Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 78

Discussione: solfeggio si o no??

  1. #1

    solfeggio si o no??

    domandone da 100 milioni di dollari....
    secondo voi il solfeggio è davvero così importante per imparare a suonare???
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  2. #2

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    Jo ma perchè questo topic??? lo sai benissimo che il solfeggio è SACROOOO!!! :ghigno:
    va beh la mia idea la sai giÃ*! :D
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  3. #3

    Re: solfeggio sì o no??

    così....per creare un pò di dibattito nel forum..... :ghigno:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: solfeggio sì o no??

    Mi sembra evidente che senza solfeggio NON si può suonare. Si può discutere sul "quanto", ma sul "se" decisamente no...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  5. #5

    Re: solfeggio sì o no??

    quotissimo MBB!! :saputello
    eppure c'è chi sostiene il contrario......
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  6. #6

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    si inizia così poi si va a finire alle minacce tramite MP!! :ghigno:
    a parte gli scherzi un po' di solfeggio è utile, non si discute. il fatto è che la pratica di lettura dovrebbe, secondo me, essere strettamente legata alla pratica strumentale!! sai quante cose riuscivo tranquillamente a solfeggiare per poi scroccare penosamente appena prendevo lo strumento in mano!!! sono utili gli esercizi più ritmici... per quanto riguarda imparare l'altezza delle note un po' di solfeggio ci va...
    @Modern: attenzione! non si può leggere! non è vero che non si possa suonare! il senso ritmico lo si sviluppa meglio in altri modi secondo me. anche il senso melodico. il solfeggio per alcune cose non ha senso!! solo in Italia lo si pratica perchè la nostra lingua è fatta di parole che finiscono con la vocale perciò ci viene naturale pronunciare il nome delle note! anche i cori italiani hanno questo orribile vizio! leggono le note! non le parole! studiare solfeggio secondo me serve solo a riconoscere l'altezza delle note. non è poco, per caritÃ*! però per alcuni aspetti è uno studio un po' incompleto... la penso così perchè ci sono passato. io ho il diploma di solfeggio ma avrei preferito affrontare fin da subito l'applicazione pratica.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: solfeggio sì o no??

    Beh il senso della mia affermazione è chiaro, possiamo teorizzare quanto vogliamo sui metodi di apprendimento e sulle necessitÃ* del musicista ma è lapalissiano che se non sai leggere non puoi suonare, indipendentemente dal fatto che tu sia il bimbo alla prima lezione di strumento, il diplomando in conservatorio o l'artista di fama mondiale.
    La domanda per come è posta richiede una risposta univoca e tale risposta può essere solo il SI. Le considerazioni che fai tu vanno oltre l'oggetto della domanda e tendono a rispondere ad altri interrogativi, interessanti quanto vogliamo, ma "terzi" rispetto a questa discussione. ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #8

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    no scusami ma non siamo d'accordo. il punto è che il solfeggio non è solo la pratica che aiuta il riconoscimento dell'altezza delle note! è una simulazione superflua e obsoleta della lettura musicale!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: solfeggio sì o no??

    Jacopo non so perché ti stai ostinando con la filosofia piuttosto che con la musica...

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    io ho il diploma di solfeggio ma avrei preferito affrontare fin da subito l'applicazione pratica.
    Se non sai leggere che cosa puoi applicare? Al bambino che deve prendere per la prima volta in mano lo strumento fai fare la "pratica strumentale" o pensi di insegnargli qualcosa in modo che possa riuscire ad emettere i primi suoni e ad essere cosciente di ciò che sta facendo? Quando il giorno del diploma (quello vero...) ti metteranno davanti la prova delle 3 ore, la prova di lettura a prima vista o la prova di trasporto...cosa farai? Teorizzerai con loro sulla valenza del solfeggio o penserai a "leggere" le note?
    Quando in una sessione di registrazione ti metteranno davanti uno spartito penserai a "leggere" o a che cosa?
    Non so per quale motivo vada di moda oggi complicare le cose semplici, si vuole rendere difficile e astratto un concetto che in realtÃ* è tra i più banali: si può suonare senza conoscere il "solfeggio" (inteso in senso lato)? Sicuramente no.
    Che poi siano necessarie attivitÃ* complementari per il corretto sviluppo del proprio senso musicale, ecc...ecc... è indubbio, chi potrebbe mai negarlo?
    Se sei analfabeta non puoi leggere la Divina Commedia, se sai leggere puoi "leggerla" e tentare di intuirne il contenuto, se sei un cultore della materia puoi capirla, se poi sei un illustre letterato puoi anche interpretarla e declamarla...ma per arrivare a questo livello è necessario passare prima per gli altri gradi.

    Possiamo teorizzare quanto vogliamo ma secondo me la risposta a questa domanda "secondo voi il solfeggio è davvero così importante per imparare a suonare?" ha una risposta univoca. Se per te non è così ti prego di argomentare meglio la tua affermazione, io fino ad ora non ho capito del tutto la tua posizione in merito.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10

    Re: solfeggio sì o no??

    Il solfeggio cantato mi è sempre sembrato una perdita di tempo nonché un esercizio logopedistico.

    Riconoscere ritmi e figurazioni ritmiche invece è fondamentale. L'ear training è fondamentale per gli strumentisti a fiato.
    Poi come ha detto Jacopisib, il senso ritmico e il senso melodico si sviluppano in altra maniera... ma qui si sta giÃ* facendo prendendo un certa direzione.

    Poi per suonare a tempo, ci vuole "testa"... io ci ho messo anni!


    Si può suonare a tempo o controtempo, ma mai fuori tempo...

  11. #11

    Re: solfeggio sì o no??

    Che mondo sarebbe senza solfeggio?
    Toccatemi tutto, ma non il mio solfeggio :saputello !!

    P.s. Jo ma che domande fai? Hai mai chiesto ad un pilota di formula uno se serve la patente per correre in pista?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #12

    Re: solfeggio sì o no??

    Rispondo a Jacopo: è vero, si può suonare anche senza sapere solfeggiare. Mi spiego meglio: quando ho iniziato a "studiare" pianoforte alle medie (in realtÃ* era solo un divertimento) e durante i primi due anni di sax, non ho mai studiato solfeggio. Quando ho iniziato pianoforte il maestro ha visto che assimilavo tempi e valori in fretta senza bisogno di troppe spiegazioni, e quindi non l'ho fatto. Quando poi ho iniziato sax in banda, anche questo maestro non ha approfondito l'argomento perchè sapevo giÃ* leggere qualcosina.

    Quando poi ho iniziato a studiare solfeggio, prima in maniera marginale e negli ultimi anni in modo approfondito per prepararmi a dare l'esame, sono cambiate tante cose. Con il solfeggio si impara la lettura più immediata possibile (e tu dirai: ok, ma leggere non significa necessariamente saper suonare... allora rispondo che è vero per l'esperienza precedente, ma che sicuramente sapere leggere aiuta a suonare meglio!!), e, oltre a quello, ad avere un sicuro o quantomeno abbastanza preciso senso del ritmo. Poi è vero che tutto viene con l'esperienza, non bisogna fermarsi alla linea teorica ma mettere in pratica il più possibile tutto quello che si è imparato. Non sono d'accordo quando dici che il solfeggio serve solo a identificare l'altezza dei suoni. Serve anche, come dicevo prima, ad insegnare il ritmo, a stare a tempo, e se lo si studia in maniera approfondita con i cantati, i dettati e il setticlavio aiuta molto a sviluppare l'orecchio relativo e la capacitÃ* di trasporto. Come può essere tutto ciò inutile ed obsoleto?
    certo, magari i metodi potrebbero essere rivisitati, sappiamo che all'estero esistono piani di studio molto più efficaci... ma questo è un altro discorso!

    Rispondo anche a tzadik, dicendo che per me il solfeggio cantato, se fatto con un certo criterio, non è assolutamente un esercizio logopedistico. io ho lavorato tanto sul riconoscimento degli intervalli con l'ear training, abbinandoci i cantati, e non mi è sembrato assolutamente inutile!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: solfeggio sì o no??

    prima si solfeggia e poi si suona! sarebbe impossibile suonare senza saper solfeggiare...
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  14. #14

    Re: solfeggio sì o no??

    Poi è vero che tutto viene con l'esperienza, non bisogna fermarsi alla linea teorica ma mettere in pratica il più possibile tutto quello che si è imparato. Non sono d'accordo quando dici che il solfeggio serve solo a identificare l'altezza dei suoni. Serve anche, come dicevo prima, ad insegnare il ritmo, a stare a tempo, e se lo si studia in maniera approfondita con i cantati, i dettati e il setticlavio aiuta molto a sviluppare l'orecchio relativo e la capacitÃ* di trasporto. Come può essere tutto ciò inutile ed obsoleto?
    certo, magari i metodi potrebbero essere rivisitati, sappiamo che all'estero esistono piani di studio molto più efficaci... ma questo è un altro discorso!

    Rispondo anche a tzadik, dicendo che per me il solfeggio cantato, se fatto con un certo criterio, non è assolutamente un esercizio logopedistico. io ho lavorato tanto sul riconoscimento degli intervalli con l'ear training, abbinandoci i cantati, e non mi è sembrato assolutamente inutile!
    Completamente d'accordo. Poi magri qualche talento naturale può anche suonare completamente ad orecchio senza saper leggere una nota o senza tanti esercizi ma rimangono delle eccezioni, non la norma.
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

  15. #15

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Rispondo anche a tzadik, dicendo che per me il solfeggio cantato, se fatto con un certo criterio, non è assolutamente un esercizio logopedistico. io ho lavorato tanto sul riconoscimento degli intervalli con l'ear training, abbinandoci i cantati, e non mi è sembrato assolutamente inutile!
    Personalmente chiamare le note con il loro nome... non mi è mai sembrato molto utile per quello che faccio e quello che devo fare...
    Poi ci saranno motivi a me ignoti perchè si insegnano ancora queste cose...

    Ci sono ovviamente dei limiti nel chiamare le note per nome... quando hai dei sedicesimi a 140 bpm devi essere Al Jarreau... :lol:


    Tutti quelli che hanno un certo tipo di memoria riescono a suonare a orecchio... il problema è abbinare un simbolo su carta a una nota con una determinata dura e e in un derminato punto della scansione ritmica...

    Leggere non significa sapere suonare... anzi... Se poi non si va a tempo non immaginate quanto tempo si perde per allestire un repertorio.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. aiuto! come solfeggio?
    Di valeguida789 nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 7th May 2013, 15:09
  2. Libro solfeggio
    Di John_3 nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th April 2013, 13:24
  3. metodi solfeggio
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2010, 23:28
  4. Solfeggio sì o solfeggio no?!!
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24th May 2009, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •