mi sembra che la sequenza degli armonici per tutti gli strumenti sia cosi ! 1 l'ottava 2 la quinta 3 di nuovo l'ottava 4 la terza maggiore 5( non sono sicuro) la settima naturale
mi sembra che la sequenza degli armonici per tutti gli strumenti sia cosi ! 1 l'ottava 2 la quinta 3 di nuovo l'ottava 4 la terza maggiore 5( non sono sicuro) la settima naturale
non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.
tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
becco b.larsen 120 reface by simone
alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
becco dukoff metal D7*
ance lavoz M
se sei in grado di suonarne 3 copri due ottave,
prova a fare lo stesso sul si basso sul do e sul do diesis.
tra un po suonerai anche il quarto di BB
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
ok grazie mille :)
IN VENDITA --> Lebyale LR 7
partendo dal si bemolle, facendo l'ottava e il fa, non mi viene ancora l'altro si b (una settimana di esercizio-lo so,devo provare e riprovare con pazienza). è il nostro palato che crea gli armonici?
ciao , ho realizzato dei video proprio su quest' argomento , cerca "fabrizio d'alisera" su you tube e guarda il primo , contiene proprio la serie dei suoni armonici.
gli altri sono esercizi vari su armonici e sovracuti.
i video sono "home made" e in inglese , ma arriveranno anche dei video in italiano girati con qualità audio/video professionale.
spero ti siano utili.
Ciao , Fabrizio
www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
Theo Wanne endorser
facci sapere quando saranno disponibili e dove... :half: grazie!!
Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3
Complimentoni Fabrizio!
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
http://www.youtube.com/watch?v=PWgj6E--Ngs
ecco un samplino fresco fresco
studio gli armonici con l'attacco su ogni nota
ciao fra
Azz fra!!!!! E a quando gli ultrasuoni?????
:bravo:
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
ihihihihih
per gli ultrasuoni aspetto il Gaia .
ora inserisco un altro video nel quale metto a confronto prima la nota di posizione senza portavoce e poi l'armonico.
infine tutto legato come mi è stato insegnato.
anzi devo ancora fare un video dove passo passo studio gli armonici legando in su ed in giù.
http://www.youtube.com/watch?v=7Ah9sjOh580
ciao fra
http://www.youtube.com/watch?v=rKNyZOcoQ5U
ecco infine un esempio di studio.
il suono è diverso dai precedenti il bocchino utilizzato un normale link 7 in ebanite con ancia rico royal 2,5.
purtroppo non si sente bene ciò che mi interessava.
suono prima la nota bb basso senza attacco (aria che si trasforma in suono) quindi si lega al primo armonico e con la stessa emissione si torna al Bb basso).
quindi si replica sulle altre posizioni B C C#.
poi l'esercizio si ripropone sul Bb basso ma questa volta gli armonici saranno due.
quindi tutto legato la serie Bb 1arm 2 arm 1arm Bb.
quindi si replica sulle altre posizioni.
ciao fra
Grande Fra, complimenti per l'ottimo controllo :yeah!)
Però un pò di editing dei video lo potevi fare .... anche se è molto interessante vedere le erbacce del tuo giardino e leggerti il palmo della mano :lol:
Tenore Selmer Mark VI
Alto Cannonball Big Bell Stone Series
Soprano Yamaha YSS 675
Wind Control. Yamaha WX5
My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/
Fra, e quel sipatico studio degli armonici Dpalm-G(D)-B Dpalm-G(D)-A Dpalm-G(D)-G (quello in cui ottieni un D dalla posizione di G) un ce lo posti?
Saxforum's MILF
Bee Yourself
Fatti non foste a viver come il_dario
Reedbreaker spacca!
E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"
per Mad Mat :lol: ancora non ho capito come funziona lo zoom (ora provvedo:oops: ).
per Phatenomore : a quale ti riferisci?
uno è quello che ci è stato insegnato da Collins sulla posizione di eb con il portavoce si cambia diteggiatura salendo con le dita (ma il suono deve rimanere lo stesso)
con le dita si procede con il mi fa fa diesis ma il suono deve rimanere eguale.
(si può fare su tutte le note ma la zona centrale è preferibile )
poi ce ne è un altro che mi spiegò Zard (credo gli sia stato insegnato da Visibelli) sulla posizione di D (palmo delle chiavi) si procede con gli armonici.( ma non ricordo bene esattamente in cosa si differisca dalle altre tecniche se non per la nota di partenza).
infine quello che chiamo glissatone :lol:
si parte dal Bb 3 ottava e si sale sino al successivo.
poi con il B si fa la stessa cosa poi con il C e così via.
ciao fra
E' quello del Visi (che lo ha insegnato anche a me e dopo averlmelo dimostrato ha esclamato "Deh, sell'è impegnativo sul Soprano...)
E' lo stesso giochino che fa Brecker spesso: passi dal D palmare al G col portavoce ma la nota rimane D, poi suoni un B. Di nuovo D Palmare e poi G (la nota rimane D) e poi suoni un A. Ultimo step: D palmare e G (la nota rimane D) e G. E poi Da capo.
La stessa cosa partende da Db (con le palmari) e E (sempre con le palmari)
Saxforum's MILF
Bee Yourself
Fatti non foste a viver come il_dario
Reedbreaker spacca!
E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)