Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: Air saxophone

Re: Air saxophone

Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    allora posso dirti che solo con le dita e senza sax non mi sembra molto utile però farlo con lo strumento è davvero utile tecnicamente, perché ti concentri solo ed esclusivamente sulla diteggiatura così da poter alleggerire la presa sui tasti e sentirne il peso e imprimere la forza minima utile a chiudere il tasto questo, ti servirÃ* a velocizzare le dita....

prova a fare una scala cromatica solo con le dita per almeno mezzora badando però a fare tutte le note ed in maniera corretta, e man mano aumenti la velocitÃ* senza strafare, dopodiché suonala e vedrai giÃ* qualche miglioramento.....

io ho usato questa tecnica sui salti di terza e quarta e devo dire che funziona davvero.... ::
    io anche di quinta,sesta,settima e ottava :lol:
    non capisco cosa ci sia da ridere..... io ho un metodo di studio e funziona e non vedo perché tu debba scemare questo mio metodo
    Non lo sto scemando ti giuro
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

Buona Musica!

Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    io anche di quinta,sesta,settima e ottava :lol:
    :D-:

fa niente.

... E per evitare di prendere brutte abitudini mi sono anche scarrricato un metronomo sul telefono.in spiaggia, con le cuffiette ed il Mark VI della donna invisibile sono uno spettacolo!
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Oi ma qui si è OT praticamente dal 3° post!!!!

Aiutooo!!!!!

Allora, riportiamo sui binari giusti la discussione.
    Questo cosiddetto "Air Saxophone" (oltre ad essere una malattia precoce difficilissima da sradicare...) può avere delle utilitÃ*:

1° metodo (quello suggerito da Ale21):
    -si studiano scale, passaggi meccanici etc... soltanto diteggiando sulla tastiera delle strumento;
    -con qualche accorgimento si potrÃ* notare se le dita nei passaggi più difficoltosi sono sincrone o no. Ad es.: nel passaggio Do senza portavoce-Re centrale (piuttosto difficile) se sentirete un unico click significa che le dita sono perfettamente sincrone. Altrimenti se si sentiranno più colpi dei tamponi sui camini significa che le dita cadono in modo asincrono e si avranno pertanto difficoltÃ* nel passaggio quando si suona realmente.
    -questo metodo, come suggerito da Ale21 può essere valido anche per memorizzare scale e arpeggi (o patterns) anche se trovo più utile accoppiare questo studio al metodo successivo=>

2° metodo diteggiare+canto:
    -mediante l'utilizzo della sola tastiera dello strumento o di un oggetto qualsiasi di forma oblunga (penna, matita, calippo (no quello no si scioglie) etc...) diteggiare un qualsivoglia arpeggio (scala, pattern, passaggio) cantando allo stesso tempo le note che si stanno immaginariamente diteggiando. In questo modo si favorisce un collegamento diretto coi suoni che si hanno in mente e le diteggiature delle posizioni del sassofono e si sviluppa l'immaginazione del suono (scusate se è poco....).

Nota: questi metodi di studio non vogliono sostituire in alcun modo la pratica reale dello strumento. Sono solo dei modi per ottimizzare i tempi morti (quando si è stanchi o quando esce il dente del giudizio ad esempio...).
    Nota 2 : praticare questi esercizi evitando ogni rigiditÃ* muscolare che può portare a tendiniti e infiammazioni.
    Nota 3: non esasperate i vostri vicini con gorgeggi e rumori di tamponi. Potrebbero passare definitivamente alle vie di fatto...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Grazie David per la spiega. Pratico il primo metodo sulla tangenziale di Milano, in coda. Risparmio gli innumerevoli aneddoti che riguardano le facce degli automobilisti, le reazioni delle volanti della polizia e i saluti affettuosi ad altri saxofonisti e trombettisti che ho affiancato mentre studiavano con il solo bocchino. pratico il secondo un po' ovunque e mi aiuta ad interiorizzare i cambi. Nel tempo libero scrivo romanzi. L'ultimo si cui sto lavorando si intitola "Il mattino ha l'oro in bocca" (Ciao Mad!)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

questo è uno dei topic più improbabili del forum.... :lol: :lol: :lol:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare

Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    Nota: questi metodi di studio non vogliono sostituire in alcun modo la pratica reale dello strumento. Sono solo dei modi per ottimizzare i tempi morti (quando si è stanchi o quando esce il dente del giudizio ad esempio...).
    Nota 2 : praticare questi esercizi evitando ogni rigiditÃ* muscolare che può portare a tendiniti e infiammazioni.
    Nota 3: non esasperate i vostri vicini con gorgeggi e rumori di tamponi. Potrebbero passare definitivamente alle vie di fatto...
    a me sta uscendo e il dolore lo sento a giorni alterni... davvero fastidioso...... :muro((((

Oggi in spiaggia un'ora di scale bebop maggiori a 160 di metronomo. Meccanica silenziosissima. Il mattino ha l'oro in bocca.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

Il pitch era corretto? :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

All'inizio cresceva sulle palm. Ho cambiato due air corks. Perfetto. Agli otorini, però, l' ardua sentenza.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

Voi ci scherzate ma da qualche parte organizzano per tanto meno campionati mondiali quello che mi è più garbato è questo .

Io lo trovo un modo originale per non smettere di suonare anche quando non c'è lo strumento... forse riposare la mente è meglio ma se la mente non vuole riposare e se non abbiamo di meglio perchè no:
    - non disturbiamo;
    - non dobbiamo portare pesi e lasciare oggetti preziosi incustoditi in macchina;
    - non consumiamo ancie;
    - se portiamo uno pseudo becco alleniamo anche il labbro.
    non ci trovo niente di male... e il mattino da sempre ha l'oro in bocca!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Infatti il mondo è stracolmo di folli. Per fortuna.....altrimenti sai che monotonia?

Comunque per l'Air Guitar decisamente meglio questA: :D

[youtube:3g73apmx]http://it.youtube.com/watch?v=i-HF-Uap2bk[/youtube:3g73apmx]
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Il campione di questa roba si chiama Zac Monro, ha vinto i campionati mondiali :yeah!)
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

Buona Musica!

Tanto OT per OT...
    Zac Monro è troppo conosciuto, il tipetto giapanese mi ha fatto creapre dal ridere!
    Poi Phil certo che da quando ti sei prestato a fare i servizi fotografici hot :oops: segnali più che altro performance che discriminano il sesso maschile :lol:
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Ieri notte sono rientrato dalla ferie (2 settimane) e stasera ho studiato un' ora circa. Vi posso assicurare che sulle cose che ho "studiato" con l' AS andavo a 1000 (Coltrane changes compresi)... E' sempre e solo una questione di testa, non di mani...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)