non sarÃ* che sei un po' viulento con quel portavoce? per quella quella chiave basta una lieve pressione! vacci piano!! ;)
non sarÃ* che sei un po' viulento con quel portavoce? per quella quella chiave basta una lieve pressione! vacci piano!! ;)
Tenore:R&C R1 Jazz AGU
Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic
Confermo la tecnica enunciata da Barba. Ti basta appoggiare il miglio della mano destra sulla chiave del re diesis basso,a me non serve neanche premerla fino in fondo, per trovare una sufficiente stabilitÃ* dello strumento. La stessa tecniche uso con il flauto, appunto.
@phatenomore: il vizio si toglie con lo studio specifico sul meccanismo. Dopo diventa un fatto automatico. Lo fai senza pensarci. Ma tutto è frutto di studio.
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
Dopo 32 anni di frequentazioni con il Soprano, ri-smentisco la tecnica enunciata da Barba.Ci sono altre cose da acquisire con lo studio, una delle quali è reggere il Soprano senza usare "mignoli" o "anulari" per faro stare su.
Saxforum's MILF
Bee Yourself
Fatti non foste a viver come il_dario
Reedbreaker spacca!
E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"
Io ho trasferito tutta la tecnica flautistica sul soprano, quindi con l'uso del mignolo x reggere,mi trovo molto bene. Poi nn so cosa prevede una preparazione accademica sullo strumento. Forse nn è previsto l'uso del mignolo in quel modo.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
devi trovare il giusto bilanciamento tra pollice destro, collare e imboccatura ed imparare ad essere meno rigido
Tenore:R&C R1 Jazz AGU
Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic
Anche per me gli anni di frequentazione sono più o meno 30 ... ed anch'io non ho mai avuto problemi con il Do# alto. La pressione che esercito sulle chiavi è solo quella sufficiente per tenerle chiuse e non mi serve per "bloccare" lo strumento che viene interamente sostenuto dal pollice della mano destra (con l'aiuto del labbro). Probabilmente, come stato giÃ* detto, è solo questione di imparare a stare più "leggeri".Dopo 32 anni di frequentazioni con il Soprano, ri-smentisco la tecnica enunciata da Barba.Ci sono altre cose da acquisire con lo studio, una delle quali è reggere il Soprano senza usare "mignoli" o "anulari" per faro stare su.
Soprano:
Yamaha YSS 475 (012275)
Becco: Vandoren V16 S6
Ance: Marca Jazz n. 3
Contralto:
Grassi Professional (57737)
Becco: Selmer S80 E
Ance: Vandoren Java 2,5
Do' la mia modesta opinione: io il soprano lo suono solo da un mesetto... ma tutti sti problemi non li ho trovati... secondo me si tratta solo di travare il giusto equilibrio ... dai, provate a pensarci: tra imboccatura, pollice destro, collarino e pollice sul portavoce... di "punti di appoggio" ce ne sono... secondo me si tratta di trovare "l'equilibrio"... (se per 2 punti passa una sola retta... con 4 dovrebbe essere ultra fisso :lol: ... scherzo ovviamente).
T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS
Consigliere CUPOLA R&C
Io non uso neanche il collarino ... :Dtra imboccatura, pollice destro, collarino...
Soprano:
Yamaha YSS 475 (012275)
Becco: Vandoren V16 S6
Ance: Marca Jazz n. 3
Contralto:
Grassi Professional (57737)
Becco: Selmer S80 E
Ance: Vandoren Java 2,5
Neanche io uso il collarino, lo trovo più un impiccio che un aiuto. Ho visto moltissimi sopranisti fare altrettanto. Con il soprano nn ci sono i problemi di peso che di possono avere con il tenore.
Flauto Muramatsu SR.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)