Alla ricerca di un bocchino a camera larga per il mio sax tenore e invogliato a provare qualcosa che non sia di metallo, ho comperato un Raganato ER1 n° 8. Arriver* a giorni :lolloso:

Il bello è che essendo abituato solo a bocchini in metallo con corpo snello mi sono affidato ai suggerimenti di qualcuno del forum (grazie ancora ;) ) e ho provato un po' di tutto... alla fin fine, come spesso mi succede negli hobbies, ho acquistato d'impulso, contravvenendo alla regola aurea di provare prima di comprare :lol:

Ma i molti pareri positivi che ho letto su questa discussione mi hanno ulteriormente convinto... ora aspetto fiducioso :yeah!)

Aggiornamento

Il becco mi è arrivato presto, non credevo arrivasse prima del fine settimana ma il venditore è stato molto gentile e rapidissimo. Così ho avuto la possibilit* di dedicarci un po' di tempo :saxxxx)))

La prima impressione è stata molto buona: pur essendo abituato a bocchini differenti sia per dimensioni (esterne ed interne) che per materiali è stato facile trovare la giusta impostazione, imboccando un po' di più e tenendo più morbida la “presa”. Ho solo aggiunto un piccolo paradenti.

Il suono che ottengo è scuro e pieno sulle note gravi ma non diventa povero sulle acute, anzi! L'intonazione è facile da gestire e mi ha sorpreso la facilit* nei vari passaggi, nella capacit* di semplificarti la vita, senza chiedere in cambio grossi sacrifici in termini di resa acustica. Soffiando con un po' più di grinta tira fuori anche un suono aggressivo, ma sempre bello e pieno. Mica male!!
Ultima annotazione che posso fare è sulla dinamica: non avr* la potenza di altri bocchini, ma da subito mi ha consentito di spaziare da un piano fermo e posato a un buon forte, in tutto il registro. Di più non chiedo.

Devo ricordare comunque che io non ho una grande esperienza di bocchini con queste caratteristiche: negli ultimi tempi ne ho provati vari, soprattutto delle marche più famose e diffuse... e alla fine posso dire che come questi non mi avevano gran impressionato, il Raganato l'ha fatto anche per loro, considerato anche il costo, che è un aspetto da tenere in considerazione.

Tra tutte queste impressioni positive, l'unico piccolo appunto che faccio, anzi che mi faccio è quello di aver preso un'apertura 8, come sul Ponzol che uso in altri ambiti. Ma i due becchi hanno camere diverse quindi forse per il Raganato sarebbe bastato anche un qualcosina di meno, ma non è un handicap visto che come detto il bocchino non è difficile.

Alla fine desidero ringraziare tutti i forumisti che hanno scritto le proprie impressioni perché mi sono basato su queste per la mia scelta, che posso dire pienamente azzeccata. :half: