Hai ragione David, purtroppo il legno seppur trattato e utilizzando piante di natura molto dura come il palissandro, il cigliegio e l'ebano, tende sempre ad essere suscettibile alle variazioni climatiche e all'usura del tempo, ed e' proprio per questo che i produttori hanno cercato dei materiali sostitutivi che piu' gli assomigliasse (vedi ebanite).

Tempo fa provai un ER1 e confermo anch'io che era quasi insuonabile, lo Spider invece sembra diverso anche se devo ancora capire sta storia dell'omogeneit che la trovo troppo "distaccata" ... va' un po' meglio con ance medio dure dipo LaVoz, ma col le Rico ha qualche problemino.
In linea di massima visto anche il prezzo non male, tanta potenza quando serve e a capirlo lo si riesce a modulare bene, comunque devo ancora prendere confidenza...

Mi pare David, che la Raganato sia a stretto contatto con la Rampone e di fatto su a Quarna dovrebbero rivendere anche i loro prodotti, tra l'altro la siglia ER1, sia nata appunto dal connubio con i Sax R1 Jazz (cos mi han detto)...