se mi date un baritono voi, vengo io :saputello
se mi date un baritono voi, vengo io :saputello
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
A proposito ci sarebbe il mio veccio Evette che è stato messo in soffitta :ghigno: ...
... con una bella rispolverata e una bella manutanzione, si potrebbe rimettere in sesto :lol:
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Affare fatto, noi proviamo al martedì sera ed abbiamo un baritono inutilizzato :saputelloOriginariamente Scritto da Aktis_Sax
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Aggiornamento:Originariamente Scritto da morsax
Purtroppo il ritorno del è stato rimandato (forse venerdi prossimo alla prova) e vi dico in tutta sinceritÃ* che ci sono rimasto un pò male :zizizi)) .
GiÃ* mi sentivo stimolato dal poter suonare (di nuovo, dopo 15 anni) al fianco di colui che per me era un esempio, in ambito sassofonistico:
quando entrai in banda, ca. 20 anni fa, avevo 15 anni e lui giÃ* suonava da ca. 10 anni in banda ed in un orchestra di liscio e musica contemporanea che all'epoca tirava da matti (sto parlando degli anni '80 e pur non piacendomi il genere di musica che suonavano, rimanevo ad ascoltarlo per parecchio tempo, impressionato dal modo che aveva di suonare quello che per me allora era poco più di un tubo di ottone tutto storto e pieno di buchi.
Vabbè, sarÃ* per la prossima.![]()
Originariamente Scritto da morsax
Perchè secondo me i primi clarinetti sono in pochi e le trombe sono troppe e anche i sax contralti sono troppi..... poi :BHO: bo...può essere che mi sbagli....
Ah poi mi ero dimenticata di mettere un trombone!!! :lol:
:shock:Originariamente Scritto da Federica
5 primi clarinetti (+ 4 secondi e 2 piccoli) ti sembrano pochi?
5 Sax Contralti e 8 trombe ti sembrano troppi?
Noi riusciamo a fare dei servizi decenti con 3/4 clarinetti, 1 sax contralto e 8/9 trombe! ;)
assurdo... se ci son 8-9 trombe in proporzione c dovrebbero essere una tina di clarinetti tra primi e second... :yeah!)
A me 5 contralti sembrano troppi. Non più di tre ;)
♪ A. Selmer SAII 80 (1991)Francois Louis Spectruoso Signature SP205
♪ T. Buescher True Tone stencil (192x)
Pillinger NYT HB 8 reworked by SB♪ Ewi Solo
Appunto! :zizizi))Originariamente Scritto da ALE21
E nonostante ciò, riusciamo a fare la nostra figura! ;)
Pensa che il 22 avevamo un servizio in un paesino limitrofo al mio, ebbene ci hanno fatto suonare per più di un'ora oltre il programma (rimandando pertanto l'estrazione della tombole e della lotteria), quando siamo andati via, siamo passati letteralmente "tra due ali di folla" entusiasta (600/700 persone) che applaudiva con la massima energia. ;)
E' per questo che non riesco a capire le perplessitÃ* di Federica!
Effettivamente non sono pochi, ma credo che sia meglio 1 contralto in più, che una tromba in più! ;)Originariamente Scritto da APOLLO CREED
certo meglio un saxpiù che una tromba senz'altro.. ma in totale quanto eravate?
Credo 26/27Originariamente Scritto da ALE21
Se non ricordo male:
3 Clarinetti + 1 sax soprano
1 Sax Contralto
8 trombe
1 flicorno soprano in mib
3 flicorno tenore
2 sax tenore
2 tromboni
2 bassi-tuba
4 percussioni
fate cambiare strumento a qualcuno con la tromba e lo fate passare al clarinetto.. :ghigno:
:lol: sarÃ* un pò dura nel passaggio consegna :ghigno:Originariamente Scritto da ALE21
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Effettivamente! ;)Originariamente Scritto da isaak76
Allora, su un vecchio numero di "Gente" (parlo di qualche anno fa, 4 o 5) c'è un articolo dal titolo BANDE, RIAVANTI MARSH, che analizza il fenomeno bandistico in Italia...
E c'è anche la formazione "tipo" di una banda di 45 elementi...
Questa è la suddivisione
DIRETTORE
PRIMA FILA: ottavino, tre flauti e un clarinetto mib
SECONDA FILA: cinque clarinetti sib
TERZA FILA: cinque clarinetti sib
QUARTA FILA: due clarinetti sib, due sax contralti e un sax soprano
QUINTA FILA: grancassa, due tamburi e piatti
SESTA FILA: quattro corni
SETTIMA FILA: tre tromboni e un trombone basso
OTTAVA FILA: due sax tenori e due euphonium
NONA FILA: due bassi in sib, un basso in fa e un sax baritono
DECIMA FILA: quattro trombe
;) ;)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)