grazie a tutti per i commenti. Ho giÃ* cominciato a lavorare intensamente sull'intonazione, per la gestione del fiato invece non so bene come fare. Probabilmente devo riuscire a fare note lunghe più lunghe, in effetti difficilmente una mia nota lunga dura più di 10 secondi. Ho letto che bisongnerebbe arrivare a trenta :shock: vabbè adesso vedo come fare.

Intanto vi metto un samplino con degli esercizi sugli armonici. Magari torna utile a qualche altro beginner che vuole vedere in che cacchio consistono sti armonici fatti da un altro al suo livello. Sentirete proprio tutti i tentativi, penso classici, dello studio degli armonici: armonici che non escono, armonici sporchi, armonici puliti, esercizi di matching, un po' di salti tra un armonico e l'altro (soprattutto salti tra la fondamentale e i sovracuti, mi serve per tenere sott'occhio l'imboccatura)

magari non tutti apprezzeranno questo samplino sugli armonici, ma questo è il mio diario e ci metto quello che voglio. Domani potrebbe essere un peto!

con affetto,

lucab

http://www.wikifortio.com/816579/harmonics_workout.mp3