Non riesco a suonare col labbro inferiore rilassato, anzi stringo veramente molto!!!
Come posso fare?
Ci sono consigli che potete darmi?
Grazie
P
Non riesco a suonare col labbro inferiore rilassato, anzi stringo veramente molto!!!
Come posso fare?
Ci sono consigli che potete darmi?
Grazie
P
Soprano dritto R&C Super
Ottolink 6*
Legere Signature 2
Alto Yamaha YAS 32
Meyer 6
Legere Signature 2,75
ciao anche io ho il tuo stesso problema, allora devi fare delle note lunghe partendo dal SIb grave e salire fino al FA #, noterai sicuramente come le note acute cresceranno a dismisura e questo significa che stringi troppo, allora concentrati sulla muscolatura della bocca arrotondandola a mo di O e così alleviando la presa sul bocchino del labbro inferiore...... inoltre incomincia a fare gli armonici, note gravi fatte con il portavoce e viceversa ovvero note acute (quindi con il portavoce) e cerca di farle all'ottava bassa, questi esercizi ti aiuteranno a dosare la pressione cosicché tu possa imprimere più pressione per le note acute e quindi diminuire la stretta sul bocchino....... ;)
Grazie!
Sull'ottava bassa riesco a fare l'ottava superiore fino al Si (il Do proprio non mi viene). Però ho paura che gli armonici li emetto stringendo il labbro!
Quindi mi dici di fare note lunghe....
Soprano dritto R&C Super
Ottolink 6*
Legere Signature 2
Alto Yamaha YAS 32
Meyer 6
Legere Signature 2,75
note lunghe e bada a rilassare il labbro...... esercizio deve essere eseguito dando prioritÃ* alla rilassatezza del labbro..... Jerry Bergonzi per stare rilassato metteva il bocchino infondo nel chiver cosicché in teoria fosse crescente e invece stando rilassato sul bocchino era intonato....
Stesso problema!
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
prova ad alleggerire l'ancia, cioè metti un ancia più morbida......e studia nota per nota....con il tempo capirai che la pressione non cambia di tanto da note basse a note alte...sta tutto nell'esecuzione.Tipo quando faccio i sovracuti, l'ancia è sempre molto libera...è proprio questione di abitudine, ci vuol pratica, è anche difficile da spiegare, mi ricordo quando lo spiegavano a me...non ci capivo un'ostia, fin che con il tempo ci si arriva da soli.
Cmq qualsiasi nota fai, ricordati di far vibrare il più possibile l'ancia rilassando la muscolatura inferiore, stando attento a non farla calare molto, ti consiglio di stuìdiare questa esecuzione sempre con l'intonatore in modo da studiare le note intonate.
forse questo grande maestro può aiutarti un po ecco:
http://www.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_O-w
Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
Membro della Mark VI Society
per imparare a non mordere uno studio utile è con il collo dello strumento.
se stringi non riesci a tenere il suono fermo nè riesci a dare volume.
una dieta di solo collo risolve ogni problema .
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)