Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 186

Discussione: Mark VI, ho bisogno di te!

Re: Mark VI, ho bisogno di te!

Sto per comprare proprio jody jazz hr 10* selext jaz 4
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Tutto vero! Però la qualitÃ* è la stessa per entrambi gli strumenti, quindi la comparazione è attendibile... magari i suoni reali non sono proprio quelli però la comparazione così fatta è attendibile... io le differenze le sento, non si può negare che non ci siano differenze. A meno di avere un paio di casse davvero economiche...

Sarebbe da riflettere sul fatto invece che Manins usata un Jody Jazz HR* 10* (!!!) e ance n° 4 (indipendente dal tipo di ance... sono sempre ance durissime per un 10*): effettivamente un setup del genere rende le differenze tra uno strumento e l'altro relativamente "meno evidenti", ma anche qui non c'è niente di nuovo.
    Date una letta qui: http://forum.saxontheweb.net/showthread ... ger-Manins
    Non è attendibile un accidenti, sono i particolari e le sfumature che fanno la differenza ed in quei video non si sentono manco se usi una coppia di Sonus Faber. Se dovessi scegliere in base a quello che si sente un sax vale l'altro e se ci avesse messo il Meazzi di Rollins non avresti sentito una gran differenza. Per tua informazione io i diffusori acustici me li progetto e costruisco da solo (così come i bocchini da saxofono e clarinetto) poichè la roba che c'è in giro suona davvero male (a meno di non spendere cifre astronomiche) ed ovviamente frequento regolarmente circoli audiofili.
    Il fatto che il tipo suoni con apertura 10* non vuol dire nulla se non dici come è fatto il baffle. Ci sono bocchini 12 che sono più facili da suonare di un 7*. Inoltre se quello è il risultato farebbe meglio a cambiare becco ed ance. Ma che sto a raccontare queste cose? Vado a lavorare che è molto meglio.
    Saluti,

Dan

azz Dan, la parte dei diffusori homemade me l'ero persa, ma dove lo trovi il tempo? =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

@Dan
    Con che strumento suoni??
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

A vogliamo davvero giudicare il suono di un sax da una ripresa fatta da una telecamera?

Io le differenze le sento... e non giudico!
    La comparazione sonora va fatta con un metodo omogeneo, indipentemente se più o meno fedele... l'importante è che sia omogeneo.
    La qualitÃ* sarÃ* medio-scarsa però il metodo usato per i video è omogeneo: stessa stanza, stesso setup, stesso sistema di ripresa.

Il resto sono punti di vista...

Questo thread da qualche pagina a sta parte ha preso una piega estremistica (oltre che off topic) sulle solite diatribe: "Mark VI vs resto del mondo" e "vintage vs. resto del mondo"... io da considerazioni riguardanti quelle diatribe, mi sono chiamato totalmente fuori... perchè è giÃ* stato detto anche troppo.

No!!
    Non è attendibile.
    Ogni sax ha il suo becco ogni sax ha la sua ancia ed ogni becco ha la sia ancia.
    Questo penso!!
    Per fare una comparazione giusta serve il set up adatto ad ogni strumento mia opinione

E nulla contro tzadik che stimo parecchio

Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    No!!
    Non è attendibile.
    Ogni sax ha il suo becco ogni sax ha la sua ancia ed ogni becco ha la sia ancia.
    ....
    Ed ognuno di questi ha un suonatore diverso che ci soffia dentro.......che forse è la cosa più importante....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Quoto Filippo ma di parlava del video e suona sempre lo stesso :-)

Cmq i sax moderni tipo mauriat e altre marche di sax taiwan suonano con qualsiasi cosa metallo ebanite plastica :-)
    Sii vintage bisogna fare attenzione alcuni becchi non suonano proprio

Visitatore

Scusate,
    mi intrometto solo per evidenziare un cosa:

ma vi rendete conto di come cambia il proprio suono anche solo spostando l'ancia avanti o indietro sullo stesso becco?

E vogliamo metterci a fare confronti tra sassofoni con ance e becchi diversi?!

Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    E vogliamo metterci a fare confronti tra sassofoni con ance e becchi diversi?!
    Rimango Dell opinione che un sax va provato con il becco che ne esalta le caratteristiche.
    Fare un confronto tra sax con lo stesso bocchino ne e possibile mm bocchino nn suona bene su tutti i sax .
    Perché il mio otto link slant sul serie 1 suonava benissimo e sul balanced non suona?????
    Perché sono sax diversi con caratteristiche ed esigenze diverse!

Visitatore

Non suona perchè TU lo pensi.
    Scommetto che se registri qualcosa e ce lo proponi il giudizio sarebbbe contrastante.

Sicuramente certi becchi possono essere più indicati per un certo tipo di sax o meno ma è impensabile provare diversi sax cambiando anche becco.

E come fai a fartene una idea? E' un pò come la ricerca del set up ideale, ci sarÃ* sempre un becco migliore, una ancia più performante, un legatura più efficace, e allora? Cosa facciamo, ricerca continua senza mai fermarsi?

Provi un Conn con un Guardala, uno SBA con lo slant, un MK6 con un LINK e via discorrendo???
    E se i becchi che usi non fossero giusti, oppure se avessero dei difetti :\\:

Sto ironizzando......meno pippe con sti becchi e più studio! Dopo si che sarai in grado di giudicare il reale valore di un sassofono.

Oltretutto tu xavabal suoni giÃ* molto bene...

Io riparto dalla Jam di domenica scorsa anzi due domeniche fa, ogni musicista suonava col suo setup, avendo scelto sax, bocchino, legatura, collarino e ancie, quello che risultava alle mie orecchie, (senza coni o elettroniche scadenti o superlative, il locale è piccolo e i fiati suonavano senza mic), è che i sax vintage cantano e fanno vibrare, quelli nuovi suonano.
    Se poi per valutare uno strumento jazz dobbiamo restare nel "misurabile oggettivo" ne risultano giudizi poco interessanti per chi ascolta veramente un suono e la sua capacitÃ* di comunicare emozione.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

....che bello questo topic :yeah!)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)