Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Selmer SA Serie II

  1. #1

    Selmer SA Serie II

    Salve a tutti...sono nuovo del forum e ho letto un po di argomenti vecchi riguardo ai possibili "difetti" rigurdanti i SA serie II....probabilmente tra un pò ne prenderò uno...nuovo...come faccio a capire se è buono o no?? :BHO: help!
    contralto: Selmer serie II super action 80 argentato bocchino selmer s80c** ancie vandoren blu 3
    soprano: yamaha 675 kiver curvo bocchino yamaha 4c vandoren blu

  2. #2

    Re: SA serie II

    fatti accompagnare da un professionista.....non comprate fidandovi dei venditori, anche se li conoscete.

    fallo suonare da chi se ne intende e ti dirÃ* subito quali difetti ha e quali sono gravi o risolvibili.
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  3. #3
    Visitatore

    Re: SA serie II

    Se cerchi ancora un altro pò sul forum trovi anche tante informazioni in tal senso.

    Il consiglio che posso darti è di farlo provare anche a qualcun altro con te, per esempio il tuo maestro.

    Ulteriore consiglio, se devi prenderlo nuovo ci sono tanti altri strumenti validi oltre al Selmer (Yamaha, Yanagisawa, Rampone, Borgani, e altri ancora...).

    Se invece sei fissato con il Selmer allora ti consiglio di cercare un buon usato, spendi meno ! ;)

  4. #4

    Re: SA serie II

    Io da anni vado matto per i Selmer...ho un alto Mark 7 del periodo 1979-80...non lo cambierei mai! Ma se dovessi affiancargli un altro sax non avrei dubbi:andrei decisamente sui Rampone & Cazzani R1 o R1 Jazz...quelli giapponesi mi sembrano un pò freddini,anche se si dice in giro che sono intonatissimi(Yamaha soprattutto)mentre i Borgani non mi fanno particolarmente impazzire anche se li suona un certo Fiorenzo Tassinari(la musica romagnola è un mio grande amore)e poi la Rampone è ancora abbastanza vicina come chilometri al Biellese dove vivo...chi me lo fa fare di andare fino a Macerata???Cmq riguardo i Selmer si possono trovare anche ottimi usati...non dare ascolto a quelli che dicono che vanno da dio solo i Mark 6!Anche tra i Mark 7 e 80 S.Action 1° e 2° serie si trovano sax eccellenti! Ciao

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: SA serie II

    Se vuoi andare sul sicuro, dai un'occhiata a questo topic di vendita: viewtopic.php?f=46&t=14486&start=0
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6

    Re: Selmer SA Serie II

    Ormai e' da un anno e mezzo che ho un SA II e mi sto trovando benissimo...
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  7. #7

    Re: Selmer SA Serie II

    I Serie II non hanno mai avuto problemi né tecnici né altro... hanno avuto problemi i Serie III e i Reference, problemi anche fastidiosi visto la cifra che devi sborsare per avere un Serie III o un Reference (contralto).

    Se hai occasione, prova un Serie I... però dipende cosa devi farci con il sax: il Serie I potrebbe essere eccessivo in conservatorio.

  8. #8

    Re: Selmer SA Serie II

    Vorrei chiedere a tzadik:
    CuriositÃ* mia personale:perchè il Serie 1 può essere "eccessivo"x il conservatorio?forse xchè i Serie 2 oppure 3 sono più "dolci"nel suono,quindi più adatti alla musica classica?Eppure li ho visti e sentiti suonare anche in contesti jazz,fusion ed anche liscio romagnolo(dove anche qui serve un sound brillante,possibilmente con il bocchino Colletto Sonor...eh,eh...)

  9. #9

    Re: Selmer SA Serie II

    Ciao, io ho un Super action II alto del '80 Contentissimo!!!
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  10. #10

    Re: Selmer SA Serie II

    Il Serie I è uno strumento molto pesante... e una quantitÃ* di frequenze maggiore, cosa che per certi contesti (dove il sax deve venire fuori per forza) serve.
    In contesti dove il sax non deve venire fuori, avere troppi armonici o troppe frequenze, può essere un problema... considerando poi che in conservatorio, se si adotta una impostazione classica con setup tanto chiusi/duri, non c'è molto margine per modulare il suono.
    Ergo, meglio avere strumenti più frenati (Serie II e Serie III, il Serie III a molti risulta proprio "tappato")... che in quei contesti rendono sicuramente le cose più semplici all'esecutore.

    @Michy: se è del 1980 (costruito nel 1980) potrebbe essere un Serie I o addirittura una Mark VII... I Serie II hanno cominciato a produrli dal 1981.

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Selmer SA Serie II

    i serie 2 dall'81??? non era dall'85-86??? :BHO:
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #12

    Re: Selmer SA Serie II

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il Serie I è uno strumento molto pesante... e una quantitÃ* di frequenze maggiore, cosa che per certi contesti (dove il sax deve venire fuori per forza) serve.
    In contesti dove il sax non deve venire fuori, avere troppi armonici o troppe frequenze, può essere un problema... considerando poi che in conservatorio, se si adotta una impostazione classica con setup tanto chiusi/duri, non c'è molto margine per modulare il suono.
    Ergo, meglio avere strumenti più frenati (Serie II e Serie III, il Serie III a molti risulta proprio "tappato")... che in quei contesti rendono sicuramente le cose più semplici all'esecutore.

    @Michy: se è del 1980 (costruito nel 1980) potrebbe essere un Serie I o addirittura una Mark VII... I Serie II hanno cominciato a produrli dal 1981.
    Perfettamente ragione, infatti ho sbagliato i conti. Era il '90, avevo 18 anni. E' quello che vedete nell'avatar, naturalmente perfettamente revisionato. Ciao
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Super Action 80 serie I o serie II?
    Di DavidSanborn nel forum Contralto
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 25th April 2019, 23:05
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30th May 2012, 10:07
  3. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  4. Selmer contralto serie II o serie III?
    Di shockleader nel forum Contralto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2007, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •