E' stato proprio guardando i Quintessence, che l'anno scorso mi venne l'insana idea di creare un quartetto di sax per eseguire Fuga in Sol minore di Back (più o meno questa versione ) ... fu un successone. eheh!
Questi sono veramente in gamba!
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Meravigliosi!!!! :yeah!)
ciao :: :yeah!)
Contralto selmer SA80 II
Bocchino Meyer 6 M
Marca jazz 3-2,5
FL Pure Brass XL Alto sax
legatura tradizionale
Bocchino Rico Royal C5 alto sax
Chi è costui? Il gemello cattivo? :ghigno:Originariamente Scritto da Isaak76
Comunque mi piacciono tantissimo.
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
per ora ho guardato solo il primo; tanta roba.... e ulteriore dimostrazione che chi fÃ* classica senza un S80 C* o simili
non è fuori di testa![]()
E' il fratello ... ritardato! ehehOriginariamente Scritto da Aktis_Sax
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Apparte il repertorio (diciamo "classico")... sentendo quel quintetto, ti arriva proprio un muro di suono... :yeah!)
Questo sicuramente manderebbe fuori di testa fior di "sassofonisti" classici... :-leggi-:
E poi, correggetemi se sbaglio, la forma del "quintetto" mi sembra inusuale... di solito vanno per la maggiore i quartetti, no?
Per me questo gruppo è la dimostrazione che il sax può essere utilizzato egregiamente anche per la musica classica, e che la musica classica può essere divertente e coinvolgente. Questo quintetto dimostra che si può essere energici e avere "le palle" anche per il classico!
la formazione del quintetto è sicuramente meno usuale rispetto al quartetto... ma altrettanto completa!
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
Che il sax si potesse utilizzare per la musica classica si sapeva da quei 100/120 anni...
Più che altro, spesso il suono del sax nella musica classica era "relegato" a essere "stitico" solo per una questione di blending con gli altri strumenti dell'orchestra (quando il sax è usato in orchestra).
Non dovendo utilizzare il sax in una orchestra, questi tizi non hanno ritenuto necessario avere quel suono "stitico", ma hanno adottato delle sonoritÃ* sassofonistiche che non derivano dall'ambito classico.
Il blending c'è comunque anche se non hanno un suono "classico francese" ma suono quasi da fusion.
Sto quintetto è la dimostrazione che certa musica può avere colori diversi, comunque interessanti e comunque garantendo pulizia e qualitÃ*.
Poi comunque la forma del quintetto ha sicuramente maggior versatilitÃ* timbrica... le configurazioni possibili sono parecchie SSATB, SATTB, SAATB, AATTB.
Ovviamente questo ha dei vantaggi anche per gli arrangiamenti (e forse per la scelta del repertorio, ma di questo non mi intendo).
Nelle schede personali dei cinque membri del quintetto sono indicati i setup di ciascuno
http://www.saxophonquintett.de/cms/page ... semble.php
Utilizzano setup tutt'altro che "da classica", il che IMHO ..... è cosa buona e giusta! Amen :ghigno:
Tenore Selmer Mark VI
Alto Cannonball Big Bell Stone Series
Soprano Yamaha YSS 675
Wind Control. Yamaha WX5
My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/
bravi :bravo:
T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS
Consigliere CUPOLA R&C
E io che pensavo fossi uno stolto, a usare un Ottolink STM sul baritono per la classica! ... il signor Anatole Gomersall usa addirittura delle Rico Select Jazz. eheh!Originariamente Scritto da Mad Mat
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
... nel video però usa un Lawton ...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)