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Discussione: Controllo delle dinamiche, questione di pressione?

  1. #1

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    Controllo delle dinamiche, questione di pressione?

    per controllare le dinamiche è corretto modificare la pressione del labbro sull'ancia o deve avvenire solo tramite modifiche a livello di gola ed emissione? Ho notato che con il mio Jody Jazz, riesco a modificare il volume "semplicemente" alterando l'emissione, mentre con il meyer (che è più chiuso) ho la sensazione di dover modificare leggermente la pressione sull'ancia. Questo fatto è più evidente negli esercizi col collo e bocchino. Soprattutto con il solo bocchino arrivo ad avere la sensazione che esistano due imboccatture, una per il pianissimo e una per il fortissimo (e le conseguenti transizioni nel mezzo).
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
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  2. #2

    Re: Controllo delle dinamiche, questione di pressione?

    La pressione del labbro deve rimanere assolutamente costante. Variazioni della pressione del labbro modificano l'intonazione e pregiudicano l'uniformitÃ* del timbro. Bisogna studiare proprio per evitare un difetto del genere. Neppure con il solo bocchino bisogna modificare la pressione del labbro per variare la dinamica.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
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  3. #3

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    Re: Controllo delle dinamiche, questione di pressione?

    ok, allora devo riuscire a trovare il modo di non modificare la pressione del labbro anche con il meyer... :ehno:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
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  4. #4

    Re: Controllo delle dinamiche, questione di pressione?

    Mat dice il giusto.Dopo aver riempito i polmoni, appoggi come i cantanti lirici e la spinta rimane COSTANTE, la pressione del labbro durante l'emissione rimane COSTANTE mentre volume ed intonazione variano attraverso la laringe.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #5

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    Re: Controllo delle dinamiche, questione di pressione?

    :half: devo cambiare subito maestro
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
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  6. #6

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    Re: Controllo delle dinamiche, questione di pressione?

    Siamo una brutta razza. Abbiamo la pretesa di suonare uno strumento di ottone, conico e ad ancia! l'approccio dello stringere l'ancia è sbagliato.. si dovrebbe lavorare di gola e diaframma. ti renderai conto che quando avrai tutti i parametri coinvolti nell'emissione a posto suonerai intonato, rilassato e la cosa maglifica, con un filo d'aria..
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  7. #7

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    Re: Controllo delle dinamiche, questione di pressione?

    ma secondo voi come mai col jody jazz non ho bisogno di "stringere" per modificare il volume? è dovuto al fatto che è più aperto? Negli ultimi giorni mi ero reso conto di questa cosa dello stringere e mi era parsa sbagliata, e infatti me lo avete confermato. Ogni tanto mi piacerebbe che qualche input arrivasse anche dal mio maestro...va bene che comunque la maggior parte del lavoro la devo fare io a casa, però la sensazione di essere autodidatta non mi piace per nulla...insomma a volte mi sembra che il maestro sia lì solo per controllare che abbia studiato gli esercizi...
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
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  8. #8

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    Re: Controllo delle dinamiche, questione di pressione?

    probabilmente perchè riesci a mandare l'aria nella direzione giusta rispetto al meyer e quindi ti risponde meglio...
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
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