Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: ance per selmer s 90 190

  1. #1

    ance per selmer s 90 190

    ciao a tutti c'è qualcuno che mi può consigliare delle ance da usarecon un becco selmer s90 190 per suonare musica classica oltre alle vandoren n3 che secondo me danno un suono un po troppo secco, e sottile con la mia impostazione. Cercavo un modo per non dover strigere troppo sul becco e avere comunque un suono pieno e rotondo. siccome suono jazz e cerco di trovare anche un impostazione classica c'è qualcuno che mi può consigliare qualcosa?
    sax contralto selmer super action serie II--phil barone jazz 6M--ance rico jazz n.3 medium
    -- selmer s90 190

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: ance per selmer s 90 190

    Secondo me le Vandoren vanno più che bene, dello stesso taglio ci sono anche le "Marca Superieure", ma in definitiva penso che il vero problema stia nella tua impostazione.
    Il fatto di stringere sul becco è un'errore, il suono lo devi controllare tramite il diaframma e per la pienezza e rotonditÃ*, dovresti aprire maggiormente la gola, altrimenti ne uscirebbe un suono ... strozzato!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: ance per selmer s 90 190

    il problema e che se tengo un impostazione morbida( tipo jazz ) non riesco ad avere un suono pulito e limpido..mi rimane sempre un po di soffio..
    sax contralto selmer super action serie II--phil barone jazz 6M--ance rico jazz n.3 medium
    -- selmer s90 190

  4. #4

    Re: ance per selmer s 90 190

    ance più morbide allora...
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  5. #5

    Re: ance per selmer s 90 190

    Sicuramente questo è da provare. Ciao
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  6. #6

    Re: ance per selmer s 90 190

    Se posso darti un consiglio mi indirizzerei verso altre imboccature. Gli S-90 hanno una camera piccola con una stranissima finestrella quadrata che non fa altro che comprimere l'aria che entra nel becco schiacciando il suono e andando in una direzione completamente opposta a quella che si sta cercando (ovvero un suono scuro e che leghi con gli altri strumenti). Sinceramente non riesco a capire perchè questo tipo di imboccature vengano consigliate per la musica classica quando fisicamente vanno in tutt'altra direzione...

    A mio parere (e anche quello di molti guru delle imboccature come ad esempio François Louis) il miglior becco da classica di tutti i tempi è il selmer soloist (d'epoca ovviamente) in particolare il long shank. Ti consiglierei di provare questo tipo di becco anche perché è estremamente versatile e con pochi accorgimenti riuscirai anche ad ottenere una buona sonoritÃ* adatta anche al jazz (vedi Daniele Tittarelli che utilizza un long shank F). Inoltre il Soloist tende un pò a fischiare non appena umenti la pressione del labbro inferiore sull'ancia. Io lo consiglio a quasi tutti gli allievi che frequentano le mie masterclass in quanto spesso arrivano con un'impostazione di labbro eccessivamente rigida e che inibisce ogni vibrazione dell'ancia.

    Per quel che riguarda le ance, quando hai un buon becco costruito in modo esatto qualsiasi tipo-marca ci va bene. Questa è stata la mia esperienza in questo senso: quando suonavo anch'io con un S-80 (o S-90) trovare l'ancia giusta era sempre un problema. D'accordo le ance ultimamente vengono stagionate poco e fatte con i piedi, tuttavia da quando ho trovato il mio becco ufficiale (un Long Shank E originale), non ho più problemi da questo punto di vista.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #7

    Re: ance per selmer s 90 190

    grazie mille per i consigli sono molto curioso di provare il soloist che mi hai consigliato... ciao
    sax contralto selmer super action serie II--phil barone jazz 6M--ance rico jazz n.3 medium
    -- selmer s90 190

  8. #8

    Re: ance per selmer s 90 190

    Concordo con David,tieni conto che il soloist vintage long shank è "paradossalmente" anche un gran becco per fare jazz..rappresenta una meravigliosa alternativa al "solito" e cmq splendido meyer new york..a parte quando devo fare lead alto in big band, per tutto il resto uso il soloist originale E..come ance su questo becco, a me vanno bene delle la voz o vandoren v16..PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  9. #9

    Re: ance per selmer s 90 190

    più o meno quanto costa un soloist long shank vintage?
    sax contralto selmer super action serie II--phil barone jazz 6M--ance rico jazz n.3 medium
    -- selmer s90 190

  10. #10

    Re: ance per selmer s 90 190

    Costano un capitale...

    Si trovano facilmente delle copie del Selmer Short Shank...

    Per chiarirti un po' le idee sui Soloist dai un'occhiata qui... http://www.anders.svanoe.com/thoughts.html

    La Selmer al momento ha in produzione un Soloist per alto... se trovi le foto e se fai riferimento al link che ti ho postato puoi facilmente sapere se il moderno Selmer Soloist ricorda più il Short o il Long.
    Il moderno Selmer Soloist per tenore (attualmente la Selmer produce il Soloist solo per alto e per tenore) ricorda il vecchio Long Shank.

    Aggiungo che spesso il giusto match tra ancia e bocchino, non dipende solo dal tipo di bocchino ma soprattutto dalla finitura... e i bocchini Selmer non hanno mai brillato per avere un rifinitura eccellente (soprattutto quelli più recenti) questo genera resistenza e il tutto rende il bocchino poco reed friendly, viceversa esistono bocchino che funzionano paradossalmente con qualsiasi ancia esistente...

  11. #11

    Re: ance per selmer s 90 190

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Costano un capitale...

    ...
    Beh, dipende, su ebay me ne sono aggiudicato uno proprio due giorni fa, un C*, a 95,66 $ :D :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  12. #12

    Re: ance per selmer s 90 190

    Citazione Originariamente Scritto da riccardofederici
    più o meno quanto costa un soloist long shank vintage?
    Se devi farci classica allora sei fortunato in quanto i prezzi relativi ad aperture tipo c, c*, c** sono piuttosto modesti (come sottolineato da FiIlippo li puoi tranquillamente trovare a cifre che si aggirano attorno ai 100 euro).
    Aperture superiori costano un'occhio della testa fino a superare i 500 euro per E o F se ben messi.

    Di conseguenza, se hai bisogno di aperture superiori, ti consiglio di prendere un C o un C* e farlo lavorare portandolo a un buon E. Ho fatto così su di uno Short per tenore e devo dire che, con tutto il rispetto per copie, copiaticci & affini (che tra l'altro costano tutti un occhio della testa e si avvicinano pericolosamente al prezzo del vintage originale....) non c'è davvero paragone. Lo short C portato a E dal buon Docsax non solo è molto simile al mio E originalissimo ma possiede anche delle caratteristiche che ad oggi me lo fanno preferire all'altro.

    In conclusione: se hai bisogno di un becco da classica, indirizzati su un Long Shank originale apertura C-C*-C**. Se hai bisogno di aperture maggiori, prenditi un C-C* e fallo aprire all'apertura desiderata.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

    Re: ance per selmer s 90 190

    grazie mille ragazzi!!!!!questo forum è veramente una figata :D :D ,non pensavo fosse così utile
    sax contralto selmer super action serie II--phil barone jazz 6M--ance rico jazz n.3 medium
    -- selmer s90 190

  14. #14

    Re: ance per selmer s 90 190

    Figurati!!!!

    E' stato un piacere discutere con te.

    Buon sax,

    david
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: ance per selmer s 90 190

    anche a me le vostre risposte hanno chiarito molto le idee e mi sono praticamente convertito al soloist....ma dove si porta a far lavorare un bocchino?....sinceramente non ho mai sentito queste cose :BHO:
    contralto: Selmer serie II super action 80 argentato bocchino selmer s80c** ancie vandoren blu 3
    soprano: yamaha 675 kiver curvo bocchino yamaha 4c vandoren blu

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ance per Selmer Soloist
    Di mansax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21st March 2012, 20:46
  2. Selmer c* con ance da jazz
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19th March 2012, 21:13
  3. Selmer Soloist per contralto, che ance utilizzate?
    Di Frank891 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16th August 2011, 21:05
  4. Ance bocchino Selmer S80 C* VO
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th June 2009, 10:41
  5. Ance Selmer
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2008, 20:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •