In realtÃ* quella battuta ci sono un Fm e un F9#5...
Quella cadenza crea colore... se il piano suonasse solo un accordo cioè un F7alt... i primi 2 quarti avrebbero un colore diverso perchè c'è un F con sotto un F7#5#9 suona molto più "sospeso" che non un F su Fm...
Considera anche che negli ultimi 2 quarti c'è una C# con sotto un F7#5... è la #5 è proprio il C#: quindi quell'accordo è messo così per non creare dissonanza.
Poi tra l'altro la #9 rende molto ibrido l'accordo perchè se riduci tutto in un'ottava hai sia la terza maggiore sia terza minore (la #9 trasposta) mentre la separazione tra Fm(7) e F7#5 è molto più netta e si sente bene... perchè ci sono 2 note del grappolo che si muovono e 2 che rimangono ferme.
F Ab C (Eb) ---> F A C# Eb
Nei soli secondo me cambierebbe poco avere un unico accordo (dominante alterato)... nel tema però devono necessariamente restare 2 accordi.