Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Modifica grossolana ance

Modifica grossolana ance

Oggi ho ripreso in mano varie vecchie ance che in genere non butto e su quelle pessime ho pensato di usare la carta per legno (oddio come si chiama giÃ*? :BHO: )
    Beh su alcune che risultavano afone ho tirato fuori ance non direi eccezionali ma piuttosto suonabili.
    Il fatto che ho la tabella su dove modificare l'ancia ecc ma grossolanamente ho asportato materiale su tutta l'ancia e mi chiedevo come mai sono riuscito a ottenere "buoni" risultati essendo così poco preciso...
    Illuminatemi!
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

Soprano Sequoia Lacquered

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Modifica grossolana ance

Con tutte le prove che ho fatto con le ance .. posso dirti che più dell'80% di esse suonavano da subito, ma bisogna considerare vari fattori di importanza non irrilevante.
    Asportando materiale, si tende ad alleggerirla, quindi a primo acchito suona subito ... peccato che dopo diversi minuti di utilizzo intensivo, diventi molle e poco gestibile.

Altro fattore importante è l'intonazione!
    Se un'ancia viene carteggiata non uniformemente e in maniera asimmetrica, il suo movimento oscillatorio risulterÃ* scostante e di difficile intonazione per via degli armonici scostanti.

Il Timbro!
    Generalmente quelle modificate acquisicono più brillantezza perchè, si tende a carteggiare troppo in punta, sul dorso e sulla spalla, quindi la geometria originale dell'ancia non verrebbe rispettata.
    Quando un'ancia viene accorciata, proporzionalmente dovranno essere limati tutti quei parametri sopra citati, appunto per non alterarne le sue caratteristiche.

Questo per dire che, per far suonare un'ancia "out" è possibilissimo, ma farla suonare bene e con le stesse caratteristiche di origine, è una vera impresa!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Certo che per capire quali differenze ci siano dopo le modifiche per un principiante sotto questi aspetti non è facile, oltre al fatto che fare una modifica in ordine risulta arduo...
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

Soprano Sequoia Lacquered

Modifiche grossolane non servono a niente. Ci sono testi che ti aiutano ad apprendere come si fa con le ance... Cercato nel forum?
    Segui anche le istruzioni del nostro Simone docsax.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Ciao, migliorare un'ancia si può. Io difficilmente riesco a trovare un'ancia pronta su tutto il registro e per questo che ricorro abitualmente alla sistemazione dell'ancia. L'ancia comunque ha una sua vita, arriva al termine, e in quel momento non si può fare più niente. Ciao
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

vorrei citare il mio punto di vista.un legno stabile,per essre tale ,deve essere stagionato,secco, privo di umiditÃ*,e magari anche verniciato.nel nostro caso si parte da un legno secco e stagionato, e lo si inumidisce in continuazione,questo provoca un cedimento della struttura fibrosa,ma non piu di tanto .per questo un ancia suona bene dopo un po di giorni,rimane stabile per un periodo variabile,e poi cede definitivamente,e qui non la si recupera piu.Quindi il mio consiglio è:partire con un ancia piu dura di quello che in realtÃ* ci serve,tenerla bagnata per una settimana,e quindi cominciare a suonarla.un po come fa tzadik che ne fa un "rodaggio",io invece aggiungo non lasciatela assciugare mai ,cosa che succede da sè quando suonate tutti i giorni,ho provato anch'io ,come tutti del resto a fare ritocchi.l'unico risultato sicuro è quello di accorciare definitivamente la vita dell'ancia.ai posteri l'ardua sentenza :lol:
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)