Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 78

Discussione: solfeggio si o no??

  1. #16

    Re: solfeggio sì o no??

    io aprirei un altro topic: " bastano 3 anni di solfeggio al conservatorio? "


    secondo me il solfeggio, o meglio la teoria musicale fatta come si deve, si dovrebbe studiare non 3 anni ma almeno 5 o tutta la vita perché scale, accordi, arpeggi, abbellimenti ecc.. sono fondamentali ....... il solfeggio secondo me è importantissimo in quanto ci aiuta ad assimilare un brano più velocemente senza perdere tempo a cercare di capire come si suonino delle terzine, sestine o quintine con le pause o sincopi.......

  2. #17

    Re: solfeggio sì o no??

    Secondo me per quello che si insegna durante il programma di solfeggio al conservatorio sono sufficienti tre anni. il problema è che poi si dovrebbe integrare il programma con altre cose, tipo l'ear training che per me è fondamentale ed in conservatorio non ti tocca, oppure si fa davvero poco. Per fare durare un corso di solfeggio al conservatorio 5 anni, per me bisognerebbe rivedere da capo l'impostazione didattica del programma.

    Con questo ovviamente non voglio dire che non si debba andare avanti con lo studio dopo i 3 anni canonici.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  3. #18

    Re: solfeggio sì o no??

    si infatti bisognerebbe continuare a studiare oltre ai 3 anni..... :saputello

  4. #19

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    ....
    Possiamo teorizzare quanto vogliamo ma secondo me la risposta a questa domanda "secondo voi il solfeggio è davvero così importante per imparare a suonare?" ha una risposta univoca. Se per te non è così ti prego di argomentare meglio la tua affermazione, io fino ad ora non ho capito del tutto la tua posizione in merito.
    no Modern tu intendi la lettura musicale come solfeggio. non è la stessa cosa!!! c'è differenza tra leggere e solfeggiare! non capisco perchè ogni volta che scrivo io, Jacoposib, devo sempre fare filosofia.... conosco persone che hanno 8-9 di solfeggio ma che appena metti loro una parte davanti ancora un po' non sanno da dove iniziare! quando mi metteranno davanti la prova delle tre ore potrò LEGGERLA con calma. magari qualcuno la solfeggerÃ*, io no! però quando mi mettono davanti la prova di prima vista che faccio??? solfeggio??? no! Leggo! io critico il concetto di solfeggio! cioè pronunciare le note!! ora spiegatemi, a cosa serve pronunciare le note?? a cosa?? ripeto. soleggiare e leggere, per me, sono 2 cose diverse! altro che teoria
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  5. #20

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da AGOSTY 275
    prima si solfeggia e poi si suona! sarebbe impossibile suonare senza saper solfeggiare...
    ma per favore... non un componente della big band di Duke sapeva il solfeggio. eppure leggevano! e suonanvano! questi assolutismi mi mandano in bestia
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  6. #21

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Rispondo anche a tzadik, dicendo che per me il solfeggio cantato, se fatto con un certo criterio, non è assolutamente un esercizio logopedistico. io ho lavorato tanto sul riconoscimento degli intervalli con l'ear training, abbinandoci i cantati, e non mi è sembrato assolutamente inutile!
    Personalmente chiamare le note con il loro nome... non mi è mai sembrato molto utile per quello che faccio e quello che devo fare...
    Poi ci saranno motivi a me ignoti perchè si insegnano ancora queste cose...

    Ci sono ovviamente dei limiti nel chiamare le note per nome... quando hai dei sedicesimi a 140 bpm devi essere Al Jarreau... :lol:


    Tutti quelli che hanno un certo tipo di memoria riescono a suonare a orecchio... il problema è abbinare un simbolo su carta a una nota con una determinata dura e e in un derminato punto della scansione ritmica...

    Leggere non significa sapere suonare... anzi... Se poi non si va a tempo non immaginate quanto tempo si perde per allestire un repertorio.
    suvvia Tzadik con questa filosofia... :mha...:
    (QUOTO E STRAQUOTO)
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  7. #22

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Secondo me per quello che si insegna durante il programma di solfeggio al conservatorio sono sufficienti tre anni. il problema è che poi si dovrebbe integrare il programma con altre cose, tipo l'ear training che per me è fondamentale ed in conservatorio non ti tocca, oppure si fa davvero poco. Per fare durare un corso di solfeggio al conservatorio 5 anni, per me bisognerebbe rivedere da capo l'impostazione didattica del programma.

    Con questo ovviamente non voglio dire che non si debba andare avanti con lo studio dopo i 3 anni canonici.
    bisognerebbe insegnare TEORIA MUSICALE. che intende molte cose! il solfeggio offre una preparazione incompleta.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  8. #23

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    Ci sono ovviamente dei limiti nel chiamare le note per nome... quando hai dei sedicesimi a 140 bpm devi essere Al Jarreau... :lol:
    http://www.youtube.com/watch?v=NDBaqbj6nD4
    http://www.lyricsfreak.com/a/al+jarreau ... 93700.html

  9. #24

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    oh si lo conosco bene quel video!!! :yeah!) cattivissimo! beh lui si che è un maestro del bettinelli!! :lol:
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  10. #25

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    tra parentesi che bestie di musicisti.... la fanno mezzo tono sotto!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  11. #26

    Re: solfeggio sì o no??

    Si sa... che i cantanti arrivano a prove... "possiamo farla mezzo tono sotto/sopra?"
    Sabato scorso ho suonato Night and Day mezzo tono sotto... :muro((((

    Personalmente, non mi piacerebbe stare a contatto con Jarreau, non sa sa mai... :lol:

  12. #27

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    :ghigno:
    comunque la tonalitÃ* è più facile per un sassofonista!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  13. #28

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    no Modern tu intendi la lettura musicale come solfeggio. non è la stessa cosa!!! c'è differenza tra leggere e solfeggiare! ...io critico il concetto di solfeggio! cioè pronunciare le note!! ora spiegatemi, a cosa serve pronunciare le note?? a cosa?? ripeto. soleggiare e leggere, per me, sono 2 cose diverse! altro che teoria
    Adesso capisco per quale motivo le nostre posizioni sono apparentemente divergenti. Il motivo per cui stiamo parlando in questa discussione di "solfeggio=lettura" (cosa che tu non condividi) è dato dal fatto che in un determinato contesto (come quello delle bande di cui si discute qui) il "solfeggio" è il primo approccio allo studio della musica, approccio che di norma viene prima di quello strumentale.
    Durante il corso di studi (anche in conservatorio accade), la capacitÃ* di leggere solitamente è superiore alla capacitÃ* esecutiva, la riprova puoi averla chiedendo ad un qualsiasi frequentante del III anno di solfeggio di suonare con il proprio strumento quello che leggono...nel 99,9% dei casi non ci riescono.
    Questo accade perché lo sviluppo della tecnica strumentale quasi mai procede di pari passo allo studio del solfeggio: un motivo di fondo c'è ed è ravvisabile nella necessitÃ* di conoscere il "che cosa" suonare (ovvero saper leggere) PRIMA di passare al "come suonare" (ovvero saper eseguire). Fare entrambe le cose insieme richiede energie che generalmente gli allievi non hanno o comunque non vogliono utilizzare.
    Detto ciò, per permettere all'allievo di sviluppare una lettura adeguata, è necessario che si eserciti con l'unico strumento a sua disposizione...la voce. E' sfruttando questo mezzo che alla fine si costruisce e consolida la lettura, obiettivo principale del solfeggio (parlato).
    Tanto per fare un esempio...se prendi un solo difficilissimo lo ascolti 3 volte, alla quarta sei in grado di riprodurlo quasi perfettamente con la voce: a meno che tu non sia una bestia non credo che ciò sia possibile farlo in così poco tempo con lo strumento.
    Per questo è importante non demonizzare il solfeggio, magari può essere studiato in maniera più "moderna" e completa, ma in ogni caso ritengo di fondamentale importanza saper solfeggiare bene, dove non si arriva ancora lo strumento bisogna arrivarci con il solfeggio, inteso come capacitÃ* di lettura.
    Se solfeggi bene vuol dire che hai sviluppato un'ottima lettura e questa capacitÃ* dovrebbe permetterti di affrontare senza problemi uno spartito qualsiasi che dovesse capitarti per le mani.
    Per quanto riguarda il discorso della prova delle 3 ore, è ovvio che tu non ti metterai con la manina a scandire il tempo come i bambini ma, se sei ad un buon livello, lo "leggerai" direttamente con lo strumento.
    Mi sembra evidente che attraverso il solfeggio si sviluppa la lettura, quando poi la lettura sarÃ* arrivata ad un livello sufficiente, si potrÃ* passare ad altri approcci come quelli auspicati da te, ma all'inizio saper solfeggiare è secondo me inevitabile.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #29

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: solfeggio sì o no??

    tutto quello che dici Modern è condivisibile però resta il fatto che il vecchio retaggio del pronunciare le note sia secondo me inutile e addirittura dannoso! le note sono appunto NOTE! è un simbolo che indica l'altezza della nota! gli esercizi con la voce dovrebbero essere associati al canto! non al parlato!
    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Durante il corso di studi (anche in conservatorio accade), la capacitÃ* di leggere solitamente è superiore alla capacitÃ* esecutiva, la riprova puoi averla chiedendo ad un qualsiasi frequentante del III anno di solfeggio di suonare con il proprio strumento quello che leggono...nel 99,9% dei casi non ci riescono.
    Questo accade perché lo sviluppo della tecnica strumentale quasi mai procede di pari passo allo studio del solfeggio: un motivo di fondo c'è ed è ravvisabile nella necessitÃ* di conoscere il "che cosa" suonare (ovvero saper leggere) PRIMA di passare al "come suonare" (ovvero saper eseguire). Fare entrambe le cose insieme richiede energie che generalmente gli allievi non hanno o comunque non vogliono utilizzare.
    è proprio questa la cosa sbagliata! farsi il c**o fa davvero la differenza!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  15. #30

    Re: solfeggio sì o no??

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Durante il corso di studi (anche in conservatorio accade), la capacitÃ* di leggere solitamente è superiore alla capacitÃ* esecutiva, la riprova puoi averla chiedendo ad un qualsiasi frequentante del III anno di solfeggio di suonare con il proprio strumento quello che leggono...nel 99,9% dei casi non ci riescono.
    Questo accade perché lo sviluppo della tecnica strumentale quasi mai procede di pari passo allo studio del solfeggio: un motivo di fondo c'è ed è ravvisabile nella necessitÃ* di conoscere il "che cosa" suonare (ovvero saper leggere) PRIMA di passare al "come suonare" (ovvero saper eseguire). Fare entrambe le cose insieme richiede energie che generalmente gli allievi non hanno o comunque non vogliono utilizzare.
    Tutto vero... però in alcuni casi, se parliamo di solfeggio cantato cioè chiamare le note con il loro nome (do, re mi...), ci sono brani più complicati da cantare che non da suonare...
    Credo che Jacoposib farebbe il solfeggio cantato di Chromazone con la stessa facilitÃ* con cui suona il brano con lo strumento...

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. aiuto! come solfeggio?
    Di valeguida789 nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 7th May 2013, 15:09
  2. Libro solfeggio
    Di John_3 nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th April 2013, 13:24
  3. metodi solfeggio
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2010, 23:28
  4. Solfeggio sì o solfeggio no?!!
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24th May 2009, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •