Buongiorno a tutti!
vi racconto in breve la mia "storia" :ghigno:
Ho iniziato a studiare sax dalla 5° elementare e ho "smesso" in 5° superiore...quindi 9 anni di sax.
ho sempre voluto diventare un sassofonista "classico", quindi ho sempre ricercato un suono pulito, morbido, ovattato, ecc...volevo diplomarmi e poi spostarmi (forse) sul jazz. dopo la 5° superiore avevo infatti deciso di entrare in conservatorio a milano...ma durante l'estate ho capito che non era la mia strada, e quindi ho lasciato del tutto il sax :shock:
nel frattempo sono andato avanti a studiare il piano, e ho trovato quello che "voglio fare da grande", ossia il designer

tornando al sax...ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo strumento...passavo da settimane dove suonavo ogni secondo, a settimane dove suonavo 1 volta a settimana...quindi è anche per questo che ho capito che non poteva essere il mio futuro.
nell'ultimo periodo dei miei studi, volevo ricercare un nuovo suono, molto diverso da quello classico, ma il mio maestro non mi seppe aiutare in questa ricerca.
quello che ricercavo era un suono tagliente, freddo, quasi un grido...suono che ho sentito in alcuni pezzi di sax.

adesso, dopo 3 anni di completa inattivitÃ*, mi è tornata questa fissa...ossia, vorrei riuscire ad ottenere quel suono! se dovessi riuscirci chissÃ*, potrei riprendere a suonare.
So benissimo che il suono è una questione personale, non basta avere lo stesso setup di uno con il suono che si vuole, ma sicuramente può essere uno spunto.

Ho sempre suonato il sax contralto...negli ultimi anni avevo acquistato un Selmer serie II.
Come bocchino ho invece sempre utilizzato un Vandoren A28.

il suono al quale mi piacerebbe avvicinarmi è questo: http://www.youtube.com/watch?v=s0Yxj90AR30

penso che con un A28 sia impossibile ottenerlo o sbaglio?
penso che per ottenere un suono simile si debba andare su bocchini molto aperti e (forse) in metallo, sbaglio? il sassofonista di quel video ad esempio, usa un yanagisawa in metallo #8 (che ha un'apertura di 225mm).

Per ottenere un suono simile, oltre al setup, bisogna cambiare qualcos'altro? cosa mi consigliate?

grazie :ghigno: