Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 127

Discussione: Provato il Raganato ER1

  1. #91

    Re: Raganato ER1

    Citazione Originariamente Scritto da lanjazz
    Lo so che sono OT, ma visto che ho qui una foto macro vorrei chiedervi una cosa.... anche a voi le ance fanno come la mia nella seconda foto quando si asciugano montate sul becco (magari perchè state studiando con un'altro strumento...)? Cioè si imberlano tutte?

    Per Andrea...... L'altra foto è stata fatta poco prima di smontare il becco... avevo giÃ* allentato l'ancia. :grin:
    E' abbastanza normale. Tutto ciò si evita facendo un normale rodaggio, il che è una noia pazzesca ma la vita dell'ancia decuplica e anche le prestazioni!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #92

    Re: Raganato ER1

    David sei un grande.....
    In cosa consiste il rodaggio in poche parole? poche parole per non destare le ire dell'off topic.... oppure se ne hai voglia apri un topic apposito... credo che interessi a molti.. Grazie
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  3. #93

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Raganato ER1

    Penso che si tratti dello stesso rodaggio spiegato da Simone in un articolo di sax forum!
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  4. #94

    Re: Raganato ER1

    Citazione Originariamente Scritto da lanjazz
    David sei un grande.....
    In cosa consiste il rodaggio in poche parole? poche parole per non destare le ire dell'off topic.... oppure se ne hai voglia apri un topic apposito... credo che interessi a molti.. Grazie
    Questo è ciò che faccio io:

    Premessa:
    l'ancia di canna è fatta di materia "viva" e sensibile ai cambiamenti di umiditÃ* e di temperatura. Se sottoposta a troppo stress (se ci suoni troppo da subito o se usata per provarne piacere sessuale in modo prolungato) può danneggiarsi seriamente e darti un suono che una trombetta di carnevale in confronto è Oistrakh!
    Seconda prefazione: l'ancia che non va bene oggi può andar bene domani con condizioni d'atmosfera diverse. Non gettarla! Noooo non farloooo!

    Per evitare tali danni e per "impermeabilizzare" progressivamente l'ancia bisogna seguire alcuni accorgimenti. Ecco i miei:

    1- piglia un pacchetto di ance e inizia a bagnare la prima ancia in un bicchierino d'aqua o in bocca. tienila a mollo per 1-2 minuti. Non bagnarla troppo se no si imbeve di umiditÃ* e sei daccapo.
    2- Adagiala su una superficie piana (vtro legno, laccato, piedi piatti etc...), ed esercita una pressione sull'ancia con il pollice quasi a voler pressare l'ancia. Questa è una procedura di Impermeabilizzazione!
    3- suonaci POCO al massimo 4-5 minuti (mettila via, ti ho visto che volevi suonarci di nuovo...)
    4- se sai farlo puoi anche lavorarla un pò con coltellini e ammennicoli vari da oboisti
    5- rifai la procedura d'impermeabilizzazione (n2) e riponila. magari annota da qualche parte le sue caratteristiche. asciugala
    6- ripetere ciò su tutte le ance del pacchetto

    Farai così per i successivi 4-5 giorni. Dopodiche l'ancia potrÃ* essere seviziata a volontÃ*.
    Troverai in questo modo che col passare dei giorni anche le ance che non ti avevano soddisfatto appieno risulteranno suonabili e ne butterai molte meno.

    Tutto ciò proviene da un tempo antico in cui saxisti e clarinisti si facevano le ance da soli (come i fagottari!) con sommo disappunto di mamma Vandore e papÃ* rico che, se farai il rodaggio a tutte le tue ance, vedranno i consumi ridursi in modo drastico e magari potranno concentrarsi anche sulla qualitÃ* oltre che sul far soldi!

    Amen
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #95

    Re: Raganato ER1

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    se usata per provarne piacere sessuale in modo prolungato
    Come si fa :azzangel ?

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Oistrakh!
    Chi :oops: ?

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    annota da qualche parte le sue caratteristiche.
    Esempio ??
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #96

    Re: Raganato ER1

    David sei un grande (come ho giÃ* detto altre volte)!
    Oltre alle nozioni tecniche, mi hai anche fatto ridere al mattino alle 7,30.... Cosa non rara ma in questo periodo, diciamo.....difficile.
    Grazie

    Nous non ti fare male con le ance che sono acuminate e tagliano (qualunque cosa tu abbia in mente aspetta e pensaci altre 30 volte....) :lol: :lol:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  7. #97

    Re: Raganato ER1

    Citazione Originariamente Scritto da Nous

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    annota da qualche parte le sue caratteristiche.
    Esempio ??
    Ti segni su un foglio di carta le caratteristiche del'ancia: se è dura, leggera, se hai difficoltÃ* a suonarci piano, se soffia o se è troppo chiara. E' utile soprattutto se lavori le ance. In questo modo ti ricordi le varie caratteristiche e puoi annotarne i miglioramenti-peggioramenti

    Oistrakh era un grande violinista
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #98
    Visitatore

    Re: Raganato ER1

    qualcuno ha avuto il piacere di provare i becchi in metallo di raganato?

  9. #99

    Re: Raganato ER1

    IO sono tentato da un Raganato ER1 Spider.
    Due questioni:
    CAratteristiche del bocchino, suono, facilitÃ* di emissione, intonazione etc.
    Apertura, corrispondono grosso modo alla tabella di Raganato oppure il vostro parere è diverso.
    Mi spiego Meglio, da altista vi posso dire vita e miracoli di molte imboccature.
    Sto (ri)suonando il tenore da un paio di mesi ed attualmernte sto Suonando con Un Vandoren Jumbo Java T55, quindi quasi 100 in thousandths inch.Il dukoff D7 è 105, così pure il Berg LArsen 105 ( ma qui è facile), l'Ottolink 7 è 100 il 7* è 105 etc.
    Così teoricamente sarei propenso per uno Spider 7 - 7*, ma non escludo il 8 nel caso fossero bocchini facili da gestire in termini di emissione, controllo, intonazione etc..
    Chiedo lumi a voi tenoristi, un saluto, Gene

  10. #100

    Re: Raganato ER1

    Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio sul forum...e per fortuna, vedo che si tratta un argomento a me molto familiare...
    Ho da circa una settimana un Raganato ER1 apertura 8. Avrei preso anche 9 o 9*, ma era disponibile solo quello per il momento, ed ho deciso comunque di provare!

    La risposta è... eccezionale. Riesce a regalarmi sia un timbro soft e vellutato, per fare un paragone direi alla Hank Mobley, sia un tono molto più aggressivo se spinto adeguatamente, e qui ricorderei il primo Joe Henderson.
    Risponde con facilitÃ* sorprendente sia sui bassi che sugli overtones... e tutto questo dopo 1 ora che ci ho suonato, non ho dovuto aspettare molto per i risultati! E per quello che l'ho pagato, è grandioso!
    A presto... :saxxxx)))
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  11. #101
    Visitatore

    Re: Raganato ER1

    mi riferisco anche al topic che ho aperto appositamente per i Raganato e che è stato poi dirottato qua : grazie a tutti per le testimonianze.. credo che proverò lo spider! Probabilmente un numero 8..

    Confermo che il signor Vernaglione è disponibilissimo e molto paziente!

    Rou_

  12. #102
    Visitatore

    Re: Raganato ER1

    Mi avete convinto....ho appena ordinato un ER-1 Spider 7* per il tenore...speriamo bene! :yeah!)

  13. #103

    Re: Raganato ER1

    È cambiato qualcosa dai Raganato "vecchi" da 30/35€ a quelli "nuovi" da 80/150€?

  14. #104
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Raganato ER1

    Questo argomento salta fuori proprio al momento giusto!
    Effettivamente confermo che i prezzi sono aumentati, c'è da dire comunque che rispetto alla concorrenza sono molto più che competitivi.
    Qualche giorno fa ho contattato la Raganato per alcune Info sugli ER1-Special e Spider, la risposta è stata tempestiva e molto cordiale, alla fine mi hanno proposto alcuni becchi che avevano in casa, gli ER1 e gli ER1-Spider, il mio orientamento sarebbe sugli ER1, per la caratteristica che hanno di scurire il suono senza perdere in volume, gli Spider d'altro canto hanno un timbro un poco più aggressivo e forse più versatile .... visto il cambio generazionale in atto che sto per fare, sto tornando all'ebanite (o plastica), perchè migliorando la mia emissione, ho costatato che mi trovo a mio agio con questi materiali, ora però ne ho tutti medio-chiusi e mi stanno stretti ... quindi vai di Mercatino!!!!!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #105
    Visitatore

    Re: Raganato ER1

    ma invece a me sembra che proprio siano rimasti identici ad un anno fa quando ho conosciuto questo artigiano..semmai è vero che sta proponendo dei modelli nuovi e il prezzo è giustificato dalla qualitÃ*..io trovo ingiustificati piuttosto i prezzi di certi becchi amercani (anche i tanto blasonati...va bè..lassiam perdere)..comunque..un mio amico ha preso uno spider e l'ha pagato quanto il mio di un anno fa..io mi sono fatto fare un modello custom del quale vi metto una foto..non dico il prezzo per rispetto al grande lavoro del raganato..altro che aumento! mi ha fatto un refacing mostruoso a..e si lo dico..50 euro!!.. :saxxxx)))

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Raganato soprano R1, lo avete provato?
    Di Taras nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18th May 2012, 08:09
  2. Falsi Raganato
    Di Rag nel forum Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th April 2012, 22:19
  3. raganato er 1 per sax soprano-
    Di salvatore giugliano nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st December 2010, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •