Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: II V I

  1. #1

    II V I

    Ciao da poco tempo sto iniziando a praticare esercizi per il II V I e vorrei sapere come vi siete approciati a praticarli , se con il metodo Aebesold o in altro modo , al fine di riuscire ad apprenderli nel modo più rapido ed automatico possibile .. So che alcuni si creano le griglie di accordi con programmi tipo band in a box ,; vorrei sapere se ritenete più utile praticarne uno alla volta insistentemente o tutti insieme muno dopo l'altro come s8uggerisce aebersold .... grazie....
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  2. #2

    Re: II V I

    Prima uno alla volta, per arrivare a farli uno di seguito all'altro....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #3

    Re: II V I

    C'è solo un modo, avere nel dna scale e arpeggi, in tutti i gradi. Soltanto così si acquiscono degli automatismi.
    Dopo aver fatto questo pui passare allo studio dei pattern su II V I.
    Non esistono scorciatoie purtroppo.....di faccio una semplice domanda, sai suonare, cito ad esempio, su una progressione D-7 G7 C Magg. in modo automatico, l'arpeggio ascendente e discendente posto mezzo tono sopra e sotto rispetto a quelli citati (sapessi come funziona il trucchetto ....) sai suonare con lo stesso sistema le relative scale, sai utilizzare le scale e gli arpeggi bop relative a quella progressione? sull'accordo V7, puoi suonare molte altre scale, sai farlo? sull'accordo II-7 idem, sai creare "tensione" sul V7....questo per dirti, che esiste una sola medicina........LO STUDIO

  4. #4

    Re: II V I

    , sai suonare, cito ad esempio, su una progressione D-7 G7 C Magg. l'arpeggio ascendente e discendente posto mezzo tono sopra e sotto rispetto a quelli citati (sapessi come funziona il trucchetto ....)

    no aspetta fammi capire fai un esempio....
    perche secondo me c e un errore ma magari nn capisco io
    quali sono gli arpegi che useresti?
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  5. #5

    Re: II V I

    Niente errore. E' il tipico procedimento OUT & IN. Prima suoni una frase mezzo tono sotto o sopra (OUT) e poi la risolvi sulla tonalitÃ* dell'accompagnamento (IN). In questo modo crei una forte tensione armonica che poi "giustifichi" rientrando in tonalitÃ*.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  6. #6

    Re: II V I

    no questo l'avevo capito
    bo avevo letto male
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  7. #7

    Re: II V I

    Credo intendesse di scegliere o l'una o l'altra, non certo tutte e due i modi "OUT"
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  8. #8

    Re: II V I

    Personalmente mi sono approcciato al II V I con gli accordi, almeno inizialmente....gli arpeggi (ascendenti, discendenti), poi le risoluzioni "classiche" (la 7 che scende alla 3), poi l'accordo con le estensioni (oltre la 7 per intenderci) e con le alterazioni (es: 9b); ho poi unito le scale di riferimento, la sostituzione di tritono, frasi prese dai dischi fatte in tutte le tonalitÃ*.

    Generalmente non uso le basi (ho sempre cercato di fare tutto con il metronomo), e quando mi esercito sul II V I lo faccio sul ciclo delle quarte o per cromatismi....questo è più o meno quello che cerco di fare :D
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  9. #9

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,818

    Re: II V I

    Citazione Originariamente Scritto da pizzic77
    quando mi esercito sul II V I lo faccio sul ciclo delle quarte o per cromatismi....questo è più o meno quello che cerco di fare :D
    Mi puoi fare un esempio? Ti ringrazio
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  10. #10

    Re: II V I

    Ciclo delle quarte: Dm G7 Cmaj - Gm C7 Fmaj - Cm F7 Bbmaj e così via....

    Per cromatismi : Dm G7 Cmaj - Ebm Ab7 C#maj -Em A7 Dmaj e così via...

    Lo trovo utile (anche per lo studio delle scale) così uno si abitua a suonare su tutte le tonalitÃ* e non solo su quelle più comode....
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  11. #11

    Re: II V I

    Io l'ho scoperto da poco che se segui il ciclo delle quarte ti vengono II-V-I ;)
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  12. #12

    Re: II V I

    Citazione Originariamente Scritto da drake95
    Io l'ho scoperto da poco che se segui il ciclo delle quarte ti vengono II-V-I ;)
    :yeah!)
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •