Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Discussione: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

  1. #16

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Bè Art Pepper(a livello di critica specializzata) proprio sottovalutato per fortuna non lo è in questo hai ragione ,però posso dirti che quando mi trovo a parlare di jazz molti non lo conoscono più di tanto e per me che reputo Pepper (vedi la firma)un grande del sax alto mi spiace veramente tanto.

  2. #17

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    penso che l'intento di NYN fosse quello di far emergere qualche gran saxofonista veramente dimenticato.....art pepper, e addirittura jackie mclean! non mi sembrano così sottovalutati.... ;)
    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    Warne Marsh sottovalutatissimo per esempio...
    tiè un gran brano con warne marsh (che nemmeno io conosco granchè :oops: )....
    http://www.youtube.com/watch?v=b-ZKI_tp ... LQT2uJ8nyw

  3. #18
    Visitatore

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Grazie Andrea,hai spiegato il mio intento. Fino ad ora non avevo mai sentito parlare di Marsh,né da altri musicisti né da critici.

  4. #19

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Sopranisti: Budd Johnson, Steve Markus, Joe Farrell, Sam Rivers, Evan Parker (anche tenore), Tom Scott (anche tenore)

    Altoisti: Charlie Mariano, Bud Shank, Herb Geller, Charles McPherson, James Paulding, Byron Allen, Marion Brown, John Handy, Gary Burtz

    Tenoristi: Al Cohn, Bill Perkins, Don Menza, Paul Quinichette, Brooker Ervin, Bobby Jones, Charles Lloyd, Dewey Redman, Benny Maupin

    Baritonisti: Sahib Shihab, Cecil Payne, Nick Brignola, John Surman
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  5. #20

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    non sono molto d'accordo... molti di questi hanno inciso dischi, hanno suonato tanto in giro! questi sono più che altro poco conosciuti ma chi è un minimo esperto del genere li conosce! qui stiamo parlando di gente veramente sconosciuta! comunque ripeto, GIGANTI come Warne
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  6. #21

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Joe Farrell
    Arthur Blythe
    Oliver Lake
    Clifford Jordan
    Sonny Fortune
    John Tchicai
    Julius Hemphill
    Hamiet Bluiett
    Sam Rivers
    George Adams

    Gli elenchi possono variare in lunghezza o ristrettezza, a seconda delle proprie valutazioni o di ciò che si ricorda.
    Credo che possa essere di maggior interesse valutare se sono stati realmente sottovalutati o se la sottovalutazione non dipenda dal fatto che
    - i suddetti non abbiano offerto contributi musicali significativi, se non in funzione di abili "sideman" guidati da certi leader: insomma erano/sono solo bravi strumentisti...
    - dal fatto che alcuni facevano altri lavori o lavoravano in altri ambiti musicali...
    - non sono potuti emergere perchè c'erano "figure" che sono state considerate maggiormente significative e importanti di loro.
    - non c'erano per loro molte offerte lavorative.
    - essere stati "schiacciati" dalle personalitÃ* che li hanno giudati: ad esempio, se penso a Steve Potts, oltre alla ventennale militanza nel "quintetto francese" di Lacy, non scorgo lavori significativi a suo nome...così non scorgo nulla di significativo, se penso a Bob Mover o Bobby Watson: 2 "variabili bop" a orientamento virtuosistico...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  7. #22

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    condivido la lista di juggler, leggendo quei nomi poi mi è venuto spontaneo pensare a John Gilmore, tenorista che adoro e che è conosciuto principalmente per la sua attivitÃ* accanto a sun ra ma che secondo me è stato un musicista importante e personale nell'approccio al tenore.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #23

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Io credo che alcuni nomi che ho letto sono fuori luogo rispetto a una lista di sottovalutati!
    Ci sono sassofonisti che semplicemente vengono valutati e ricordati in relazione a quello che hanno fatto.

    Scusa Filippo, ma di Al Cohn cosa dovremmo dire? Io stesso l'ho apprezzato in un album con J. Coltrane (Prestige) ed il fatto che venga nominato da sassofonisti esperti mi sembra anche una buona valutazione e un giusto riconoscimento, punto. Ma insomma cosa dobbiamo dire di più di Al Cohn? SarÃ* anche un ottimo strumentista ma se non fai musica di livello, beh, allora....

    Dewey Redman, addirittura io credo, ( e forse mi sbaglierò) se non avesse suonato con Ornette non l'avremmo nemmeno nominato...quindi...

    Di questo passo se nomino Ike Quebec, anch'io avrò fatto il nome di un sottovalutato???
    Non credo!!!!

  9. #24
    Visitatore

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Io suggerisco e chiedo ad ognuno che vuole intervenire di spiegare il perché pensi che un certo artista sia sottovalutato, magari suggerendo anche qualche disco che meriterebbe di essere ascoltato. Se facciamo troppi elenchi si perde un pò il filo conduttore. Per esempio,per chi conosce Marsh,quali dischi mi consigliate?...ho visto su amazon che essendo quasi tutti fuori produzione e molto rari costano un botto!

  10. #25

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    un mio amico ha trascritto i soli di Warne Marsh, se siete interessati fatemi sapere meglio via mp
    da parte mia sto cercando "Release record send tape " ho le trascrizioni

  11. #26

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    caspita volentierissimo!!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  12. #27
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Di Warne Marsh consiglio



    Ottima raccolta della Mosaic (eccellenti le loro pubblicazioni!)

    ...anche Charlie Parker è stato sottovalutato a lungo quand'era in vita!
    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  13. #28

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Allora mi permetto di consigliare qualche disco, magari meno noto ma che merita assolutamente.
    prendo qualche sassofonista fra quelli elencati.

    Warne Marsh - All Music
    un disco bellissimo, forse difficile da trovare.
    io al tempo lo comprai su questo sito http://db.cadencebuilding.com/search/
    visto che so che nyn compra in america, buttaci un occhio che è pieno di cose.

    Pete La Roca - Turkish Woman at the bath (con Jhon Gilmore al sax tenore)

    gran disco, sicuramente da avere. con un chick corea giovanissimo e una delle poche occasioni per ascoltare jhon Gilmore al di fuori della sun ra arkestra

    Clifford Jordan "Royal Ballads" (criss cross)

    disco di standard di gran classe

    Tina Brooks (non ricordo se era stato nominato, ma ci sta di sicuro secondo me) - back to the tracks


    Lucky Thompson - Lucky strikes

    un grande del passato, anche lui un po' dimenticato.

    e me la pianto con
    Gil Evans - there come a time, con George Adams al tenore.
    un gran disco, non molto conosciuto dell'orchestra di gil evans...George piazza un paio di assoli da brivido. c'è anche Sanborn che suona benissimo...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  14. #29
    Visitatore

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Grazie Koko, intanto inzizio con All Music

  15. #30

    Re: Sassofonisti jazz sottovalutati, discutiamone insieme

    Dunque NYN:

    - " Lee Konitz e Warne Marsh" ( Atlantic) è un disco molto bello, ci sono Oscar Pettiford e Kenny Clarke, c'è una bella versione del brano Topsy!

    - altro disco bellissimo è "Crosscurrents" di Bill Evans con Marsh e Konitz

    - un altro sassofonista che merita della vecchia guardia è EDDIE HARRIS..un suo disco bello è "The in sound" con C. Walton, R.Carter e B.Higgins..c'è una versione bellissima di "The shadow of your smile"..

    -Dimenticavo un altro grande dal suono ricco,fat e caldissimo come pochi: David "Fathead" Newman..
    Come disco ti consiglio "House of David" del 1967..Suona "i wish you love" da brivido.PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. La classifica dei migliori 100 sassofonisti jazz
    Di nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 4th March 2016, 13:44
  2. Evoluzione dei sassofonisti nella storia del jazz
    Di luca1971 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th September 2012, 01:54
  3. grandi sassofonisti.. non jazz???
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31st October 2008, 00:17
  4. versioni indimenticabili di Standard jazz (sassofonisti)
    Di Danyart nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20th May 2008, 09:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •