Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

  1. #1

    Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Ebbenesi, come da titolo ho deciso di smettere con il sax alto :zizizi)) tecnicamente forse non ho mai cominciato dato che l'alto l'ho sempre suonato pochissimissimo, con il gruppo suono in pianta stabile soprano e tenore, col contralto ci faccio proprio niente, solo 'uso personale' in casa.... a dire la veritÃ* forse per me l'alto è stato solo un capriccio e basta, da sempre non nutro particolare interesse per questo strumento e negli ultimi tempi addirittura suonarlo mi da proprio fastidio... non so come dirlo, per esempio quando prendo il tenore lo sento più 'mio' e soprattutto mi sento più 'io', pur insistendo l'alto proprio non mi dice niente, non mi appassiona.... per caritÃ*, questo topic non vuole essere l'ennesima discussione su è meglio il tenore dell'alto piuttosto che il soprano ecc ecc penso da sempre che l'alto sia uno strumento meraviglioso ma mi sono accorto che con me proprio non c'azzecca niente :lol: so che magari adesso mi attirerò tutte le ire degli altisti del forum, ma volevo sapere cosa ne pensate e soprattutto se c'è qualcuno che in passato si è trovato nella mia stessa situazione ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    perché il tuo alto non è un Rampone...ecco perché vuoi cambiarlo! ::
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Secondo me fai bene, è sintomo di maturazione.
    Capire cosa si vuole, seppur nel piccolo di queste cose, secondo me è utile per crescere.
    A me non è mai piaciuto il contralto, di fatti ho iniziato col tenore.
    Il soprano poi lasciamo perdere...mi venivano le crisi isteriche a suonarlo, preferisco di gran lunga ascoltarlo da un amico saxista.
    Mi piace molto invece il baritono, ma non credo che ci passerò mai per via dei costi e della mole...
    Quindi rimango coi miei tenori....per ora due, poi chissÃ*.... :ghigno:
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  4. #4

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Ciao Sal, in pratica ti sei risposto da solo.... DICI "quando prendo il tenore lo sento più 'mio' e soprattutto mi sento più 'io' ".
    Suonare significa soprattutto esprimersi, dentro uno stumento ci siamo noi, per cui, a questo punto, fai bene a fare delle scelte, a fare cquesta scelta.
    Personalmente ho sempre pensato, che uno non possa suonare entrambi, per tutto una serie di motivazioni, non ultimo il fatto che l'alto ti porta a pensare delle frasi in un certo modo, a gestire lo strumento su gesti registri etc. è un fatto di altezza di suono, di timbro.
    Lo posso dire con cognizione di causa, ho iniziato col tenore, suonato per anni, poi abbandonato da moltissimo per l'alto.
    Ho sempre avuto comunque un tenore in casa e soprattutto in estate, quando non sono impegnato con le mie storie musicali, mi dedico al tenore...ultimamente ci sto rifacendo un pensierino, forse più di quando mi aspettassi, insomma voglio dire, mai dire mai, anche perchè a differenza di te e Frank li amo entrambi, anche se, ribadisco, ritengo che non si possano suonare entrambi .....

  5. #5

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    finalmente l'hai capito!!! molla quella mezza cartuccia e dedicati ai VERI sax!!!
    Bb RULES :ghigno: :ghigno:
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  6. #6

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Ma dai Jacopo :lol: anch'io la penso fortementissimamente cosi però....
    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    ....per caritÃ*, questo topic non vuole essere l'ennesima discussione su è meglio il tenore dell'alto piuttosto che il soprano ecc ecc.....
    :-leggi-:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  7. #7

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Anche io ho una passione particolare per il tenore, infatti il mio alto è stato per molto tempo fermo. Ha avuto una revisione da parte mia pochi mesi fa visto che mio figlio ha deciso di iniziare a suonare. Spero che anche lui non voglia per il momento il tenore, dovrei acquistarne un'altro. Ciao
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  8. #8

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    finalmente l'hai capito!!! molla quella mezza cartuccia e dedicati ai VERI sax!!!
    Bb RULES
    Propongo lo scisma di saxforum ::
    Oddio ma io ho sia Bb che Eb!! cosa faccio!!! :\\:
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  9. #9

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Bb forever

    :saxxxx))) :saxxxx)))
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  10. #10

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    La mia sfida con l'alto continua ancora.
    E' uno strumento che mi risulta più ostico del soprano... ma sempre affascinante e "cattivo-dolce" non so come dire è dolce e è cattivo ci puoi fare del funky alla Maceo. Se hai un contralto non lo vendere, tienilo lì, se serve per qualche progetto è lì!
    Tanto io lo so come siamo fatti: prima o poi ci ripensiamo e vorremmo riprendere quel che invece non abbiamo più.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #11

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    ecco, ora che ho messo l'annuncio per vendere l'alto deve arrivare il Doc ad istillarmi il dubbio (che giÃ* mi tarlava sottotraccia) :BHO: :lol:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  12. #12

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    BUTTALO VIA QUEL TUBO IN Eb!!! :ghigno: :ghigno:
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  13. #13

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Per la gioia dei vari tenoristi presenti nel topic, posso dire che per me potrebbero tranquillamente produrre solo il sax contralto :lol: :lol: :lol: Ho l'alto nel cervello da quando suono il sax e non mi mai piaciuto suonare nè il tenore che il soprano (venduti entrambi senza rimpianti tanti anni fa...). Non c'è assolutamente nulla che mi dia le emozioni (sia come ascoltatore che come esecutore) di un bel suono di alto, il tenore tranne poche eccezioni non lo reggo proprio, ma ovviamente è perfettamente naturale che altri la pensino in modo diametralmente opposto, ritengo sia solo ed esclusivamente una questione di gusti. Mi dispiace per la tua decisione Sal, ma sono nello stesso tempo contento per te se veramente ritieni che il tenore sia il tuo strumento!!
    Mr. Funk-Groove Mark VI Society
    Alto Selmer Mk VI 164xxx
    Jody Jazz DV8
    Vandoren Java Red Cut 3
    http://www.youtube.com/user/SaxFlamingo
    https://www.facebook.com/pages/Alex-Mus ... 8310675663

  14. #14

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    finalmente l'hai capito!!! molla quella mezza cartuccia e dedicati ai VERI sax!!!
    Bb RULES :ghigno: :ghigno:
    beh, come barzelletta non è male!!! :lol:
    Mr. Funk-Groove Mark VI Society
    Alto Selmer Mk VI 164xxx
    Jody Jazz DV8
    Vandoren Java Red Cut 3
    http://www.youtube.com/user/SaxFlamingo
    https://www.facebook.com/pages/Alex-Mus ... 8310675663

  15. #15

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Ho deciso di smettere (semmai avessi cominciato) con l'alto

    Citazione Originariamente Scritto da SaxFlamingo
    Per la gioia dei vari tenoristi presenti nel topic, posso dire che per me potrebbero tranquillamente produrre solo il sax contralto :lol: Ho l'alto nel cervello da quando suono il sax e non mi mai piaciuto suonare nè il tenore che il soprano (venduti entrambi senza rimpianti tanti anni fa...). Non c'è assolutamente nulla che mi dia le emozioni (sia come ascoltatore che come esecutore) di un bel suono di alto, il tenore tranne poche eccezioni non lo reggo proprio, ma ovviamente è perfettamente naturale che altri la pensino in modo diametralmente opposto, ritengo sia solo ed esclusivamente una questione di gusti. Mi dispiace per la tua decisione Sal, ma sono nello stesso tempo contento per te se veramente ritieni che il tenore sia il tuo strumento!!
    dio perdonalo, non sa quello che dice!
    comunque Sal hai creato un'altra rissa! complimenti!! :ghigno:
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ho deciso, mi registro!
    Di AntonioDF nel forum Presentazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24th July 2013, 22:44
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th June 2012, 23:02
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 8th March 2010, 21:41
  4. avessi qualche soldo...
    Di Danyart nel forum Tenore
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2009, 12:43
  5. Volete smettere di suonare il Sax ???
    Di nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th August 2008, 17:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •