RagÃ*, problema risolto.. :D
ho provato subito con il cambio d'ancia (Vandoren blu) passando dalla 2.5 ad una più rigida (n°3) e poi ad una più "morbida" (2).
La prima è risultata afona e di difficile emissione per ovvie ragioni personali, mentre con la seconda (n°2) ho praticamente risolto il problema.
Alla fine lo strumento è risultato pressochè centrato sull'intonazione per tutta la sua estensione, con una tendenza a crescere (circa 1/4 di tono) solo dal RE al FA acuto, difetto che penso di risolvere migliorando ulteriormente l'imboccatura.

Riassunto del caso e deduzione personale..: penso sia soltanto un problema di impostazione, ossia avendo trascorso troppo tempo (anni ed anni..) a strimpellare un sax da battaglia, credo di aver acquisito delle imperfezioni sull'imboccatura che, appena applicate ad uno strumento superiore, sono emerse immediatamente..!! :cry:

x tzadik
Scusa se insisto a romperti le scatole..
Bhè, penso sia un argomento trattato mille volte, ma da una rapida ricerca nel Forum ho capito che se volessi leggere tutto mi servirebbe almeno un mese..
Il dilemma è il seguente: è una vita che desidero un bocchino che restituisca un suono più vicino al genere Smooth Jazz (alla Dave Koz per intenderci) e data la precedente esperienza con il "Grassi" non mi sono mai permesso di affacciarmi ad una spesa che magari non avrebbe portato i risultati sperati.
So bene che di mezzo c'è la marca, il modello, l'apertura, e mille altri fattori.. ma se volessi almeno avvicinarmi ad un suono simile, partendo dal mio Lackey 7*3, su quale prodoto dovrei orientarmi?
Sono conscio del fatto che molto dipenda da una giusta imboccatura e da ore ed ore di studio alla ricerca del timbro, del suono, dell'intonazione.. ma se almeno avessi una dritta su cosa e quali parametri considerare, almeno sta volta potrei iniziare il lavoro (studio) con "gli attrezzi giusti".

In ultimo, ho sentito parlare molto di ance Rico a fronte di una sorta di svalutazione delle sorelle Vandoren, almeno in tema di Jazz. Anche qui, cosa prediligere e perchè?

Grazieeee