Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Quarna, io non c'ero...e voi?

  1. #1

    Quarna, io non c'ero...e voi?

    Ho visto le foto del raduno di Quarna del 11-12-13/06 pubblicate sul sito...non ho visto Baritonisti (con lo strumento si intende)...
    ce ne erano?

    Suono il Baritono da poco (poco più di un anno) però mi sembra di capire che il mondo dei saxofonisti giri intorno ai soprano, contralto, tenore. Anche qui in saxforum (che dovrebbe essere la culla dei saxofonisti) il gruppo dei baritonisti e meno folto (o meno frequentato) degli altri, non parliamo poi di quelli del Basso che sono stati accomunati anche con altri tipi di sax "rari"...perchè questo secondo voi? a quali fattori può essere dovuto? Costo? Partirture? Peso?

    Adoro il timbro di questo sax e non solo nelle ultime note gravi...adoro i passaggi ed i fraseggi, e non capisco perchè le sue partiture (mi riferisco alle trascrizioni per banda) siano così vicine a quelle dei Bassi e Contrabbassi...perchè non si fa fare a questo strumento molto più contraccanto che accompagnamento? :muro((((

    Ciao
    Saxyvagni

    Sax Baritono Conn Chu Berry - Yamaha 5C - Rico #2

  2. #2

    Re: Io non c'ero...e voi?

    io ho provato qualche volta il baritono e mi piace molto...

    Citazione Originariamente Scritto da Saxyvagni
    a quali fattori può essere dovuto? Costo? Partirture? Peso?
    assolutamente il costo...
    è il doppio rispetto al sax contralto e al sax tenore !
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Io non c'ero...e voi?

    ce n'erano un paio di baritonisti alla master. Secondo me è meno diffuso perché coltrane e parker non lo suonavano :ghigno:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #4
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Io non c'ero...e voi?

    Io c'ero ma un pò intimidito (e anche col mal di testa che mi attanagliava dalla sera prima) non me la sono sentita di suonare alla jam. Invidio Filippo!
    :muro((((
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Io non c'ero...e voi?

    Alla Masterclass sicuri c'erano due baritonisti, uno era il mitico Jasbar e l'altro purtroppo non ricordo il nome.
    Di bassi, vuoi per l'ingombro, vuoi per il prezzo, c'era solo David Brutti che ci ha deliziato con le sue performance.
    Comunque la loro poca diffusione è data, come hai giÃ* anticipato, sia dai costi veramente eccessivi, dalle dimensioni, che da una mentalitÃ* alquanto ottusa e poco aperta per il loro utilizzo;
    chissa come mai, ma gli strumenti dal suono grave, li hanno sempre associati e utilizzati in contesti d'accompagnamento, inibendo così gran parte delle loro qualitÃ*.
    Ovviamente con un Contrabbasso sarebbe impensabile eseguire fraseggi alla Steve Vai o Yngwie Malmsteen, evidentemente non hanno mai ascoltato Dave Holland;
    idem per i Sax Baritoni e Bassi, anch'io in Banda suono un Baritono e invece di starmene nel reparto Sax, mi hanno retrocesso nelle retrovie assieme ai Bassi ... non metto in dubbio che è uno strumento dal timbro particolare e occorre una buona padronanza del mezzo, però la maggior parte degli arrangiatori per Banda non gli danno molto risalto, o comunque in maniera molto lieve.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6

    Re: Io non c'ero...e voi?

    io devo dire che le partiture del baritono in banda mi piacciono anche se a volte riduttive però da me il sax baritono è tra la sezione dei sax e inoltre è molto apprezzato pur avendo dei bassi-tuba io penso come altri che il problema principale non sia ne da ricercare nelle parti ne nel peso, ma soprattutto nel costo a volte proibitivo...(ti dico la mia io sto facendo di tutto poer avere tutti i tagli di sax, ma per raggiungere il prezzo di un baritono ce ne vuole e figurati poi se ne vuoi uno proprio professionale non il mio caso ovvio)
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  7. #7

    Re: Io non c'ero...e voi?

    Debbo allora ringraziare i due baritonisti presenti a Quarna...non poteva essere completo il raduno senza qualcuno della sezione. :bravo:

    Riguardo le partiture ho notato che non solo in ambito classico il sax baritono fa da accompagnamento, ma anche nella musica leggera. Per adesso (ho alle spalle pochi concerti con poche varianti) solo nello swing o nel latino-americano ho suonato partiture da contraccanto.

    Per quanto riguarda la posizione, mi trovo di fianco ai sax tenore...trai bassi abbiamo un sax basso, fino a poco tempo fa vantavamo anche un Sarrousofono, però il musico è mancato, credo che difficilmente verrÃ* rimpiazzato :cry:
    Saxyvagni

    Sax Baritono Conn Chu Berry - Yamaha 5C - Rico #2

  8. #8

    Re: Io non c'ero...e voi?

    Citazione Originariamente Scritto da jasbar
    Io c'ero ma un pò intimidito (e anche col mal di testa che mi attanagliava dalla sera prima) non me la sono sentita di suonare alla jam. Invidio Filippo!
    :muro((((
    Ohibò, e perchè mai? :fischio: :roll:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #9
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Io non c'ero...e voi?

    Intanto perchè non tengo a mente un tema neanche se piango e mi faceva brutto mettere lì il real book e poi perchè se fossero tutti come te le jam vivrebbero fino all'alba (lo spirito è quello giusto), è vero che hai suonato tanto ma eravate in pochi ad esibirvi (mea culpa)
    :oops:
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  10. #10
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Io non c'ero...e voi?

    Isaak, io andrei dal maestro ed oltre a chiedere il risarcimento morale per suonare un sax come un basso tuba chiederei anche di essere messo di fianco ad una sezione di sax ! :lol:
    Comunque con la Big Band abbiamo intenzione di crearne una seconda, che parta con livello adeguato ai musici (quindi repertori semplificati) che segua un suo percorso e che funga da vivaio. Quindi cerchiamo adesioni preventive di 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni e ritmica... divulgate il verbo anche tra le bande (non necessita lettura a prima vista, ma lettura si e un livello decente sullo strumento, perchè non trattiamo lezioni di strumento ma musica d'insieme jazz per Big Band)
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  11. #11

    Re: Io non c'ero...e voi?

    ...adesso me la tiro anch'io come tutti i moderatori che non si fanno sfuggire nulla....

    Comunque con la Big Band abbiamo intenzione di crearne una seconda, che parta con livello adeguato ai musici (quindi repertori semplificati) che segua un suo percorso e che funga da vivaio. Quindi cerchiamo adesioni preventive di 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni e ritmica... divulgate il verbo anche tra le bande (non necessita lettura a prima vista, ma lettura si e un livello decente sullo strumento, perchè non trattiamo lezioni di strumento ma musica d'insieme jazz per Big Band)
    Vorrei ricordare che c'è una sezione apposita :saputello
    http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=33

    Comunque in bocca al lupo per la ricerca di musicisti :ghigno:
    Saxyvagni

    Sax Baritono Conn Chu Berry - Yamaha 5C - Rico #2

  12. #12

    Re: Io non c'ero...e voi?

    Ecco il secondo baritonista :ghigno: passo poco di qui in verita' quindi ci sta che sia difficilmente identificabile, anche se LucaB si ricordera' bene, avendomi scarrozzato insieme al mio sarcofago :lol:
    Il primo ostacolo al baritono e' di sicuro il prezzo, poi comunque e' vero che ci sono stati meno baritonisti famosi che non altisti o tenoristie questo innesca un circolo per cui meno si sente e meno vien voglia di iniziare a suonarlo. Anche il timbro non e' per tutti imho, difatti - mia personalissima impressione - Mulligan che probabilmente e' l'unico baritonista veramente famoso ha un suono molto "tenorish". Deve proprio piacere... e tutto sommato non mi dispiace che resti uno strumento un po' particolare. Dover spendere 2000 euri piu' degli altri sax e cristonare per trovare le ance si' pero' -.- sulle partiture non saprei, in banda non ho mai suonato
    Baritono L.A. Ripamonti, PPT bari, Rico 3 1/2
    Alto Yamaha Yas 275, Rico Graftonite B5, VanDoren Java 3

  13. #13
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Io non c'ero...e voi?

    Probabilmente dirò un'eresia ma essendo il baritono il mio strumento principale posso dire che l'approccio che ho nel fare un solo, nell'eseguire un tema è completamente differente che quando suono il tenore..mi comporto in modo differente. Questo per dire che il baritono appartiene ad un mondo tutto suo, affascinante e per niente facile, te lo devi sentire dentro.
    Poi il costo dello stesso è sicuramente un impedimento soprattutto per chi inizia. Comunque chi rimane colpito dal suono, dal suo timbro arriverÃ* ad acquistarlo sicuramente.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  14. #14

    Re: Io non c'ero...e voi?

    Citazione Originariamente Scritto da jasbar
    Isaak, io andrei dal maestro ed oltre a chiedere il risarcimento morale per suonare un sax come un basso tuba chiederei anche di essere messo di fianco ad una sezione di sax ! :lol:
    Comunque con la Big Band abbiamo intenzione di crearne una seconda, che parta con livello adeguato ai musici (quindi repertori semplificati) che segua un suo percorso e che funga da vivaio. Quindi cerchiamo adesioni preventive di 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni e ritmica... divulgate il verbo anche tra le bande (non necessita lettura a prima vista, ma lettura si e un livello decente sullo strumento, perchè non trattiamo lezioni di strumento ma musica d'insieme jazz per Big Band)
    Ma che bella notiziuola! Fammi sapere qualche particolare (dove, quando, ecc) ;)
    Sono a un'ora da Mariano, ma mi posso eventualmente organizzare.

    Per i baritoni, mi pare avessimo aperto un topic apposito per tutte le discussioni (anche stupide) inerenti. :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  15. #15

    Re: Io non c'ero...e voi?

    ...Se si tratta di notizie stupide...io posso essere d'aiuto :lol:

    Fatemi sapere qual'è il topic....
    Saxyvagni

    Sax Baritono Conn Chu Berry - Yamaha 5C - Rico #2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vecchio video di Cisi a Quarna...
    Di zagor.67 nel forum Tenore
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30th November 2013, 20:36
  2. jam session Quarna 2012
    Di STE SAX nel forum I nostri files
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12th November 2012, 23:33
  3. Quarna 2011 - Live!
    Di Blue Train nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19th June 2011, 21:48
  4. Quarna Live!
    Di Blue Train nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 13th June 2010, 22:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •