Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Musica Contemporanea

Visitatore
    Certo, ha bisogno del suo piccolo ambiente (non certo in Italia), ma col tempo i compositori vendono pure, dirigono e si fanno commissionare opere...Nulla di paragonabile ai tormentoni d'estate! :lol:

Ho suonato Ligeti (che, spero presto, inciderò), Steve Reich e conosco altri...
    Se vi capita di ascoltare, o suonare, New York Counterpoint (di Reich), capirete che non è tutto rumore...mi fa venire la pelle d'oca!

Dai, non sempre, ma la musica contemporanea può essere anche bella! :grin:
    L'importante è non rifiutarla a priori, come facevo anche io :oops:

Visitatore
    riguardo alla ripetibilitÃ*:
    quando una nota è scritta in un modo non può essere suonata in un altro! A maggior ragione nella musica contemporanea che è spesso molto rigida a riguardo!

Visitatore
    Spero che dopo aver registrato ti venga in mente di postare sul forum.
    Avrei piacere di sentire.
    Nel frattempo ho visto che almeno qualche pezzo è presente con biografie brani su myspace.
    Ho trovato xenakis e Ligeti.
    interessante perchè permette di farsi un'idea prima di comprare un CD caro e magari poco reperibile.

ovvio, preferisco altro, più precisamente l'etnica contemporanea o meglio sarebbe dire moderna...

Però mi piace ascoltare qualcosa di diverso anche se è lontano dai miei gusti

Visitatore
    Ti consiglio di trovare il disco "Fuzzy Bird" Saxophone Recital di Nobuya Sugawa, in cui oltre a Berio e Yoshimatsu c'è Denisov e i più classici Milhaud, Creston e Desenclos.
    È un disco ottimo perchè fatto da uno dei migliori sassofonosti "classici" al mondo e perchè contiene un programma che spazia fino al contemporaneo...
    Ottimo per chi vule un esempio superlativo di sassofono classico!

Il mio è giapponese...riesco solo a leggere Apollon e che costa Y2,600!? :roll
    il codice è APCE-5199

P.S.: La regisrazione di Reich che ho fatto a Macerata con l'Italian Saxophone Orchestra è stata mandata su RAI3 (vedi qui)

Visitatore
    100 metronomi??forse.mi verrebbero in mente due interpretazioni.

1 berio vuole denunciare la societÃ* odierna che toglie l'unicitÃ* all'individuo.....un metronomo ke nn funziona ma il risultato finale è comunque lo stesso.una questione di percentuali.

2 berio valorizza l'individuo.se un metronomo rotto compromette la riuscita del concerto allora nella societÃ* in cui andiamo avanti a ticchettare tutti uguali anke il singolo ha importanza.

o forse c'è una terza via.....per uanto sincronizzati i metronomi non andranno mai tutti precisi e sentire ogni volta il concerto per un orecchio mentale è come sentire l'unicitÃ* di ogni persona.i tikkettii sono uguali e diversi.

o magari non è nessuna dele 3 ke penso ed è un'altra ancora.........un aforisma di Nietzsche riporta nell'800 quello ke succedeva pari pari ad adesso nell'arte.se lo ritrovo lo posto...........nonostante la musica non melodica ha 1 suo fascino però....

Visitatore
    ...si parlava di Ligeti, non Berio ;)

"Senza la musica la vita sarebbe un errore"
    F. Nice (per gli amici) :grin:

Visitatore
    infatti dovevo mette il quote qualche post piu su.... :grin:

Visitatore
    Cri, grazie per il consiglio!
    ne farò buon uso.

Ho visto dal tuo sito che siete passati da pinerolo recentemente... peccato, io abito li vicino.

Riguardo i 100 metronomi, non erano tutti sincronizzati, anzi...
    ne ci vedo uno studio filosofico sull'uomo e sulla macchina.
    So che spesso, in alcuni ambiti della musica contemporanea i "fuori tempo" o poliritmie che creano un suono più confusionario che un vero è proprio ritmo è molto usato.

Saxello hai visto il video?
    I metronomi sono stati tarati per fermarsi gradualmente.

Visitatore
    ...domani siamo a BrÃ*, ma non so se e quanto costa...comunque per il momento in concerto non facciamo più pezzi contemporanei "strani" come può essere Ligeti.

Stamattina ad un esame ho suonato Yoshimatzu, Ryo Noda e Giacomo Manzoni...

:yeah!)

Visitatore
    verrei ugualmente se capita l'occasione...
    Bra è un pò distante ma raggiungibile... peccato che domani insegno...

Visitatore
    no nn riesco a vederlo....strano che siano solo metronomi fini a se stessi....

Visitatore
    prova a vederlo qua: http://www.youtube.com/watch?v=QCp7bL-AWvw
    il video inizia come li vedi in prima immagine.
    tutti disposti su un piedistallo.
    Poi inquadrano la massetta a evidendziare che ogni metronomo batterÃ* un tempo diverso (magari con tempi e sequenze calcolate).

mi chiedevo come fare a far partire i metronomi...

parte un carretto con delle asticelle che li mette in moto ... una fila dopo l'altra.
    Ascoltarci un ritmo è abbastanza difficile...
    però, qualcosa del genere l'ho sentita e provata... ed è il motivo per cui mi sono avvicinato a questa musica.
    ho suonato una parte... che poi è stata processata elettronicamente e poi sovraincisa
    http://cdbaby.com/cd/laneri
    Brano Metamorphosis 1 ... ovviamente non suono il sax... ma quel ronzio che da il ritmo.
    alla fine (che è stata parzialmente tagliata) c'è un clarino basso e clarinetto.

Visitatore
    purtroppo anch'io non sono riusciuto a vederlo tutto perchè ho ancora la connessione lenta... :muro((((

Visitatore
    So solo ke verso la fine m'ha dato una sensazione di precisione e di sollievo.................. :grin:
    però stento ancora a vederci qualcosa di interessante

Re: Musica Contemporanea

Citazione Originariamente Scritto da andrea
    per motivi legati alle mie attivitÃ* mi sono avvicinato alla musica contemporanea (che qualcuno chiama musica concreta... o musica colta)... spero di essermi spiegato.

Qualcuno di voi l'ascolta?
    o l'ha ascoltata?
    Meglio non generalizzare: per musica contemporanea si da per scontato che si stia ascoltando la musica dei nostri giorni. Ormai esperienze come quelle di un berio o di un ligeti sono completamente storicizzate, catalogate ed etichettae (a torto o a ragione). Oggi ci sono esperienze musicali diversissime: i cosiddetti postmoderni la fanno da padrone, così come i minimalisti 8o meglio post minimalisti), ci sono molti che recuperano la tonalitÃ* ed altri che continuano nell'esasperata ricerca e indagine timbrica, altri cercano la fusione tra musica contemporanea "colta" e jazz e così via.

La contemporaneitÃ* è davvero un fenomeno vario e complesso e piuttosto che generalizzare parlando di "musica contemporanea" forse sarebbe meglio parlare dei singoli autori (o correnti estetiche).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)