ciao a tutti.... in questi giorni di inizio estate mi è venuta voglia di mettere mano ad alcuni problemini di setup del mio tenore selmer s80 I , come la registrazione delle chiavi gravi del do,si e sib che da tempo mi facevano tribolare.
ora chiude bene ma un difetto sostanziale dello strumento (oltre il si con portavoce lo strumento è crescente, non i modo compromettente, ma comunque sensibilmente percepibile) mi ha spinto ad andare alla ricerca di nuovi tenori. girando fra amici e contatti mi è capitato fra le mani un mark VII (siceramente non ricordo il numero di matricola, ma abbiamo guardato ed è del 1979)
il mark VII in questione è perfetto.. si vede che ha suonato perchè le chiavi sono consumate e anche nella parte interna del fusto si puo notare la classica slaccatura dovuta all'appoggio dello strumento contro il fianco. ma per il resto lo strumento è tenuto benissimo. Chiavi argentate, molle e sugheri nuovi, tamponi con risuonatori metallici probabilmente non di alta qualitÃ*, cmq anch'essi nuovi...
insomma l' ogettino lo potrei prendere a 2000 euro.

ho passato tutto il pomeriggio nello scantinato di questa simpatica persona a fare prove fra il mio s80 e questo mark VII, cambiadno ance e bocchini, invertendo colli e quant'altro.
la mia impressione finale è che:

il mio s80 suona di più e ha un suono più scuro ed avvolgente, è come se vibrasse di più.
allora mi sono posto dei quesiti... sarÃ* perchè ha una tamponatura selmer che mi è costata uno sproposito a differenza del mark VII con tamponi sospetti? o forse perchè il mio strumento è molto sfogato ( è del 1983 e quando lo comprai in pessime condizioni mostrava la naturale slaccatura di uno strumento che non ha mai smesso di suonare)

Di contro il Mark VII è più intonato ed omogeneo timbricamente, con un suono tutto sommato più chiaro ma solo per quello che riguarda il confronto, ma alla fine è bello e chiude bene in tutta l'estensione. diciamo che tutto sommato, tamponi a parte è anche conservato meglio del mio.

come dinamiche e prontezza grosso modo gli strumenti si equivalgono.

insomma non so che fare. potrei fare uno scambio equo. cedo il mio e prendo il mark VII... oppure lo pago e vendo il mio, ma di bagaroni non ne ho molti, e cmq sia di cambiare i tamponi sospetti per oras non se ne parla.

è normale che non potete darmi una valutazione obbiettiva, però io sono veramente molto indeciso, quindi qualche consiglio utile lo accetto volentieri, magari qualche dritta su che cosa valutare, credo che la prossima settimana passerò un'altro pomeriggio a provarlo e magari le vostre indicazioni potrebbero tornarmi utili.