Citazione Originariamente Scritto da riccardofederici
più o meno quanto costa un soloist long shank vintage?
Se devi farci classica allora sei fortunato in quanto i prezzi relativi ad aperture tipo c, c*, c** sono piuttosto modesti (come sottolineato da FiIlippo li puoi tranquillamente trovare a cifre che si aggirano attorno ai 100 euro).
Aperture superiori costano un'occhio della testa fino a superare i 500 euro per E o F se ben messi.

Di conseguenza, se hai bisogno di aperture superiori, ti consiglio di prendere un C o un C* e farlo lavorare portandolo a un buon E. Ho fatto così su di uno Short per tenore e devo dire che, con tutto il rispetto per copie, copiaticci & affini (che tra l'altro costano tutti un occhio della testa e si avvicinano pericolosamente al prezzo del vintage originale....) non c'è davvero paragone. Lo short C portato a E dal buon Docsax non solo è molto simile al mio E originalissimo ma possiede anche delle caratteristiche che ad oggi me lo fanno preferire all'altro.

In conclusione: se hai bisogno di un becco da classica, indirizzati su un Long Shank originale apertura C-C*-C**. Se hai bisogno di aperture maggiori, prenditi un C-C* e fallo aprire all'apertura desiderata.