Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: L'organico perfetto

  1. #1

    L'organico perfetto

    Quando iniziai a suonare nella banda del mio paese l'organico era piuttosto squilibrato.... Ecco come lo ricordo:
    -quasi 25 clarinetti (ora sono meno della metÃ*);
    -piatti, cassa e tamburo;
    -5 sax contralti, 2 tenori e 1 soprano (un paio di contralti per numero);
    -3 flauti (non si sentivano mai);
    -2 tromboni (nessuno suonava);
    -NESSUN CORNO (ora ce ne sono 3)
    -NESSUN BASSO TUBA (ora ce ne sono 2)
    -NIENTE OBOE;
    -4 trombe (solo 2 suonavano).
    Che ne dite???? Uno spettacolo desolante..... :shock: :cry:
    Comunque ora siamo molto più equilibrati, meno i sax: siamo attualmente 8!!!! Un baritono, un soprano, 2 tenori e 4 contralti...almeno suoniamo tutti decentemente :roll: ...
    Nelle vostre bande ci sono mai stati tanti squilibri a livello di organico????

    PS. Di solito, in una banda con 10 clarinetti quanti sax devono esserci per rendere una banda equilibrata????? :?:
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  2. #2
    Mi sono permesso di modificare il titolo del post... Sembra più chiaro parlando di organico...

    Il numero di componenti per ogni singolo gruppo per rendere una banda completa ed equilibrata a livello sonoro è questo:
    (premetto che condizione necessaria è che tutti i componenti siano di medio/alto livello)

    Flauti: 4
    Clarinetti: min 8 max 12
    Sax Alti: 3
    Sax Tenori: 2
    Sax Baritono: 1
    Tromba/flicorno soprano/cornetta/trombino: 4 (2prime, 1seconda e 1terza)
    Corni: 2
    Tromboni: 2
    Flicorno Baritono (Euphonium): 2
    Basso tuba: 2
    Percussioni: 3

    Diciamo quindi che l'organico buono è composto da 35 persone...

    La mia banda è composta da 53 componenti... Quindi...

    Gli strumenti che non ho scritto non li ritengo utili/funzionali per una banda...
    Sax soprano (stona molto e poche parti gli si addicono)
    Oboe (non mi piace sentire il suono di un oboe in una banda)
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  3. #3
    Visitatore
    a volte è sufficiente 1 solo sax contralto in una banda.......... :lol:

  4. #4
    Visitatore
    La mia banda (quella buona) solitamente ha:

    13 clarinetti
    5 contralti
    1/2 tenori
    2 baritoni
    2 bassituba
    5 percussioni
    1 euphonium
    5/6 trombe
    1 clarinetto basso
    4/5 flauti
    1/2 corni
    2/3 tromboni

    Cosa ne dite??

  5. #5
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Saxello86
    a volte è sufficiente 1 solo sax contralto in una banda.......... :lol:
    ... che fa la parte da primo e secondo contralto contemporaneamente?

  6. #6
    Visitatore
    potere dei multifonici............ :grin: cmq accompagnamento e melodia...nn ci vuol molto

  7. #7
    Visitatore
    Non sono tanto convinto degli organi proposti finora. Io un organico bandistico se potessi lo farei così:

    8 Clarinetti (2 per parte: 1A, 1B, 2A, 2B)
    1 piccolo in mib
    2 Flauti e 1 Ottavino
    1 Sax soprano (ed un oboe nei concerti)
    2 Sax Contralti
    1/2 Sax tenori
    1 Sax Baritono
    1 Sax Basso
    3 Corni/Flicorni contralti (le tre voci - cmq metterei sempre 1 flic. contralto, che ha un timbro diverso, che nella banda sta bene)
    3 Tromboni
    2 Flicorni Baritoni
    1 Flicorno Tenore
    Cassa Piatti e Tamburi
    3 Bassi tuba (non sousaphoni...li considero inascoltabili)
    4 Trombe (due 1°, una 2°, una 3°)
    2 flicorni soprani (1° e 2°)
    1 Flicorno Sopranino

    Circa 40 elementi insomma. No so se dimentico qualcosa...eventualmente mi correggo in un intervento successivo

  8. #8
    Visitatore
    Che bello sarebbe avere un organico così vario e completo. Raramente è possibile vedere bande così ben equilibrate nell'organico.
    Dalle mie parti c'è la brutta abitudine di buttarsi tutti a suonare il clarinetto, il sassofono e il flauto. Per caritÃ* non è che io disprezzi questi strumenti (sono un sassofonista anch'io), ma devo dire che è davvero difficile trovare un ragazzino che scelga di prendere un corno, una tromba, un trombone, insomma un "brass" per intenderci.

  9. #9
    Visitatore
    si, hai ragione. Trovare un cornista ormai diventa sempre più difficile, stessa cosa un tubista. Invece il timbro degli ottoni è fondamentale per una banda, sono quelli che spesso fanno la differenza, visto che comunque trovere ance che suonino almeno dicscretamente non è difficilissimo. Per esperienza una buona classe di ottoni garantisce una buona qualitÃ* della banda.

  10. #10
    Visitatore
    Per innalzare la qualitÃ* della Banda, servono tutti gli strumenti, sia ance che ottoni. Nessuno strumento è più importante di altri, perché ognuno apporta il suo fondamentale contributo.
    La tuba e il corno (ingiustamente ritenuti il battere e il levare nelle marcette e in tutti gli altri brani suonati in banda) sono importanti al pari del clarinetto o del sax, che hanno solitamente le parti di canto e controcanto.
    Su tutto questo discorso influisce anche l'errata convinzione che suonare uno strumento ad ancia sia più facile che suonare un ottone, ma ciò è sbagliato.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da SKAgnozzo
    La tuba e il corno (ingiustamente ritenuti il battere e il levare nelle marcette e in tutti gli altri brani suonati in banda) sono importanti al pari del clarinetto o del sax, che hanno solitamente le parti di canto e controcanto.
    Per l'importanza del corno basta pensare al bellissimo "Pilatus" di Reineke, che noi abbiamo suonato..con corni purtroppo non all'altezza :cry:
    Oppure al fatto che in un concorso nazionale siamo arrivati secondi proprio perchè i corni non erano perfettamente intonati...il giudizio della giuria diceva proprio così...
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #12
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da SKAgnozzo
    Su tutto questo discorso influisce anche l'errata convinzione che suonare uno strumento ad ancia sia più facile che suonare un ottone, ma ciò è sbagliato.
    Ad ogni strumento le proprie difficoltÃ* ma è parzialmente vero che suonare un ottone è più difficile che suonare un'ancia.

  13. #13
    Allora...

    Secondo il mio punto di vista la parte degli ottoni è molto importante in una banda... Le le parti dei corni soprattutto sono difficilmente rimpiazzabili da altri strumenti... Le trombe servono molto...
    Il problema è che, per come la penso io, questi due strumenti non attirano molto i giovani, e perdipiù anke coloro che ne sono attirati spesso mollano dopo qualche lezione perchè non riescono a fare uscire niente (l'imboccatura della tromba e soprattutto del corno è molto rigida, ci vuole una certa impostazione che è difficile da mantenere a lungo), al contrario degli strumenti ad ancia che sono più facili da "strimpellare"...

    Discorso diverso invece quando si parla di uno strumento più difficile dell'altro... Il mio punto di vista è che ogni strumento ha la sua difficoltÃ*...
    Per saper suonare bene uno strumento ci vogliono anni di studio, di dedizione, di impegno e di fatiche...

    Mentre per quel che riguarda gli strumenti più facili per fare uscire un sono siuramente gli strumenti ad ancia sono più facili... Ma quello non vuol dire suonarli...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  14. #14
    Visitatore
    piccola nota...il corno è stato ufficialmente considerato lo strumento più difficile in assoluto.al secondo posto troviamo l'oboe....

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Saxello86
    piccola nota...il corno è stato ufficialmente considerato lo strumento più difficile in assoluto.al secondo posto troviamo l'oboe....
    Infatti in banda abbiamo difficoltÃ* a far entrare allievi con quello strumento... :muro((((
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. vendo sax Sopranino perfetto
    Di pumatheman nel forum Saxofoni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2014, 18:31
  2. setup quasi perfetto
    Di Albysax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15th May 2012, 08:26
  3. Organico e sproporzione sax
    Di CARO nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13th December 2011, 00:55
  4. avete l'oboe in organico???
    Di Josax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 6th November 2011, 15:38
  5. Clarinetto organico, quando il materiale non conta...
    Di FrankRanieri nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16th March 2010, 17:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •