Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 67

Discussione: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

  1. #31

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    ho sentito, complimenti il suono è molto bello =) grande rampone...anche il suono col king mi piace assai...
    bello il pezzo con boltro, bella ritmica.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  2. #32

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Appena possibile propongo l'idea al proprietario del locale a Livorno F. ,sicuramente da settembre riaprirÃ* il discorso delle serate Jazz quindi gli parlerò del tuo trio.
    Fammi sapere quando riesci da chi è composto il trio e cosa suonano gli altri due musicisti,poi ti contatto in privato per aggiornarti sulla cosa (molto interessante anche l'idea della jam :ghigno: ) .saluti Fabry

    PS.:grazie dei consigli seguirò alla lettera :D-:
    ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
    TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
    ance VANDOREN

  3. #33

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Grazie Claudio per questa partecipazione al forum.
    Correggimi se sbaglio, praticamente RC sta cercando di coniugare due principi che ho sempre percepito come disgiunti nel mondo del saxofono, sarebbe a dire che, da un lato i sax vintage, il tuo king mi sembra giÃ* un campione di eccellenza, o i Conn, (io ho un 6m), sono ricercati per le qualitÃ* del suono e soprattutto per, come hai sintetizzato benissimo, per la capacitÃ* di modulare espressioni diverse tra loro su registri emotivi che vanno dalla ballad più languida al bop più arrabbiato, cosa che li avvicina di più alla voce umana, e dall'altro i sax moderni, come i Selmer delle ultime generazioni, ( il mk6 forse fa caso a se, ed è il riferimento che mi viene in mente), yanagisawa ecc hanno una meccanica fantastica che permette soluzioni tecniche e fraseggi più veloci e un'intonazione più precisa ma con un suono più standardizzato (si fa per dire)?
    Grazie e poi, che altro dire, bellissima la tua performance con il quartetto di quell'adorabile creatura che è Gianni e grazie anche per il commento al pezzo di Fabry, (che mi è piaciuto molto), parole che sono cibo per tutti noi.
    Mario
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  4. #34

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Zkalima,
    in effetti io ho quasi sempre suonato saxofoni vintage perchè ciò che tolgono dal punto di vista della meccanica, lo restituiscono abbondantemente sotto il profilo del suono.
    La mia predilezione è per gli americani, in primis Buescher e King, ma anche Conn, di cui ho avuto un 6m Ladyface e un Chu Artist dorato.
    Il Martin invece non mi piace proprio, in mano mia suona nasale e lo sento "chiuso".
    A me il mkVI non ha mai detto un granchè (giudizio strettamente personale), ed in genere Selmer non mi entusiasma, specie nella produzione degli ultimi 25/30 anni;
    BalancedAction e Super B.A. sono saxofoni strepitosi ma costano delle cifre improponibili.
    Serie 26, Supersax/Cigar Cutter e Radio Improved sono molto "americani" ma un pò arcaici.
    Da RAMPONE&CAZZANI stanno lavorando alle nuove serie badando molto ai materiali (argento, rame, bronzo e lo stesso ottone), la lastra di cui sono fatti gli R1Jazz non ha nulla a che vedere con la maggior parte degli altri strumenti di nuova costruzione, in più sono costruinti interamente a mano e in Italia.
    E' stata proprio la sensazione di suonare un tubo dal solido suono vintage ma con una meccanica all'avanguardia a farmi propendere per il SOLID BRONZE lasciando il mio adorato SILVERSONIC, e prima di scegliere ho messo in croce il buon Claudio Zolla provando ogni genere di R1Jazz esistente in natura.
    Il problema di molti saxofoni moderni è proprio la scarsa consistenza del materiale con cui sono costruiti che, come ovvia conseguenza, genera un suono inconsistente.
    Ora è solo questione di sfogarlo...
    attualmente ha ancora alcune incertezze nelle note centrali della mano sx (Si Do Do#) che suonano un pò chiuse, ma maltrattandolo un pò a furia di armonici e note lunghe il tutto dovrebbe rientrare in breve tempo.
    A presto
    http://www.myspace.com/claudiobonad
    http://www.jazzitalia.net/Artisti/claudiobonade.asp

    L'unico posto dove la parola successo viene prima della parola sudore è il dizionario...

    To do is to be(Socrate)
    To be is to do(Sartre)
    Do be do be do(Sinatra)

  5. #35

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Che buffo, una sera ho incontrato Danilo Pala, aveva appena comprato un Selmer reference, e sulla campana aveva fatto incidere il suo nome, (come dovesse tenerlo tutta la vita..), gli ho chiesto come suonava, mi ha detto fantastico, ma lo trovo un po' duro qui, e mi ha indicato le note di cui parli tu, forse è una caratteristica dei sax nuovi nuovi.

    Quella sera, eravamo all'AB+, è arrivato un suo amico con un tenore Mark6 argentato francese, senza microfono, con un bocchino in ebanite e senza essere un gran saxofonista, si sentiva dal bar vicino all'uscita, comunque è vero i prezzi dei BA e SBA sono indecenti.

    Non ho intenzione, ne i soldi, di cambiare i miei sax, il soprano magari, però mi stai facendo venire una grande voglia di provare un RC.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  6. #36

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Citazione Originariamente Scritto da Allevocomete
    Che buffo, una sera ho incontrato Danilo Pala, aveva appena comprato un Selmer reference, e sulla campana aveva fatto incidere il suo nome, (come dovesse tenerlo tutta la vita..),
    Non credo esista lo strumento definitivo, ma sicuramente ce ne sono di molto buoni;
    anch'io, come Danilo, ho cambiato uno sproposito di tubi...
    spesso dandoli via dopo pochissimo tempo che li avevo acquistati;
    mi ero innamorato di un Buffet Dynaction (mai suonato uno strumento più preciso),
    salvo poi lasciarlo li perchè essendo TROPPO preciso era difficile infondergli un'anima.
    La Yamaha mi aveva dato un Custom (collaboravo con loro parecchio tempo fÃ*), altro strumento precisissimo ma duro e di una freddezza disarmante (giudizio personale), l'ho usato una sera e quella dopo avevo di nuovo un YAS62.

    La zona centrale è ostica su tutti i saxofoni, ma su alcuni si sente maggiormente la difficoltÃ* a far "sfogare" la nota mentre esce, come il clarinetto nella zona dello "Chalumeau"(sol-sib centrali in note scritte)
    E' il punto dove il tubo si accorcia di più e contemporaneamente si stringe, per cui c'è sempre meno aria a entrare in vibrazione.
    Sarebbe assurdo pretendere da un do centrale la stessa corpositÃ* di un do basso, ma su tutta la gamma non devono esserci differenze di timbro o di intensitÃ* tra una nota e l'altra altrimenti si può essere davanti ad un segnale preoccupante di strumento mal riuscito.


    Il soprano RC lo conosco poco, ho provato quello di Gianni Virone e non mi sembrava affatto male.
    A presto
    C
    http://www.myspace.com/claudiobonad
    http://www.jazzitalia.net/Artisti/claudiobonade.asp

    L'unico posto dove la parola successo viene prima della parola sudore è il dizionario...

    To do is to be(Socrate)
    To be is to do(Sartre)
    Do be do be do(Sinatra)

  7. #37

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Claudio,

    tornando al tuo solo su TWNBAY, accenni un paio di volte ad un pattern per quarte. Puoi spiegarcelo?

    Grazie, Phate
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #38

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Quello che dice Claudio è oro colato!
    ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
    TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
    ance VANDOREN

  9. #39

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Citazione Originariamente Scritto da Allevocomete
    Claudio,

    tornando al tuo solo su TWNBAY, accenni un paio di volte ad un pattern per quarte. Puoi spiegarcelo?
    Phate,
    il solo è lungo, ma se il pattern a cui ti riferisci è quello che penso io si tratta di citazioni e variazioni sul tema di Freedom Jazz Dance di Eddie Harris.
    Se non lo conoscessi ti allego una immagine del tema giÃ* in tonalitÃ* per alto.
    Ricetta:
    spezzettalo in vari nuclei melodici di 4 -6-o 8 note e suonali in tutte le tonalitÃ* e in progressione, non è una roba facile ma ha un suo perchè. ;)
    Poi fammi sapere com'è andata.
    Ciau

    http://www.myspace.com/claudiobonad
    http://www.jazzitalia.net/Artisti/claudiobonade.asp

    L'unico posto dove la parola successo viene prima della parola sudore è il dizionario...

    To do is to be(Socrate)
    To be is to do(Sartre)
    Do be do be do(Sinatra)

  10. #40

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    bellissimo domani lo provo ha una bella "ghigna" ;)
    ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
    TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
    ance VANDOREN

  11. #41

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    adoravo questo brano! grazie che me l'hai fatto rivenire in mente =)
    miles smiles!!
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  12. #42

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Proprio quello... Grazie.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  13. #43

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    In effetti, mi sembrava di avere l'impressione che fosse un solo con un'idea ben precisa, ripetuta costantemente e volutamente "fuori". Ad essere sinceri ad un primo ascolto mi sembrava più un'esercizio (di alto livello ovvio) che un solo, adesso che l'hai spiegato ne ho colto l'essenza.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #44
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Ragazzi, è un post di presentazione, per altro ci sono gli appositi spazi. Grazie. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  15. #45

    Re: Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani

    Trattandosi di un Forum mi sembrava corretto e, soprattutto, educato rispondere alimentando la discussione
    e soddisfacendo eventuali curiositÃ*.
    Mi rendo conto che esistano appositi comparti per ogni argomento e tendo a
    rispettare questa suddivisione ma, come su un post di qualche tempo fa mi chiedevo
    se il saxofono fosse un fine o un mezzo, mi faccio lo stesso tipo domanda ora sullo scopo di un Forum a tema...
    ovvero: conta più la forma o la sostanza?
    E' solo uno spunto di riflessione, non voglio sicuramente aprire polemiche, e se casomai fosse,
    lo farò su un altro post :ghigno: .
    Credo comunque sia poco realistico pensare di aprire un nuovo argomento ogni volta che
    ci si muove all'interno della discussione, per cui (e con tutto il rispetto) preferirò sempre essere
    richiamato da un ammi piuttosto che troncare un dialogo in corso.
    Grazie comunque per avermi ospitato e per il "ragazzi" ;)
    Statemi bene, davvero...
    e se avete voglia o bisogno di parlare con me per qualunque cosa riguardi la vostra vita di saxofonisti
    mi trovate qui.

    C
    http://www.myspace.com/claudiobonad
    http://www.jazzitalia.net/Artisti/claudiobonade.asp

    L'unico posto dove la parola successo viene prima della parola sudore è il dizionario...

    To do is to be(Socrate)
    To be is to do(Sartre)
    Do be do be do(Sinatra)

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Rampone & Cazzani Fism
    Di tm83 nel forum Tenore
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2013, 14:24
  2. Rampone & Cazzani R1 Jazz
    Di nel forum Baritono
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 8th April 2010, 19:32
  3. Rampone & Cazzani
    Di zulusax nel forum Baritono
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 01:14
  4. Rampone e Cazzani De lux
    Di SalVac85 nel forum Tenore
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th May 2008, 11:27
  5. Rampone&Cazzani....
    Di AndreamarkVI nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17th May 2008, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •