Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 78

Discussione: solfeggio si o no??

  1. #31

    Re: solfeggio sì o no??

    Il solfeggio rimane sempre basilare. Per avere la padronanza di leggere ed eseguire a prima vista, bisogna aver letto tanta musica. Ho sempre pensato che ci sono delle tappe da fare, ci sono persone che suonano ad orecchio e sono veramente brave, allo stesso modo ci sono buoni lettori ed esecutori di musica ma non riescono a spiccicare nota se non leggono. Per essere completi serve un mix, è importante tutto, anche saper trasportare in diverse tonalitÃ* a prima vista. Ciao
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  2. #32

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: solfeggio sì o no??

    eccomi... (mix) :lol:
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  3. #33

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    [
    Tutto vero... però in alcuni casi, se parliamo di solfeggio cantato cioè chiamare le note con il loro nome (do, re mi...), ci sono brani più complicati da cantare che non da suonare...
    Credo che Jacoposib farebbe il solfeggio cantato di Chromazone con la stessa facilitÃ* con cui suona il brano con lo strumento...
    ahahahahah!! :lol: una bazzecola!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  4. #34

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Tutto vero... però in alcuni casi, se parliamo di solfeggio cantato cioè chiamare le note con il loro nome (do, re mi...), ci sono brani più complicati da cantare che non da suonare...
    Beh però qui si prendono casi limite come esempio.
    Prendi 50 allievi a caso in conservatorio (al terzo anno di solfeggio) e chiedi loro di suonarti sullo strumento un qualsiasi solfeggio delle prove manoscritte di Gentilucci: nella migliore delle ipotesi si fermano dopo la prima battuta, solfeggiandolo con buona probabilitÃ* arrivano alla fine senza particolari errori.
    Cosa vuol dire?Che la pratica strumentale non è a livello del solfeggio...e fin qui stiamo parlando solo di solfeggio "parlato".
    La cosa diventa ancora più grave con il trasporto: è difficilissimo che un allievo del terzo anno di solfeggio non riesca a solfeggiare in chiave di tenore e contralto ma provate a fargli fare sul proprio strumento questo tipo di trasporto e osservate cosa ne viene fuori...

    Detto ciò, concordo con voi sulla necessitÃ* di un approccio più "moderno" allo studio...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  5. #35

    Re: solfeggio sì o no??

    Se mi posso permettere credo che i punti di vista alla fine coincidano, ma sono considerati da due ambiti diversi.

    Chi suona, e per suonare intendo proprio suonare, non solfeggia, ovviamente. Legge direttamente con il suo strumento e visto che chi Suona probabilmente ha smesso da molti anni di solfeggiare, certamente avrebbe più difficoltÃ* a solfeggiare, che so, senza andare troppo sul difficile, un brano tutto sommato "semplice" come Well, you needn't mentre probabilmente lo potrebbe suonare a prima vista (posto che giÃ* non lo conosca). Identico discorso per il trasporto. Se mi metti davanti uno spartito in chiave di tenore o lo stesso in chiave di violino o lo stesso in chiave di basso, te li suono senza problemi (per il mio livello ovvio) trasportando "al volo" mentre sono certo che avrei difficoltÃ* a "switchare" come faccio con lo strumento. Perchè? Beh, perchè ovviamente ho smesso da tempo sia di solfeggiare sia di tenere a mente e ripetere il setticlavio, mentre il suonare ciò che è scritto con il tempo è diventato quotidiano.

    Mentre invece chi inizia, come ben dice MBM, ha un risultato esattamente opposto. Questo perchè la tecnica strumentale deve ancora progredire ed il solfeggio è funzionale a questa, oltre che ovviamente a riconoscere sì l'altezza delle note )come dice Jacopo) ma anche le differenti figurazioni ritmiche, le sincopi, gli abbellimenti, i gruppi irregolari, ecc. E' come parlare.....quando iniziamo a studiare la grammatica dobbiamo consultare i libri (si spera...) per le coniugazioni dei verbi, i condizionali ed i congiuntivi. Quando poi invece parliamo da tanti anni ed abbiamo lasciato i libri ci viene naturale utilizzare la grammatica in modo appropriato (sempre si spera...) e ci sembrerebbe anche strano dover aprire un libro di grammatica e sintassi per esprimerci.

    E' necessario il solfeggio? Ovvio. Si può migliorare lo studio e l'utilizzo dello stesso? Altrettanto ovvio....ma qui entriamo nel terreno minato di un'istituzione che è molto restia ai cambiamenti...
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  6. #36

    Re: solfeggio sì o no??

    mamma che polverone.... :shock:
    vi spiego da cosa nasce la domanda.... ultimamente ho scoperto che il nostro maestro per le ance non sta facendo fare più solfeggio agli allievi..risultato bambini che fanno a mala pena note lunghe e se continuano così usciranno in banda alla calende greche..... :doh!:
    io ammetto di aver fatto un corso molto accellerato perchè un minimo di basi musicali le avevo dalle scuole medie.... però quel pochino di solfeggio a qualcosa mi è servito ....ed è comunque vero che se si trova difficoltÃ* in un brano solfeggiando lo si capisce meglio.... ;)
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  7. #37

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: solfeggio sì o no??

    io preferisco andare al mare piuttosto che solfeggiare :fischio:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  8. #38

    Re: solfeggio sì o no??

    bè nessuno sta dicendo di passare l'estate a solfeggiare..... :BHO:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  9. #39

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: solfeggio sì o no??

    Si Jo è importantissimo....quindi studialo!!!!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  10. #40

    Re: solfeggio sì o no??

    veramente io l'ho fatto a suo tempo...... :BHO:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  11. #41

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: solfeggio sì o no??

    Ma dai lo abbiamo capito che ti vergogni a dire che non sai leggere la musica e ti sei invantata sta storia
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  12. #42

    Re: solfeggio sì o no??

    ma va!!! :lol:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  13. #43

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: solfeggio sì o no??

    :ghigno:
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  14. #44

    Re: solfeggio sì o no??

    L'importante è in casi disperati avere vicino un batterista o uno che sia più bravo di te a solfeggiare... così si evitano i problemi! :lol:

    Qualsiasi cosa tu sappia fare, ci sarÃ* sempre qualcuno più bravo di te a farla... :lol:

  15. #45

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: solfeggio sì o no??

    Vorrei fare un collage di quote di tutti i post di jacopo ma mi limito a questo:
    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    Citazione Originariamente Scritto da AGOSTY 275
    prima si solfeggia e poi si suona! sarebbe impossibile suonare senza saper solfeggiare...
    ma per favore... non un componente della big band di Duke sapeva il solfeggio. eppure leggevano! e suonanvano! questi assolutismi mi mandano in bestia
    Mi trovi perfettamente d'accordo su tutto! bisognerebbe parlare di teoria musicale a 360 gradi..il solfeggio fine a se stesso per come lo intendiamo noi secondo me fa questa grande differenza..
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. aiuto! come solfeggio?
    Di valeguida789 nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 7th May 2013, 15:09
  2. Libro solfeggio
    Di John_3 nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th April 2013, 13:24
  3. metodi solfeggio
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2010, 23:28
  4. Solfeggio sì o solfeggio no?!!
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24th May 2009, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •