Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Libri sul jazz modale

  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Libri sul jazz modale

    il più indicato
    Ron Miller - Modal Jazz composition & Harmony - Vol 1 e 2
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  2. #2

    Re: Libri sul jazz modale

    Ron Miller - Modal Jazz composition & Harmony - Vol 1 e 2
    ... belli tosti...soprattutto se non si ha una discreta familiaritÃ* col pianoforte...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #3

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Libri sul jazz modale

    beh però è praticamente l'unico manuale completo di esempi di brani famosi e e voicing! per imparare bisogna ascoltare gli esempi illustri non bastano i libri
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  4. #4

    Re: Libri sul jazz modale

    Concordo.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #5

    Re: Libri sul jazz modale

    io ho studiato ( e continuo a farlo ) sul libro: Andy McGhee Improvisation for Saxophone - The Scale/Mode Approach
    è specifico per i sassofonisti, ed è adatto specificatamente ad un livello iniziale/medio di preparazione.

  6. #6

    Re: Libri sul jazz modale

    Citazione Originariamente Scritto da andreaguidotti
    Qualcuno può aiutarmi a capire come si formano i modi?
    Io ho fatto così. Sono giusti? Ne ho scritte solo poche per capire se sto facendo bene. Ma oltre a quelle di C, D, E ,F etc si creano i modi anche da scale alterante quindi C#, D#, etc?

    Dorica di D
    D E F G A B C D
    Dorica di C
    C D Eb F G A Bb C
    Dorica di E
    E F Gb A B A Db E ERRATA!
    Dorica di F
    F G Ab B C D Eb F ERRATA!
    Dorica di G
    G A Bb C D E Fb G ERRATA!
    Dorica di A
    A B Cb D E F Gb A ERRATA!
    Dorica di B
    B C Db E F G Ab B ERRATA!

    Frigia di C
    C Db Eb F G Ab Bb C
    Frigia di D
    D Eb Fb F A Bb Cb D ERRATA!
    Frigia di E
    E Fb Gb A B Cb Db E ERRATA!
    Frigia di F
    F Gb Ab B C Db Eb F ERRATA!
    Frigia di G
    G Ab Bb C D Eb Fb G ERRATA!
    Frigia di A
    A Bb Cb D E Fb Gb A ERRATA!
    Frigia di B
    B Cb Db E F Gb Ab B ERRATA!

    Lidia di C
    C D E F# G A B C
    Lidia di D
    D E F G# A B C D ERRATA!
    Lidia di E
    E F G A# B C D E ERRATA!
    Lidia di F
    F G A B# C D E F ERRATA!
    Lidia di G
    G A B C# D E F G ERRATA!
    Lidia di A
    A B C D# E F G A ERRATA!
    Lidia di B
    B C D E# F G A B ERRATA!

    Misolidia di C
    C D E F G A Bb C
    Misolidia di D
    D E F G A B Cb D ERRATA!
    Misolidia di E
    E F G A B C Db E ERRATA!
    Misolidia di F
    F G A B C D Eb F ERRATA!
    Misolidia di G
    G A B C D E Fb G ERRATA!
    Misolidia di A
    A B C D E F Gb A ERRATA!
    Misolidia di B
    B C D E F G Ab B ERRATA!

    Non si capisce quale strano sistema tu abbia usato per costruirle!

    Poi mi pare che tu abbia anche qualche problema con le alterazioni. Fb e E sono la stessa nota nel sistema temperato.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  7. #7

    Re: Libri sul jazz modale

    una scala di qualsiasi tipo, aquisisce un nome in relazione agli intervalli che la compongono.Perchè una scala rimanga tale, è necessario che tali intervalli rimangano gli stessi partendo da qualsiasi altra nota.se gli intervalli non sono piu gli stessi non sara piu la stessa scala o modo ma un altra.Se mi sbaglio qualcuno mi corregga.se segui questo principio vedrai tu stesso , che la dorica di C ,che è corretta , ha degli intervalli che gia in quella D non sono gli stessi ,ecco perchè l'amico ti ha scritto errata a fianco , e cosi via per tutte le altre.ivi comprese le scale che partono da note alterate.
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  8. #8

    Re: Libri sul jazz modale

    Citazione Originariamente Scritto da andreaguidotti
    Qualcuno può aiutarmi a capire come si formano i modi?
    Io ho fatto così. Sono giusti? Ne ho scritte solo poche per capire se sto facendo bene. Ma oltre a quelle di C, D, E ,F etc si creano i modi anche da scale alterante quindi C#, D#, etc?

    ....
    Ma scusa invece di usare "l'ingegneria iinversa" non è meglio se impari i "modi" costruiti sui vari gradi di una scala maggiore o minore?

    Così saprai che la "dorica" è sempre il secondo grado della scala maggiore che sta un tono sotto. Meglio semplificarsi la vita, non credi?

    Quindi la dorica di D è la scala di D suonata per grado congiunto con le alterazioni della tonalitÃ* di C, ossia SENZA il F#
    La dorica di E è la scala di E suonata per grado conginto con le alterazioni della tonalitÃ* di D, ossia senza il C#, ecc.

    La frigia è la stessa cosa ma riferita al terzo grado (frigia di E è la scala di E suonata per grado congiunto con le alterazioni della tonalitÃ* di C, ecc.).

    In buona sostanza, fai molto prima ad imparare i modi costruiti sui vari gradi delle scale maggiori e minori (armoniche e melodiche).

    Dai un'occhiata qui: http://www.jazzitalia.net/lezioni/fabio ... zione2.asp
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #9

    Re: Libri sul jazz modale

    certo filippo hai ragione, ma se andrea avesse saputo quello che gli ho detto si sarebbe accorto da solo che le scale che ha scritto non rispettavano gli intervalli ed erano tutte diverse tra loro.poi io l'armonia non l'ho studiata molto ,conosco i principi con cui si costruiscono le tonalita e le scale.e qualcos'altro. tutto qui.ciao
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 14:35
  2. Libri Nino de rose sul jazz... Pareri??
    Di Il.neo.sax nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30th October 2012, 12:06
  3. The promise, coltrane modale
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 9th July 2012, 19:31
  4. Libri sul Jazz in Inglese
    Di Sax O' Phone nel forum Libri e metodi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th November 2010, 18:17
  5. libri sul jazz
    Di lovis6161 nel forum Libri e metodi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15th September 2010, 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •