Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: brani per 2 sassofoni e pianoforte

  1. #1

    brani per 2 sassofoni e pianoforte

    Ciao a tutti!!

    Avrei bisogno di qualche dritta.....
    Dovrei affrontare un esame in cui devo preparare un'ora di repertorio ed avevo intenzione di adottare la formazione 2 sax e pianoforte.

    Io conosco pochi pezzi per questo organico, sapreste consigliarmi qualcosa? Preferibilmente pezzi originali.

    Grazie mille

  2. #2

    Re: brani per 2 sassofoni e pianoforte

    Una formazione difficile e con poco repertorio.
    Pochi brani ma interessanti:

    Michael Edlund - Trio Sol, sax alto, tenore e pianoforte. Edizioni STIM

    Piuttosto complesso. Nel mio sito un sample della registrazione per sax alto, corno e pianoforte:
    http://www.davidbrutti.com/Public/Disco ... echeis.htm

    Williams Karlins - Introduction and Passacaglia, per sax alto, tenore e piano. Ed. Leduc

    Bello tosto e molto interessante.

    Singelée - Duo Concertant op. 55, sax soprano, alto e pianoforte

    Stile ultra classico, piuttosto facile. Interessante solo se suonato con strumenti dell'epoca (metÃ* ottocento).

    Nicolau, Dimitri - Nel sogno una Rosa op. 57, per sax alto, sax baritono e piano

    Piuttosto complesso

    Rossé, François - Lombric, per 2 sax alto e piano, ed. Lemoine

    Il brano non lo conosco ma l'autore in questione scrive sempre in uno stile piuttosto complesso.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #3

    Re: brani per 2 sassofoni e pianoforte

    Singelèe lo avevo sentito ed effettivamente come stile è molto classico, un pò come il première quatuor.
    Ho sentito Edlund e mi sembra un pezzo interessante.
    Degli altri purtroppo non ho avuto modo di trovare registrazioni però forse varrebbe la pena di provarli.
    Un pezzo che mi hanno consigliato è anche la Sonata n° 3 di Anderson per Alto, Soprano e Piano.
    Effettivamente come repertorio è molto scarso ed è più che altro formato da trascrizioni.
    Inoltre ho cercato in un sito tedesco molto ben fornito, ma la maggior parte dei pezzi ha un livello di difficoltÃ* abbastanza basso, non adatto ad un esame finale di triennio, alcune delle trascrizioni che ho trovato sono di Brahms e Mendelssohn ma rischiano di diventare una forzatura eseguite con il sassofono.

    Comunque grazie per le dritte!

  4. #4

    Re: brani per 2 sassofoni e pianoforte

    Per un esame io andrei sul sicuro con Nicolau: tecnicamente presenta delle difficoltÃ* elevatissime ma anche molto comprensibili. Inoltre nella sua musica traspare sempre un "alone" delle sue origini greche.
    Gli affiancherei o qualcosa di più classico o un Singelée che comunque a suonarlo bene con tutti i crismi interpretativi dell'epoca non è cosa facile (come diceva Londeix la musica Do Mi Sol è sempre la più difficile...) oppure un autore più moderno come Karlins.

    Anche Edlund non è male ma presenta delle difficoltÃ* tecniche per il pianista che risultano spesso insormontabili e questo non tanto in senso "virtuosistico" ma più che altro ci sono dei movimenti estremamente complessi delle due mani che sono praticamente non memorizzabili. Anche la parte dei due sax è estremamente complessa soprattutto per quel che riguarda la ricerca delle sonoritÃ*. E' comunque un brano davvero ben scritto e se suonato bene non farÃ* sfigurare di certo.

    Anderson è uno di quei compositorini americani che scrive 150 pezzi per sassofono tutti identici.
    Andrei su autori di maggior spessore...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info su Pianoforte complementare
    Di MrSax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30th December 2012, 21:31
  2. pianoforte complementare...parliamone..
    Di Smog graffiante nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 30th April 2010, 23:27
  3. pianoforte complementare
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th April 2010, 15:00
  4. Dubbio posizioni pianoforte-sax
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16th April 2009, 19:37
  5. pianoforte complementare
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18th February 2009, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •