Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: AKG C418 - qualcuno l'ha provato?

  1. #1

    AKG C418 - qualcuno l'ha provato?

    Ciao ragazzi,
    volevo pareri sul microfono in oggetto (AKG C418). Potrebbe essere un buon microfono per il mio tenore?

    Grazie mille

    Pierluigi
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  2. #2
    Visitatore
    tu sei un buon sax per il tuo microfono?

  3. #3
    Certamente no, ma visto che ho la necessitÃ* di un microfonino da agganciare sulla campana, vorrei fare una spesa che mi consenta di avere qualcosa di qualitÃ*. :)

    E poi (posto qui) vorrei ringraziarvi per i vari consigli che mi hanno aiutato a migliorare non di poco la qualitÃ* del suono. Ho provato varie imboccature, aperture, ance ed alla fine ho trovato un setup che mi permette di avere un suono molto più simile a quello che mi piace! Davvero grazie a tutti :D
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  4. #4
    Visitatore
    hehehe skerzavo cmq.....non conosco il microfono in questione ma l'ho gia sentito da qualke parte.su internet nulla?

  5. #5
    lo conosco, l'ho usato e te lo sconsiglio.
    per varie ragioni:
    innanzitutto non è un microfono dedicato al sassofono bensì alle percussioni e (non serve essere un tecnico del suono per saperlo) sono strumenti dalle caratteristiche MOLTO differenti quindi la capsula di questo mic è concepita per esaltare determinate frequenze che non vanno bene per il sax...cmq si sente, però viene fuori un suono troppo medioso.
    oltretutto da quello che ho capito tu cerchi una certa libertÃ* di movimento e questo microfonino non è che ti faciliti le cose. il perchè è semplicissimo:
    è un microfono a condensatore e come tale necessita di un'alimentazione che in questo caso deve essere data da una piccola centralina da tenere in tasca che non necessariamente è senza filo!!
    ti troveresti quindi il microfono sulla campana con un filo che ti entra in tasca per andare nella centralina e poi un altro cavo che ti esce dalla tasca e va nel mixer...a volte mi capitava di trovarmi ingarbugliato nei fili rischiando anche di cadere :lol:
    veniamo adesso al difetto più grande. Il cavo che esce dal microfono NON E' INTERCAMBIABILE quindi non può essere sostituito, fa parte del microfono stesso, quindi, se si rompe (e si romperÃ* te lo assicuro a me è successo) devi buttare il microfono oppure ricorrere a una saldatura, peccato che il tipo di connettore sia escusivo della AKG e quindi quasi introvabile.
    detto questo....
    NON COMPRARLO

    spendi una cosa in più ma acquista un mic dedicato allo strumento e senza fili in modo da avere libertÃ* assoluta di movimento.
    io ad esempio ho un SAMSON AH1 è un pò caro, ma comodissimo e ti dimentichi dei fili.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  6. #6
    ecco il mic di cui ti parlavo
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  7. #7
    Grazie per i consigli, farò decisamente a meno di prenderlo.

    Sapevo che fosse un microfono dedicato alle percussioni, però ho pensato si potesse ottenere un risultato decente anche con il sax visto che su internet lo presentano ovunque come adattissimo e consigliato anche per ii fiati.

    Thank you! :grin:
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  8. #8
    Visitatore
    Ciao,
    io uso AKG C419 è ottimo per il sax ed io mi ci trovo abbastanza bene cmq l'unico inconveniente è il filo (sempre in mezzo ai piedi), anche il prezzo è ottimo e abbastanza basso!!!!!! :lol: :yeah!)

  9. #9
    Visitatore
    volevo aggiungere che il filo che esce è uno solo e senza centralina come dice Saxmachine (senza offesa) io lo collego direttamente al mixer!!!!! Per quanto rigarda il cavo ha ragione lui ma puoi benissimo aggiungerne un'altro tanto sono uguali!!!!!!
    FIDATI. :lol: :grin:

  10. #10
    Ciao ragazzi! 1° post, spero di contribuire per quel che posso a questo bel forum, tra l'altro mi è stato segnalato dal mio bassista ;-)
    Volevo aggiungere il mio commento sul 419C. Ne ho uno uguale e va decisamente bene per il live dove c'è bisogno di muoversi. Il microfono è a condensatore, basta collegarlo anche solo ad un mixer con alimentazione phantom 15v ed il gioco è fatto, personalmente ho preso anche la centralina AKG B-29, questa permette di collegare 2 microfoni 419C e alimenta direttamente il Mic fornendo un segnale di linea per il mixer, per esempio meglio il preamp del B29 che i pre di alcuni mixer behringer, meno ruomore di fondo e direi maggiore dinamica. Inoltre la centralina ha il volume per i due microfoni, molto comodo quando magari vuoi trovare la tonalitÃ* del brano senza farti sentire dalle casse.
    Quando non è richiesta della mossa mi affico all'AKG C414 B-ULS, comunque entrambi richiedono spesso interventi di eq sui 4/5 Khz.
    Molto valido il sistema SD ma non l'ho mai provato di persona!
    Ciao>Mancio
    Alto P.Mauriat PMXA-67rx influence | Durga/V16
    Alto Cannonball Mad Meg | Fiorani Vitality
    Alto MKVI 239xxx | Fiorani HR
    Soprano Keilwerth SX90II | C.Lakey/V16
    Tenore Phil Barone GL | Fiorani Sapiens
    Baritono Cannoball The Brute | FL Spectruoso

  11. #11
    Visitatore
    Attenzione: per una lacuna della legge italiana, i microfoni radio sono vendibili... ma non utilizzabili.
    Pena una multa dai 2000 ai 20.000 euro. in qualche vetrina di grandi magazzini musicali è appesa la scritta per evitare noie con i clienti multati.

    Talvolta questi microfoni interferiscono con frequenze radio...
    la multa è più che rara, più semplicemente potrÃ* essere chiesto di spegnere i microfoni in caso di problema.

    mi spiace ma non ne so di più.

  12. #12
    mai sentita sta cosa della multa... :O
    cmq nn mi offendo se qualcuno ha un parere diverso dal mio, io semplicemente nn mi ci sono trovato.
    consiglio sempre un microfono senza fili.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  13. #13
    Ciao SaxMachine, anche io ho utilizzato un paio di volte i senza filo e sono giunto alla conclusione che devi prenderlo di qualitÃ* altrimenti in alcuni casi si hanno perdite di risposta in freuenza e di dinamica, soprattutto quando generi molta energia sulle frequenze acute.
    Non conosco il Samson e vorrei sapere se puoi darmi due righe in più di descrizione. Grazie! ;)
    Alto P.Mauriat PMXA-67rx influence | Durga/V16
    Alto Cannonball Mad Meg | Fiorani Vitality
    Alto MKVI 239xxx | Fiorani HR
    Soprano Keilwerth SX90II | C.Lakey/V16
    Tenore Phil Barone GL | Fiorani Sapiens
    Baritono Cannoball The Brute | FL Spectruoso

  14. #14
    Visitatore
    io stesso vorrei un microfono senza fili!

    qualcuno dice che perdono un pò di dinamica ma non saprei. dal vivo non mi è sembrato per ciò che ho potuto sentire da altri musicisti.

    quella della multa è vera ma ovviamente poco pubblicizzata.
    per chi di voi abita in nord Italia probabilmente conoscerÃ* il magazzino Merula. se andate li lo trovate scritto. (probabilmente perchè loro puntano su chitarre, tastiere e pianoforti).

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da manciosax
    Ciao SaxMachine, anche io ho utilizzato un paio di volte i senza filo e sono giunto alla conclusione che devi prenderlo di qualitÃ* altrimenti in alcuni casi si hanno perdite di risposta in freuenza e di dinamica, soprattutto quando generi molta energia sulle frequenze acute.
    Non conosco il Samson e vorrei sapere se puoi darmi due righe in più di descrizione. Grazie! ;)
    devo prendere il foglietto con su scritte le specifiche, più tardi te lo posto.
    sinceramente con il samson mi sono trovato molto bene se vuoi un paragone si sente meglio che con l'akg e poi hai davvero molta libertÃ* di movimento.
    però se proprio volete il mio parere la migliore amplificazione si ottiene con un mic direzionale (su tutti il beta57 della shure) avendo il microfono sull'asta puoi anche gestire meglio le dinamiche cosa che con i mic che si attaccano alla campana è impossibile.
    in conclusione...
    se devo andare a fare un matrimonio o se devo suonare in un locale deove c'è poco spazio oppure dove devo muovermi e magari girare tra i tavoli mi porto il radiomicrofono.
    per una sitaziuone live su un palco con tanto di service preferisco optare per il direzionale.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Akai EWI 5000, qualcuno l'ha gia preso/provato?
    Di Rosario Giordano nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th August 2014, 21:38
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11th November 2013, 00:42
  3. Alessofono Rampone&Cazzani... qualcuno di voi lo ha provato?
    Di Utente Assonnato nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 9th March 2013, 21:55
  4. Qualcuno di voi ha provato i becchi Lakey ?
    Di juzam70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21st November 2012, 14:35
  5. Saxmute, qualcuno lo ha provato?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 9th January 2007, 22:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •