Citazione Originariamente Scritto da tzadik

Sul disco degli Atem con Girotto... Girotto usa sia il Mark VI e sia il Serie III e il suono del Mark VI da 100 a 1 al suono del Serie III
Che odono le mie orecchie????

Avendolo registrato posso dirti che Girotto in questo disco (come in altri) non ha MAI utilizzato un soprano Mark VI ma sempre e rigorosamente il suo Serie III Selmer. Non solo te lo posso confermare con la mia parola ma anche con dei video in quanto le sessioni di registrazione sono state videoregistrate per intero da un carissimo amico di Javier.
Posso altresì confermare che Javier è estremamente attaccato al suo soprano e allo stato attuale delle cose non si azzarderebbe MAI ad utilizzare altri sax (nonostante straveda per il mio saxellino, ma questa è un'altra storia...).
Il Mark VI nel disco "Suix: Javier Girotto & Atem Saxophone Quartet" lo utilizzo io semmai (lungi da me insinuare che il mio mio suono è superiore a quello del mitico Javier).

E' bene tuttavia fare una precisazione: il Serie III di Javier è uno strumento favoloso e unico in quanto nella mia ormai decennale carriera non ho mai trovato un altro serie III di pari livello (ultimo provato una settimana scorsa ed era a dir poco penoso...). E' stato altresì decisivo il lavoro "gomito a gomito" con il suo tecnico che ha saputo mitigare i vistosi difetti della serie intera (gravi che tendono a ottaveggiare in primis) facendone emergere le caratteristiche positive e rendendo più precisa e robusta la meccanica.

Prima di questo (parliamo di oltre una decina di anni fa) Javier utilizzava uno Yamaha 62 R cambiato per disperazione (come me d'altra parte) principalmente per la poca robustezza meccanica inadatta a uno che fa praticamente un concerto al giorno.