Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

  1. #31

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Io non direi che Warne Marsh,
    sia sottovalutato, magari poco conosciuto, ma la critica ne ha sempre parlato bene ed è sempre stato molto apprezzato dagli altri musicisti, sia quando suonava alla corte del grande maestro, il pianista Lennie Tristano, assieme a Lee Konitz, sia dopo nei suoi progetti e direi che non è solo Mark Turner ad essersi ispirato a lui, ma ultimamente molti altri.
    Potrei citare invece un musicista italiano, lui sì molto sottovalutato, ormai molto anziano, anche lui ha suonato e studiato con Lennie Tristano e Lee Konitz, che si chiama Cesare Marchini, un sassofonista alto, che ha inciso pochissimo, che ha vissuto negli Statai Uniti dal 1950 al 1955 e poi anche in Europa, sopratutto in Svezia, attualmente da molti anni vive e lavora a Genova, dirigeva e suona ancora che io sappia nella "filarmonica Sestrese", e nella Bansigu Big Band, ora ha la bellezza di 84 anni, persona modesta e schiva, è stato anche un grande didatta e si è dedicato anche alla pittura.

  2. #32

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Santo Stefano d'Aveto
    Messaggi
    39

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Citazione Originariamente Scritto da zulusax
    Io non direi che Warne Marsh,
    sia sottovalutato, magari poco conosciuto, ma la critica ne ha sempre parlato bene ed è sempre stato molto apprezzato dagli altri musicisticon Lennie....... Cesare Marchini, un sassofonista alto, che ha inciso pochissimo, che ha vissuto negli Statai Uniti dal 1950 al 1955
    condivido del tutto quanto dice zulusax. c'è forse da intendersi meglio tra "poco conosciuti" (almeno dal grande pubblico) e "sottovalutati". Di certo non possono essere in alcun modo definiti "sottovalutati" Booker Ervin o George Adams tanto per citarne due e molti altri che ho letto...
    Se poi ci riferiamo all'impatto che alcuni hanno impresso allo sviluppo della musica e dello strumento certo non possiamo paragonare Bird a Sonny Stitt ma certo il secondo non si può certo dire che sia stato sottovalutato...
    Cesare si lui è stato realmente sottovalutato forse per la sua modestia e riservatezza.
    ts, Rampone & Cazzani R1 Jazz, Ottolink Florida 8 RW DocSax
    ss, Rampone & Cazzani R1 Jazz Solid Nickel Silver Straight, Jody Jazz HR 7

  3. #33

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    NYN, perchè poi non facciamo la classifica di quelli sopravvalutati? Qualche nome ce l'avrei...

    Uno che secondo me è stato sottovalutato per tanti anni ma che poi è stato "riscoperto"
    (meno male, di solito ciò avviene post-mortem!!) è Joe Henderson
    Abbastanza conosciuto e considerato (adesso), me secondo me non ha raccolto abbastanza...

    Un altro che secondo me non è riuscito mai a sfondare è Stanley Turrentine ma in questo caso mi sembra che gli sia mancato quel qualcosa in più, quella scintilla... molti se ne sono ricordati alla sua morte...peccato

  4. #34

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    un musicista che per molti anni è stato considerato, da certa parte della critica, con una certa sufficienza è Roland Kirk, ma adesso il giudizio è stato corretto da molti.
    Una volta veniva considerato, come un fenomeno da baraccone, perchè suonava tre sax contemporaneamente, ma è indubbia la sua maestria, ed anche l'influenza da lui esercitata su molti artisti della musica pop, vedi Jan Anderson, nell'uso del flauto.

  5. #35

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Infatti il termine sottovalutato è molto relativo e può far considerare sassofonisti conosciuti ma che non hanno avuto dalla loro il riconoscimento che meritavano per esempio George Coleman o Hank Mobley.

    Tra quelli meno conosciuti segnalerei Paul Jeffrey tenorista per alcuni anni nel quartetto di Monk, ancora in vita e grande amico di Sonny Rollins. Tra l'altro ho avuto l'onore di jammare insieme a lui :ghigno:
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  6. #36

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Più che sottovalutati, forse è più giusto dire, poco conosciuti, a chi non sia un appassionato di jazz, tra questi io citerei:
    Houston Person, grande nelle ballads e nell'accompagnare cantanti, tipo Etta James.
    E poi Brew Moore ed Allen Eager, molto spesso citati nei libri di Jack Kerouac, perchè partecipavano spesso ai Reading di poesia, che i poeti della Beat Generation, facevano.

  7. #37

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Forse dovremmo fare anche una distinzione tra sassofonisti e musicisti.
    Nel senso che a volte il riconoscimento non è arrivato perché, pur essendo un tale un grande strumentista, non ha poi dato una impronta di innovazione, di originalitÃ* alla musica.

  8. #38

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Citazione Originariamente Scritto da bluevix
    Forse dovremmo fare anche una distinzione tra sassofonisti e musicisti.
    Nel senso che a volte il riconoscimento non è arrivato perché, pur essendo un tale un grande strumentista, non ha poi dato una impronta di innovazione, di originalitÃ* alla musica.
    +1

  9. #39

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Riprendo questo topic, poichè sto ascoltando Love Me Or Leave Me tratto da Walkin' di Miles Davis, e in cui all'alto compare David Schildkraut, ottimo sax presente anche nel disco di Davis Blue Haze.
    Ecco, forse questo è stato un saxofonista abbastanza sottovalutato, di sicuro non dai suoi colleghi, ma dalla critica e dal pubblico forse sì.

    [youtube:1m1n9wfz]http://it.youtube.com/watch?v=NRfFCnrOitk[/youtube:1m1n9wfz]
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  10. #40

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Quanti di noi conoscono Joel Frahm? . Io l'ho ascoltato casualmente ed è veramente strepitoso. A proposito...suona con uno Slant vintage #5 (che fu di Zoot Sims!!!) con ance #4 o #5, non ricordo bene.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  11. #41
    Visitatore

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Quanti di noi conoscono Joel Frahm? . Io l'ho ascoltato casualmente ed è veramente strepitoso. A proposito...suona con uno Slant vintage #5 (che fu di Zoot Sims!!!) con ance #4 o #5, non ricordo bene.

    Io!
    Davvero un grande (in tutti i sensi) recentemente è uscito con un album tributo a Aretha Franklin, Project A, con Bruce Katz. Di fatto è un album blues, è molto godibile, e dimostra ancora una volta come il set up non conti una cippa lippa!

    Consiglio anche Vientos di Manuel Valera, molto bello, elaborato ma a tratti sorprendente. Frahm è in grande forma.

  12. #42

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    GiÃ*, ed in questo caso (Joehl Frahm) il setup conta ancora meno perchè lui preferirebbe becchi più aperti (parole sue su SOTW) ma gli piace troppo il suo Slant. E conta ancora meno perchè PER ME è uno dei più bei suoni di sax che abbia ascoltato ultimamente.....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  13. #43

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Ciao a tutti io direi George Garzone
    http://www.youtube.com/watch?v=kesAiDrbrnc
    Soprano Selmer Super action 80 II
    M Capitale 9 1/2 Ulivo Hemke 3
    Contralto Yanagisawa Elimona
    Berg Larsen Ebanite 115/2
    Tenore Selmer Mark VII 308xxx
    D. Guardala MBI Hemke 4
    http://www.myspace.com/laviolasax
    http://www.itunes.com/joelaviola

  14. #44
    Visitatore

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Eric Alexander,un mostro :saxxxx))) :saxxxx)))

  15. #45
    Visitatore

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Ciao Bebbe,
    di Alexander ho moltissimi dischi.
    molto bravo nelle Ballad.
    Devo dire però che con il tempo il mio interesse nei suoi confronti si è un pò spento, lo trovo abbastanza ripetitivo, è sempre un mio parere personale, ma trovo che ci sono giovani molto più originali (Seamus Blake, Jimmy Greene, Marcus Strickland, McCaslin, ec..). Tra l'altro ha la fortuna di avere spesso al suo fianco una base ritmica delle più rodate, Hazeltime, Farnsworth e compagnia, che non è poco.
    Aspetto di ascoltarlo dal vivo per poter capire il suo vero impatto.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. La classifica dei migliori 100 sassofonisti jazz
    Di nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 4th March 2016, 13:44
  2. Evoluzione dei sassofonisti nella storia del jazz
    Di luca1971 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th September 2012, 01:54
  3. grandi sassofonisti.. non jazz???
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31st October 2008, 00:17
  4. versioni indimenticabili di Standard jazz (sassofonisti)
    Di Danyart nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20th May 2008, 09:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •