o ebanite :mha...:

  12. #117

    Re: Raganato ER1

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    E gia', puo' essere che abbia colto la palla al balzo per farsi un po' di pubblicita', ad ogni modo finche' rimangono in famiglia (italia) queste alleanze (o presunte tali) e non si facciano male a vicenda, va bene cosi'.
    Assolutamente!!! La debolezza del sistema-italia sta nella frammentazione.

    Ora una cosa che nn c'entra nulla ma che m'ha fatto riflettere:

    Un mio amico mi ha detto un aneddoto:
    In francia ti dicono:
    "questo e' il migliore!" (riferito al sax-becco-bocchino-fascetta-ancia-musicista etc...)
    In Italia ti dicono:
    "questo e' ottimo, vuoi provarlo?"

    Scusate l'OT
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #118

    Re: Raganato ER1

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Tra parentesi, sul tenore da un anno non mi stacco più dal mio La Ripamonti in ebano (come quello di Collins), vero che col tempo tende a deformarsi ma però fino ad ora non ho mai avvertito i cambiamenti climatici (ho suonato al caldo, caldo caldo, ambienti umidi, fumosi,freschi, ec...). Non avevo mai provato un becco in legno prima e soo rimasto davvero sorpreso...però alla La Ripamonti per soprano li fanno solo in metallo o ebanite :mha...:
    Io purtroppo ho avuto un Lebayle e risentiva parecchio dei cambiamenti d'umiditÃ*. Ovviamente la maggiore o minore impermeabilitÃ* del becco è dovuta alla stagionatura e alla qualitÃ* del legno stesso. Un ciocco ben stagionato può arrivare a costare un occhio, ve lo dice un vecchio suonatore di flauto dolce!
    Per quel che riguarda la Ripamonti c'è da dire che fabbrica con standard qualitativi molto alti e che giustificano i prezzi assai elevati dei loro becchi: io stavo per pigliarmi un LAR in ebanite per baritono che era davvero strepitoso (e anche carissimo). Se una roba suona bene un minimo deve costare! (poi ci sono anche le eccezioni ma sono piuttosto rare e definite anche "botte di c...o")
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #119

    Re: Raganato ER1

    Anch'io in passato ho avuto l'opportunitÃ* di provare un paio di imboccature della Raganato... un ER-1 7 per tenore ed un ER-1 Wood 8 per soprano... date le mie scarse capacitÃ* probabilmente le mie opinioni valgono quanto il due di spade a briscola :zizizi)) operò l'ER-1 per tenore mi è sembrato completamente sordo (chissÃ*...magari ho beccato l'esemplare sfigato) oltre ad essere molto instabile mentre il Wood per soprano era moooolto difficile come becco... camera larghissima,suono molto scuro e dolce però scarsa proiezione e veramente poco volume (l'ho rivenduto per disperato...) per farla breve io ne sono rimasto molto deluso ma mi sarebbe piaciuto e mi piacerebbe tutt'ora avere la possibilitÃ* di provarne diversi modelli sia per tenore che per soprano... chissÃ* che non possa ricredermi :D
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  15. #120
    Visitatore

    Re: Raganato ER1

    Infatti ho speso un super botto...poi per paua di romperlo o rovinarlo ne ho preso uno uguale (che avevo messo in vedita...ma ho deciso di tenerlo...).
    A qaunto ne so l'ebano è molto raro e quindi costoso perchè molto ricercato, non fa in tempo crescere che lo tagliano pr la vendita, d in molti casi appunto la maturitÃ* del legno non è adatta a strumenti musicali

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Raganato soprano R1, lo avete provato?
    Di Taras nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18th May 2012, 08:09
  2. Falsi Raganato
    Di Rag nel forum Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th April 2012, 22:19
  3. raganato er 1 per sax soprano-
    Di salvatore giugliano nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st December 2010, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •