Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: suono: da classico a?

Visitatore

suono: da classico a?

Buongiorno a tutti!
    vi racconto in breve la mia "storia" :ghigno:
    Ho iniziato a studiare sax dalla 5° elementare e ho "smesso" in 5° superiore...quindi 9 anni di sax.
    ho sempre voluto diventare un sassofonista "classico", quindi ho sempre ricercato un suono pulito, morbido, ovattato, ecc...volevo diplomarmi e poi spostarmi (forse) sul jazz. dopo la 5° superiore avevo infatti deciso di entrare in conservatorio a milano...ma durante l'estate ho capito che non era la mia strada, e quindi ho lasciato del tutto il sax :shock:
    nel frattempo sono andato avanti a studiare il piano, e ho trovato quello che "voglio fare da grande", ossia il designer

tornando al sax...ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo strumento...passavo da settimane dove suonavo ogni secondo, a settimane dove suonavo 1 volta a settimana...quindi è anche per questo che ho capito che non poteva essere il mio futuro.
    nell'ultimo periodo dei miei studi, volevo ricercare un nuovo suono, molto diverso da quello classico, ma il mio maestro non mi seppe aiutare in questa ricerca.
    quello che ricercavo era un suono tagliente, freddo, quasi un grido...suono che ho sentito in alcuni pezzi di sax.

adesso, dopo 3 anni di completa inattivitÃ*, mi è tornata questa fissa...ossia, vorrei riuscire ad ottenere quel suono! se dovessi riuscirci chissÃ*, potrei riprendere a suonare.
    So benissimo che il suono è una questione personale, non basta avere lo stesso setup di uno con il suono che si vuole, ma sicuramente può essere uno spunto.

Ho sempre suonato il sax contralto...negli ultimi anni avevo acquistato un Selmer serie II.
    Come bocchino ho invece sempre utilizzato un Vandoren A28.

il suono al quale mi piacerebbe avvicinarmi è questo: http://www.youtube.com/watch?v=s0Yxj90AR30

penso che con un A28 sia impossibile ottenerlo o sbaglio?
    penso che per ottenere un suono simile si debba andare su bocchini molto aperti e (forse) in metallo, sbaglio? il sassofonista di quel video ad esempio, usa un yanagisawa in metallo #8 (che ha un'apertura di 225mm).

Per ottenere un suono simile, oltre al setup, bisogna cambiare qualcos'altro? cosa mi consigliate?

grazie :ghigno:

Re: suono: da classico a?

per la miseria sti giapponesi, sto masato mi sorprende non lo avevo mai sentito.e bravo alessandro,comunque per un suono cosi ci vanno becchi particolari,con un apertura di 225mm credo che sia davvero impossibile suonare io ho un suono cosi ,ma non sono bravo come questo qua, e uso un dukoff D7* con ance lavoz M.il giapponese sembra usare un berg larsen ma cosi a occhio mi posso sbagliare sicuramente.e poi è tutto un altro modo di produrre il suono , si tratta proprio di cambiare impostazione....ciao alessandro
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

in quest'altro video utilizza un becco in ebanite credo si chiami così, ma il suono è sempre bello vedi ?molto fa anche la regolazione del microfono .però vedi che se uno vuole questo suono lo puo ottenere in diversi modi..

http://www.youtube.com/watch?v=6K_ffj7U3Bs

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da corvo50
    per la miseria sti giapponesi, sto masato mi sorprende non lo avevo mai sentito.e bravo alessandro,comunque per un suono cosi ci vanno becchi particolari,con un apertura di 225mm credo che sia davvero impossibile suonare io ho un suono cosi ,ma non sono bravo come questo qua, e uso un dukoff D7* con ance lavoz M.il giapponese sembra usare un berg larsen ma cosi a occhio mi posso sbagliare sicuramente.e poi è tutto un altro modo di produrre il suono , si tratta proprio di cambiare impostazione....ciao alessandro
    e sì, questo qui è una bestiaccia...l'ho scoperto per una sigla di un anime giapponese :lol: l'assolo che fa è assurdo ( http://www.youtube.com/watch?v=n6jCJZEFIto ).

ma in che senso un 225 è impossibile da suonare? :D bisogna avere 2 polmoni abnormi? eheh
    comunque a sto punto mi sa che mi conviene andare in un negozio e provarne un po'...anche se chiaramente non avrò un suono così, perchè sono abituato a tutt'altro.
    comunque suonando con becchi molto aperti bisogna anche usare ance morbide immagino, giusto?

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da corvo50
    in quest'altro video utilizza un becco in ebanite credo si chiami così, ma il suono è sempre bello vedi ?molto fa anche la regolazione del microfono .però vedi che se uno vuole questo suono lo puo ottenere in diversi modi..

http://www.youtube.com/watch?v=6K_ffj7U3Bs
    sìsì verissimo...qui il suono è un po' più morbido, ma comunque resta simile a quello che piace a me.
    comunque quello che secondo me fa veramente, oltre al materiale (e chiaramente la tecnica), dovrebbe essere l'apertura del becco...è ovvio che con un bocchino classicissimo come quello che io, è dura :lol:

225mm sarebbero due centimetri e venticinque,non ti sembra che con due centimetri di apertura sia un po dura da suonare ?se fossero anche decimi sarebbe tanto comunque.le aperture che conosco io arrivano a 150 ,e dipende tanto dalla camera, il tetto e cosi via.guardati il forum su setup dello strumento ,discussioni a proposito ce ne sono anche troppe , puoi farti una cultura se ti leggi tutto.e sicuramente non per ultimo,esercizio,esercizio,esercizio....comunque grazie per avermi fatto conoscere il giapponese, mi è piaciuto davvero tanto....

prova leggere di piu il forum troverai tutte le risposte che cerchi, questi argomenti sono gia stati discussi a lungo

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Visitatore

leggendo nella tabella di comparazione che c'è nella sezione che mi hai consigliato, ho trovato che quel bocchino è un 89 :ghigno:

comunque penso che il metodo migliore sia provarli dal vivo...solo così si può capire veramente come sono...ovviamente bisogna averne la possibilitÃ* :)

mmmm nei negozi difficile che te li fanno provare se sono nuovi, usati si.per via del fatto che sulla plastica rimangono i segni dei denti, e poi tocca lavarli nuovamente,da considerare anche la questione igienica... per quanto riguarda l'apertura vedi che 89 è gia qualcosa di accettabile?per quel suono penso ci voglia almeno un 110..

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Visitatore

nel negozio dove andavo di solito, mi pare che alcuni li facessero provare...però non sono sicuro eheh
    proverò ad informarmi :)

Per suonare in quel modo devi rivedere tutta la tua impostazione... ma proprio tutto.

Il setup è relativo... di certo con un A28 non ottiene quelle sonoritÃ*. Se era un Java o un Jumbo Java forse sì.

Per quanto riguarda l'apertura: l'A28 è aperto a 1,63 mm che corrispondono a 0,065", Il Yanagisawa 8 in metallo è aperto a 2,25 mm = 0,088" (apertura medio/aperta).

Non è complicato o faticoso suonare con bocchini aperti, devi usare maggiormente il diaframma, stringere molto meno. La questione ance è del tutto relativa, su bocchini del genere ci vogliono ance diverse da quelle che useresti su un bocchino chiuso.

Non ha un suono ricco di medio bassi, è reale che non usi un bocchino molto aperto... il Yanagisawa 8 è un bocchino con apertura medio-aperta, niente di impossibile, però se hai una impostazione classica sarÃ* faticoso per te abituartici (non parlo del bocchino nello specifico quanto all'impostazione su bocchini più piccoli come dimensioni esterne e più aperti).

Non per forza un becco dal suono affilato deve essere necessariamente di metallo, anche se per molto tempo è stato così
    perchè il metallo si presta di più a lavorazioni estreme
    Comunque becchi a camera preferibilmente media o larga con deflettore molto basso producono una bella spinta brillante
    Con una apertura maggiore non si fÃ* più fatica con un becco del genere perchè il deflettore (baffle) è più vicino all'ancia.

Ti consiglierei di provare un Jumbo Java A45 per esempio, magari lo fai controllare da un bravo artigiano e se necessario correggere delle piccole imperfezioni nel facing e sei a posto

Visitatore

se riesco proverò qualche becco giusto per farmi un'idea, grazie del consiglio ;)

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Per suonare in quel modo devi rivedere tutta la tua impostazione... ma proprio tutto.

Il setup è relativo... di certo con un A28 non ottiene quelle sonoritÃ*. Se era un Java o un Jumbo Java forse sì.

Per quanto riguarda l'apertura: l'A28 è aperto a 1,63 mm che corrispondono a 0,065", Il Yanagisawa 8 in metallo è aperto a 2,25 mm = 0,088" (apertura medio/aperta).

Non è complicato o faticoso suonare con bocchini aperti, devi usare maggiormente il diaframma, stringere molto meno. La questione ance è del tutto relativa, su bocchini del genere ci vogliono ance diverse da quelle che useresti su un bocchino chiuso.

Non ha un suono ricco di medio bassi, è reale che non usi un bocchino molto aperto... il Yanagisawa 8 è un bocchino con apertura medio-aperta, niente di impossibile, però se hai una impostazione classica sarÃ* faticoso per te abituartici (non parlo del bocchino nello specifico quanto all'impostazione su bocchini più piccoli come dimensioni esterne e più aperti).
    grazie mille per il chiarimento! da quello che capisco sarebbe meglio prendere delle lezioni, perchè le impostazioni è dura impararle da soli :cry:

Beh, non mi sembra poi neanche così tagliente cosme suono. Però è molto bello ed intonatissimo. E tra l'altro mi sembra proprio che tecnicamente sia molto bravo. Magari non avrÃ* il "groove" (ripetitivo anzichè no) di Maceo Parker, ma sicuramente questo E' un signor saxofonista. Ovviamente lasciamo perdere il famoso Kenny G.......che è meglio :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Azz...sto Masato Honda è proprio forte....non lo conoscevo....suona anche soprano e flauto....

A proposito di soprano.....e double time.....phate, che te ne pare? A parte la dimostrazione che suona ciò che canta.....

[youtube:3gcho3yu]http://it.youtube.com/watch?v=Ms70MQv1x7E[/youtube:3gcho3yu]
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8

Minkia! Il tizio mi riconcilia con l'alto....

[youtube:16p8mfkm]http://it.youtube.com/watch?v=QjoJpHKuTv0[/youtube:16p8mfkm]

Peccato però non suoni il tenore, IL sax :ghigno:

EDIT: Li suona tutti: tenore baritono, sopranino, basso....e la miseria.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)