Joe Farrell
Arthur Blythe
Oliver Lake
Clifford Jordan
Sonny Fortune
John Tchicai
Julius Hemphill
Hamiet Bluiett
Sam Rivers
George Adams

Gli elenchi possono variare in lunghezza o ristrettezza, a seconda delle proprie valutazioni o di ciò che si ricorda.
Credo che possa essere di maggior interesse valutare se sono stati realmente sottovalutati o se la sottovalutazione non dipenda dal fatto che
- i suddetti non abbiano offerto contributi musicali significativi, se non in funzione di abili "sideman" guidati da certi leader: insomma erano/sono solo bravi strumentisti...
- dal fatto che alcuni facevano altri lavori o lavoravano in altri ambiti musicali...
- non sono potuti emergere perchè c'erano "figure" che sono state considerate maggiormente significative e importanti di loro.
- non c'erano per loro molte offerte lavorative.
- essere stati "schiacciati" dalle personalitÃ* che li hanno giudati: ad esempio, se penso a Steve Potts, oltre alla ventennale militanza nel "quintetto francese" di Lacy, non scorgo lavori significativi a suo nome...così non scorgo nulla di significativo, se penso a Bob Mover o Bobby Watson: 2 "variabili bop" a orientamento virtuosistico...