I concerti a scelta non devono essere vagliati da alcuna commissione, ognuno è libero di scegliere sulla base delle proprie preferenze, avendo cura di scegliere un brano di difficoltÃ* adeguata al proprio livello.Originariamente Scritto da Isaak76
L'adeguatezza al proprio livello è un fattore determinante nella scelta, meglio eseguire perfettamente l'Aria di Bozza piuttosto che eseguire in maniera mediocre la Sonata di Paul Creston. Questo criterio è lo stesso che si applica ad esempio nella scelta del tempo di esecuzione degli studi: meglio fare l'esercizio leggermente più lento ma perfetto, piuttosto che fare gli smanettoni e rischiare di fermarsi ogni 2 note.
Da non tralasciare infine che l'esame di compimento inferiore è il primo vero esame di saxofono nella carriera dello studente, niente a che vedere con i vari esamini di ammissione, promozione, ecc....
L'esame è lungo, bisogna avere una grande luciditÃ* mentale per poter affrontare serenamente tutte le prove (concerto d'obbligo, pezzo a scelta, 3 studi, pezzo da 3 ore, trasporto, lettura a prima vista...) per cui non ha neanche molto senso andare in cerca di "rogne", meglio puntare su qualcosa di abbordabile piuttosto che cercare di strabiliare la commissione, tenendo conto anche dell'inevitabile tensione che genera un esame del genere nell'allievo.
E' chiaro che in tutto questo è molto importante il parere del proprio insegnante, che meglio di tutti conosce i pregi e i difetti del proprio allievo e può consigliarlo in maniera più appropriata.
Una piccola lista di brani adatti per lo scopo può essere questa:
-Benson, Warren Farewell
-Bonneau, Paul Suite
-Bozza, Eugene Aria
-Bruch/Kimura Kol
-Damase, Jean-Michel Vacances
-Eccles, Henry Sonata
-Grieg, Edvard Once Upon a Time
-Hagen, Earle Harlem Nocturne
-Heiden, Bernhard Diversion
-Hindemith, Paul Sonate
-Ibert, Jacques Histoires…
-Indy, Vincent d’ Choral Vari
-Jacobi, Wolfgang Sonata
-Jolivet, André Fantasie-Impromptu
-Lantier, Pierre Sicilienne
-Marais, Marin Le Basque
-Rueff, Jeanine Chanson et Passepied
-Schumann/Hemke Three Romances (Asx/pno)
-Still, William Grant Romance
-Tcherepnine, Alexander Sonatine Sportive
-Tomasi, Henri Ballade
-Tull, Fischer Sarabande and Gigue
-Whitney, Maurice Rhumba