Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: Nuovi sax Ripamonti modello Jazz, li avete provati?

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Nuovi sax Ripamonti modello Jazz, li avete provati?

Si Koko!
    il doppio no, ma paragonandolo con un Mark VI lì in negozio, effettivamente era più proiettivo.
    Per il suono (timbro), son due cose diverse; il LA Ripamonti lo definerei più lineare, scuro, e corposo, il Mark VI (che suonava veramente da Dio!), aveva un caratterino più "esuberante" pur mantenendo una buona dose di corposità.

Alla fine va a gusti, come sonorità preferivo il V-Jazz per il calore che trasmetteva, ma come suonava quel Mark VI, fin'ora non ne ho sentiti di migliori.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

ah ok,
    perchè tantissimi sax di produzione moderna che ho sentito hanno si molto volume, ma il timbro non mi dice niente.
    sarei curioso di sentire un alto...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Io sono andato da max abbiamo suonato i nostri mark vi molto molto identici il mio un pelo più scuro di quello di Max, poi Mac mi ha fatto provare il ripamonti la serie nuova senza fa#,
    ragazzi aveva molto più volume ed era scuro scuro scuro a me piace più del mark vi e uno strumento da tenere, infatti sto per vendere il serie1 per comprare quello ragazzi fidatevi una vera bomba, proiezione corposita intonazione meccanica robustissima io sono rimasto molto colpito in positivo ovviamente .
    Io lo consiglio a tutti davvero
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

@xavabal: non è che oltre ad essere professionista sei pure endorser di Ripamonti?

vabbè che sono neofita ma RipamontiJazz addirittura migliore, per certi versi, di MK VI?

e meglio anche degli ,ormai, tanto mitizzati SA 80 prima serie?

esperti dite la vostra....

a questo punto mi vien voglia, anche se ne ho poca, di provare RipamontiJazz e MK VI anche se poi non ci capirò una mazza ma potrò solo valutare il sound che ne esce da entrambi

Citazione Originariamente Scritto da gf104
    @xavabal: non è che oltre ad essere professionista sei pure endorser ripamonti?
    Magari:-)
    Il tenore lo consiglio
    Il soprano lo Sconsiglio

Il mark vi comunque è uno strumento da avere a prescindere da tutto.
    Pero il ripamonti ha molte Caratteristiche ottime, fin ora e la miglior copia del mark vi che ho provato e x alcune caratteristiche migliore del mark vi
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

L'avatar di jasbar

Avessi i soldi, un tenore Vjazz Ripamonti sarebbe già a casa da tempo, per me stravale quello che costa. Ripeto, ho provato l'ottimissimo MK VI 5 digit che aveva lì e il Vjazz, secondo me la scelta può ricadere sul MKVI solo se si pensa alla sua rivendibilità o se si cerca quella sonorità precisa, ma a livello di presenza e corposità di suono (molto più scurotto e senza limite di spinta), e meccanicamente, vince il VJazz. E' un ottimo strumento. Personalmente l'ho trovato molto ma molto migliore dei P.Mauriat che ho provato.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

Concorso su tutto quello che hai detto meno sulla meccanica quella del mark vi e leggermente più piccola più comoda ma per capirci la meccanica e pari pari quella yanagisawa

Meno male che non esisteva niente fatto a Taiwan che potesse avvicinarsi un Mark VI, nemmeno lontanamente... :D-:

L'avatar di jasbar

Infatti non esiste e il MKVI mantiene le sue particolarità, il VJazz è differente, non tenta di copiarlo è il Vjazz così com'è, piaccia o meno. Invece il Ripamonti mi ha accennato che stanno pensando di produrre una nuova linea di sax in "stile" Marcosesto ma se non ho capito male solo come posizione della meccanica.

Quello che dici non smentisce quello che ho detto però... il mio post era "generale" non riferito solo a strumenti "emuli" del Mark VI.

Visitatore

Forse vado un pò OT, e non ho la minima intenzione di giudicare il Ripamonti o qualsiasi altro sax con quello che sto per dire.....

ritengo però, per tutti i possessori di sax vintage o comunque di un certa età, che prima di andare in giro a provare sassofoni e fare confronti con il proprio sax (volume, suono, colori, ecc..) bisognerebbe verificare che il proprio sax sia nelle sue condizinoi ottimali, se le regolazioni, le aperture, i cuscinetti, ecc. siano ok.
    Per esperienza personale dico che bastano solo alcuni aggiustamenti ed incredibilmente ci si accorge di quanto volume o colore il proprio sax può acquistare.
    Come già segnalava in altro post Lordsax, molto spesso si tende a risparmiare sulla manutenzione ed invece si buttano un sacco di soldi in becchi, fascette, ance ecc., nel lungo periodo tale politica non paga e ci si "dimentica" delle reali potenzialità del proprio strumento.

L'avatar di jasbar

Vero New York nights. Io il confronto l'ho fatto con due strumenti non miei, ho portato solo il mio becco con la mia ancia, il mio tenoraccio era a casa e anche lui viaggia alla grande.

non voglio innescare polemiche ma mi limito a quotare new york!
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

L'avatar di jasbar

Figurati, le opinioni sono belle perchè opinabili, però mi piacerebbe che li provaste anche voi, per avere un termine di paragone comune.

Visitatore

Sono molto curioso di provarli!
    Il mio commento non era riferito a nessuno e nemmeno alla discussione in atto, ma è solo una constatazione senza volontà di polemica.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)