Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: voglio cambiare ancia

voglio cambiare ancia

ragazzi come da titolo vorrei cambiare ancia e liberarmi dalle Vandoren classiche 3,5 e provare qualche ancia che mi dia un suono più scuro soprattutto sugli acuti, inoltre un suono corposo e caldo su tutto il registro, da premettere ovviamente che il suono lo fa il sassofonista, ma un percentuale sicuramente la da anche l'ancia o mi sbaglio? avevo letto qualcosa sulle EXCELLENCE e CLASSIQUE ma anche qualcosa sulle Rigotti e Marca.

PS.

naturalmente mi serve un ancia utilizzabile sul classico quindi escluderei a priori le plasticover e compagnia bella :lolloso:

Re: voglio cambiare ancia

:cry:

Moderatore L'avatar di Isaak76

Non fate piangere il mio fratellino!!!!!!

Ale, dai un'occhiata a Questo Topic , qualche informazione interessante la puoi estrapolare.

Le Vandoren Classiche le ho trovate in un certo qual modo simili alle Marca Superieure, ma quest'ultime forse sono un pelo più schizzinore all'accoppiata col becco, infatti col Pomarico e l'Ottolink, erano stoppose quasi afone, mentre col Yana in ebanite suonavano veramente bene; giustolivello di centratura e suono morbido.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Marca Superieure :saputello ;)
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3

B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

mi sapresti dire qualcosa in più?

Non ti dico che nella confezione sono tutte perfette,
    però direi che la percentuale è un po più alta rispetto alle Vandoren Blu :zizizi))

Il suono lo trovo un po più scuro e proiettato, la durata è notevole ;)

Non ultimo il costo, nettamente inferiore alle Vandoren :ghigno:

Ovviamente queste sono impressioni Mie
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3

B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

capisco e in quanto a durezza, se delle Vandoren blu utilizzo le 3,5 delle Marca quali posso utilizzare?

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Non fate piangere il mio fratellino!!!!!!

Ale, dai un'occhiata a Questo Topic , qualche informazione interessante la puoi estrapolare.

Le Vandoren Classiche le ho trovate in un certo qual modo simili alle Marca Superieure, ma quest'ultime forse sono un pelo più schizzinore all'accoppiata col becco, infatti col Pomarico e l'Ottolink, erano stoppose quasi afone, mentre col Yana in ebanite suonavano veramente bene; giustolivello di centratura e suono morbido.
    grazie fratellone vedi mi trattano tutti male :cry: :lol: vediamo credo proprio che proverò le Marca e le Rigotti ::

Casualmente in vendita Qua
    Questa non è pubblicitÃ* occulta, il fatto è che vendendo in contemporanea proprio quei marchi, avresti meno difficoltÃ* nel reperirli! ... io ho preso le Marca Jazz.
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

+1 per le Marca Jazz! :zizizi))
    Anche se in questo mese però... ho avuto un ritorno di fiamma (più per esigenze sonore che per altro) per le LaVoz (dopo avere fatto il trattamento per "impermeabillizzarle" e "rodarle").

Proprio ieri sera, a una esibizione in un locale, ho usato l'accoppiata LaVoz/Ottolink, perchè sulle acute erano più stabili rispetto ad altre ance e il timbro più presente e corposo.
    Quella che ho usato era abbastanza vissuta come ancia e dopo averla utilizzata un paio di giorni prima per rivitalizzarla, suonava veramente bene ... all'inizio sono un po' durette, poi hanno una buona resa!
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

ma le Marca "Superieure" abbinate al C* selmer cosa ve ne pare? può darmi qualcosa in più rispetto alla Vandoren blu/ C*??

naturalmente il C* è abbastanza chiuso come becco...

Il taglio è quello, perchè alla fine nessuno inventa niente... è diversa la canna e il trattamento che subisce la canna...

Le ance Vandoren sono stagionate in autoclave e imbustate in ambiente molto secco (motivo per il quale ci voglio giorni prima che comincino a suonare).
    Le Marca sono stagionate naturalmente "in cantina" per 2 anni fa', motivo per il quale le tiri fuori e suonano subito al 95% (poi migliorano).
    Fino a 10/15 anni fa', anche la Vandoren faceva gli stessi trattamenti alla canna, poi siccome le Vandoren hanno il monopolio in certi ambienti hanno cominciato a cambiare il trattamento e anche la resa è scesa parecchio (specialmente sulle Vandoren da classica, che sono meno curate delle Vandoren da jazz).
    Più che altro ora, la Vandoren riesce a produrre molto di più, perchè i tempi di lavorazione sono brevisissimi (un'ancia Vandoren è pronta in pochi giorni o poche ore).

La canna Marca è più tenace, quindi non funziona su bocchini non perfetti (almeno per la tavola) e dura un po' di più.
    Insieme alla canna Alexander, la canna Marca è quella più tenace sul mercato, forse è un fattore poco rilevante se la usi con un bocchino chiuso però comunque qualche beneficio sulla dura ce lo avrai lo stesso.

Su bocchini più aperti, le Marca Jazz durano molto di più rispetto alle solite Vandoren da jazz o alle Rico, pensa che sto usando saltuariamente un'ancia che avevo cominciato il 5 aprile... e suona perfettamente, omogenea e piena su tutto il registro! :\\:

Per quanto riguarda le Rigotti (che non ho mai provato), so da gente che le utilizza che la durata è circa come quella delle Rico, quindi meno durevoli delle Vandoren... il suono poi è una cosa estremamente soggettiva.

e che Marca sia :saputello mi reco subito al Sax Shop :ghigno:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)