Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 63

Discussione: L'organico perfetto

  1. #31

    Re: L'organico perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da morsax
    Domani sera ritorna in banda il contraltista "storico" ( ha poco più di 40 anni ma ha sempre suonato in banda da quando aveva poco più di 10 anni) e non vedo l'ora di risuonarci assieme (suonavamo insieme 15 anni fa)! :ghigno:
    A parte il fatto che ti credevo massimo un ventenne :lolloso: adesso chi farÃ* il secondo sax??? Tu, che hai provato parecchio, o il "vecchio" che dovrebbe avere presumibilmente più esperienza? :BHO:
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  2. #32

    Re: L'organico perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    A parte il fatto che ti credevo massimo un ventenne :lolloso: adesso chi farÃ* il secondo sax??? Tu, che hai provato parecchio, o il "vecchio" che dovrebbe avere presumibilmente più esperienza? :BHO:
    Dovrebbe essere quello che suona meglio, semplicemente..oppure dovrebbero alternarsi nel ruolo ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #33

    Re: L'organico perfetto

    alternarsi dovrebbe essere la cosa più corretta/utile/stimolante, in questo caso...
    a meno che ci sia una divisione primo-secondo in clima pacifico...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #34
    Visitatore

    Re: L'organico perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    A parte il fatto che ti credevo massimo un ventenne :lolloso:
    .

    Forse "dentro"? :lol: :lol:

    Faremo entrambi le le stesse parti, ovvero quelle del primo sax! :ghigno:

    Non abbiamo in repertorio pezzi che prevedono dei soli per sax, ma se li inseriremo, il maestro ha giÃ* detto che ci alterneremo nei soli (così come avviene per le altre sezioni)

    Da noi c'è un'atmosfera abbastanza cordiale, siamo tutti amici, dal maestro in giù e quindi credo che parlandone si troveranno soluzioni per tutto.

    Certo che il primo "imputato" per i soli, sarÃ* lui perchè ha indubbiamente più esperienza, ma di questo non mi preoccupo, sono "giovane" ed avrò tempo per scalare le posizioni. :lol: :lol:

  5. #35
    Visitatore

    Re: L'organico perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    alternarsi dovrebbe essere la cosa più corretta/utile/stimolante, in questo caso...
    a meno che ci sia una divisione primo-secondo in clima pacifico...
    Effettivamente se ci fosse bisogno della divisione dei ruoli tra primo e secondo credo che non ci saranno problemi ce li divideremo parlandone e decidendo insieme con il maestro (così come tra l'altro avviene con le trombe). ;)

  6. #36

    Re: L'organico perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da morsax
    Certo che il primo "imputato" per i soli, sarÃ* lui perchè ha indubbiamente più esperienza
    Mah..se ha smesso di suonare per qualche tempo, sarÃ* anche il più esperto ma anche il meno allenato ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #37

    Re: L'organico perfetto

    Mmmm...la divisione dei soli sembra una cosa semplice, ma può trasformare un clima pacifico in uno da competizione :saputello (magari anche pacifico, ma la competizione è competizione...)
    Pensa che io l'altro sax alto della mia banda abbiamo quasi litigato solo per chi doveva mettersi al primo posto :mha...:
    Secondo me dovrebbe decidere unicamente il Direttore. E' lui infatti che (in teoria) conosce meglio la preparazione degli esecutori :saputello
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  8. #38
    Visitatore

    Re: L'organico perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Mmmm...la divisione dei soli sembra una cosa semplice, ma può trasformare un clima pacifico in uno da competizione :saputello (magari anche pacifico, ma la competizione è competizione...)
    Pensa che io l'altro sax alto della mia banda abbiamo quasi litigato solo per chi doveva mettersi al primo posto :mha...:
    Anche a me è successo.. non proprio litigare.. ma l'altra ragazza mi guardava sempre storto... :devil:
    Voleva farli lei gli assoli solo perchè era la più vecchia della classe e alla fine si impappinava soltanto...
    E quando è andata via il Direttore mi ha "nominata" Primo Sax Tenore senza commenti da parte di un'altra ragazza con la quale andiamo d'accordissimo!!! :D
    Comunque anche la mia banda ha una formazione un po' strana........ :roll:

  9. #39

    Re: L'organico perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Mmmm...la divisione dei soli sembra una cosa semplice, ma può trasformare un clima pacifico in uno da competizione :saputello (magari anche pacifico, ma la competizione è competizione...)
    Pensa che io l'altro sax alto della mia banda abbiamo quasi litigato solo per chi doveva mettersi al primo posto :mha...:
    Secondo me dovrebbe decidere unicamente il Direttore. E' lui infatti che (in teoria) conosce meglio la preparazione degli esecutori :saputello
    la rivalitÃ* all'interno della banda è una costante... dipende sempre dalla gente che trovi. Io penso che sia una cosa inutile alla base essere invidiosi del proprio vicino "più bravo", figuriamoci poi in ambito bandistico! Come se si parlasse di chissÃ* quale orchestra (non dico questo perchè sminuisco la banda, in cui tra l'altro suono...)...!!!

    Dicevo, appunto, che dipende dalla gente che trovi: c'è chi con serenitÃ* accetta il fatto di non fare assoli xke ha poca esperienza (anche io, come tutti, ho fatto anni da 2° sax contralto! e che c'è di male?) , c'è chi è bravo più o meno al tuo livello e quindi ci si può mettere d'accordo (quest'anno per un brano in banda abbiamo fatto così, c'erano 2 assoli e ce li siamo divisi), c'è chi è meno bravo di te e, spesso, pure invidioso perchè hai le prime parti o qualche noticina qua e lÃ* da fare sentire (piccolo traguardo che comunque ti sei costruito nel tempo, con studio e applicazione): parlo per esperienza vissuta...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #40

    Re: L'organico perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Federica
    Comunque anche la mia banda ha una formazione un po' strana........ :roll:
    Com'è il vostro organico??? :BHO:

    Comunque, aspettiamo anche le news da morsax ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  11. #41
    Visitatore

    Re: L'organico perfetto

    Stasera dopo la prova vi aggiorno! ;)

    Anzi, considerato l'alto tasso alcoolilico che normalmente si raggiunge (naturalmente dopo la prova, quando si rimane in 8/9 intimi ;) ), forse è meglio che vi aggiorni domani! :lol: :lol:

  12. #42
    Visitatore

    Re: L'organico perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Citazione Originariamente Scritto da Federica
    Comunque anche la mia banda ha una formazione un po' strana........ :roll:
    Com'è il vostro organico??? :BHO:
    Allora...
    5 Primi Clarinetti
    4 Secondi Clarinetti
    2 Clarinetti Piccoli
    3 Flauti (di cui uno a volte suona l'Ottavino)
    2 Sax Soprani (che non ci sono mai!!!)
    5 Sax Contralti
    2 Sax Tenori ( :yeah!) )
    8 Trombe
    3 Flicorni Contralti
    3 Flicorni Tenori
    1 Basso Tuba in Fa
    1 Basso Tuba in Sib
    2 Batteristi (che si alternano.. uno è addirittura di un'altra banda)
    1 o 2 alle Casse
    1 o 2 ai Piatti

    Dopodichè le parti di Oboe vengono date ai Sax Soprani (quando vengono), le parti di Corno ai Flicorni Contralti... e basta!!!
    Credo di non aver dimenticato niente......

  13. #43
    Visitatore

    Re: L'organico perfetto

    Perchè dici che l'organico sia un pò strano? :BHO:

    A parte il controcanto (Sax e flicorni tenore) che mi sembra un pò carente, mi pare un ottimo organico! ;)

  14. #44
    Visitatore

    L'organico perfetto

    La banda dove suono io ha circa (ora il numero perfetto non lo ricordo)

    circa una decina di clarinetti
    6 flauti traversi (solo che non ci sono mai tutti)
    1 ottavino
    1 oboe (a volte 2)
    3 sax contralti
    2 sax tenori
    1 sax baritono
    1 clarinetto basso
    4 corni
    8 trombe (trombe, cornette e flicorno soprano..)
    3 euphonium
    3/4 bassi tuba
    5 tromboni a coulisse
    e non so come percussionisti quanti siamo.. allora.. timpani, tastiere, batteria, cassa, e boh.. comunque saranno in 5/6

  15. #45
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: L'organico perfetto

    La mia banda è composta dai seguenti :

    2 Flauti Traverso
    1 Clarino Piccolo
    13 Clarini (i quali non ricordo i 1°, i 2° ei Bassi)
    1 Sax Soprano
    2 Sax Contralti
    2 Sax Tenori
    1 Sax Baritono (io :ghigno: il Migliore naturalmente :lol: )
    4 Trombe
    3 Trombe a Coulisse
    3 Flicorni (tenori/contralti)
    4 Bombardini
    2 Bassi Tuba
    1 Grancassa
    1 Timpano/Xilofono
    2 Batteristi
    1 :BHO: Triangolo/Maracas/Tamburello e altro

    Forse ora qualche Clarinetto e Tromba in meno.
    Purtroppo gli Oboe ci mancano...........e un'altro Sax Baritono farebbe molto comodo.....non posso fare tutto io :ghigno:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. vendo sax Sopranino perfetto
    Di pumatheman nel forum Saxofoni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2014, 18:31
  2. setup quasi perfetto
    Di Albysax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15th May 2012, 08:26
  3. Organico e sproporzione sax
    Di CARO nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13th December 2011, 00:55
  4. avete l'oboe in organico???
    Di Josax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 6th November 2011, 15:38
  5. Clarinetto organico, quando il materiale non conta...
    Di FrankRanieri nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16th March 2010, 17:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •