Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Comporre, qual'è il primo passo?

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170

    Comporre, qual'è il primo passo?

    Qual è il primo passo del comporre??
    Mi spiego meglio :BHO: : cosa fate appena avete un'idea interessante di una canzone che vorreste scrivere?
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  2. #2

    Re: Comporre

    La melodia
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Comporre

    se l'idea arriva in testa, anche per strada ecc., bisogna prendere appunti: anche un cellulare
    va bene...

    ciao buona musica
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170

    Re: Comporre

    grazie, ne terrò conto ;)
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  5. #5

    Re: Comporre

    secondo me questo topic si dovrebbe spostare... :roll: ... In software musicali secondo me non e' il posto giusto...
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  6. #6

    Re: Comporre

    Spostato in Improvvisazione e arrangiamento
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #7

    Re: Comporre

    Qualsiasi opera parte da un'idea. Nel caso della musica l'idea può essere ritmica, melodica o armonica. L'idea va sviluppata poi negli altri ambiti in maniera coerente.
    Spesso è pratico ricorrere a strutture codificate (anatole, blues..), ma non sempre è così.
    Infine, se una cosa suona bene va bene, a prescindere da regole e strutture ecc..

  8. #8

    Re: Comporre, qual'è il primo passo?

    Comporre non è certamente una cosa facile da una persona che non lo ha mai fatto...
    Ma se hai una chiara idea su ciò che vuoi scrivere e tutte le strutture (valori delle note, tempi ecc..) combaciano fra di loro, può diventare facile..
    La cosa importante come già hanno detto è prendere sempre alcuni appunti che protanno poi esserti utile durante la composizione...
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

  9. #9

    Re: Comporre, qual'è il primo passo?

    Smartphone con software di recording sempre dietro per prendere appunti.
    Poi prendi una forma conosciuta, trita e ritrita come il blues e costruiscici qualcosa sopra...all'inizio sarà pura didattica, scelte fatte a tavolino...ma in te si innescerà un meccanismo istintivo di rimuginare su ciò che hai fatto, penserai molto spesso a quel blues....dopo alcune settimane di esercizi ti ritroverai frasi che ti piacciono...idee che ti portano ad altre idee...infine dovrai correre e lanciare l'app del telefono per registrare un frammento di idea...e lì inizierà l'infinito mondo che è la composizione.
    Non la tenere nel cassetto, falla ascoltare a gente più brava di te, potranno distruggerti ma anche consigliarti e spronarti a fare meglio...
    Ho un allievo che è già a 50 o 60 composizioni...per l'amor di Dio, non sono capolavori, ma alcune sono davvero belle, con ottime idee....

    Tanti tanti anni fa mi sono ritrovato ad affrontare il mostro sacro Benny Golson :: con in mano un mio brano (ti puoi immaginare con che paura ci sono andato?...)... dopo aver ascoltato quel brano gli è piaciuto così tanto che mi ha richiesto tutto il materiale che ho fatto...all'epoca avevo 5 o 6 composizioni...mi vergognavo come un cane a darle in mano a lui...ma oramai il coraggio per essergli davanti l'avevo trovato, quindi....
    Ora nel mio studio ho quella bossa nova appesa in studio con la dedica di Benny :-leggi-: , da lì ho iniziato a credere in me stesso e a comporre.

    se vuoi ascoltarla eccola qui (spero ti possa essere da stimolo per il tuo futuro da compositore):

    http://www.youtube.com/watch?v=mw_Mve56T2A
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  10. #10

    Re: Comporre, qual'è il primo passo?

    A proposito di ciò, esistono programmi (per Mac) che "compongono al posto tuo", ovvero che suonata la melodia e scritti gli accordi ti scrive la partitura?
    Grazie
    http://www.malchevada.it

    Tenore Selmer Serie I.
    Otto link 8*.
    Rigotti 3 medium.

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Comporre, qual'è il primo passo?

    Mai stato per le regole fisse, prima melodia, poi accordi, poi ritmo o il contrario...
    dipende da ognuno di noi, dal momento, da cosa ci ispira o cosa ci spinge a scrivere o cosa si sente continuamente in testa, oppure mentre ci si esercita viene fuori qualche frase "compiuta". Per me, ad esempio, è molto importante un contesto di riferimento, che potrebbe ispirarmi musicalmente...
    ci sono una marea di possibilità, poi ha ragione il maestro max soggiu a consigliare una linea di "studio" per impostarsi, impratichirsi e prendere coraggio alla composizione...io non ho mai fatto così, ma per moltissimi funziona, quindi provate, col tempo poi è probabile che si possa intraprendere una strada personale...

    Un esempio del mio approccio può essere questo, scritto di getto, il 26 ottobre 2012, (la batteria è suonata realmente, mentre piano e basso sono "elettronici"), il brano è nato dal pensiero della vita disgraziata di un giovane della mia cittadina, i suoi comportamente "sempre sbagliati", l'uso di droghe, rapine, furti, carcere, rabbia, violenza ma anche tanta solitudine e spaesamento...

    TORES
    https://soundcloud.com/danyart/tores
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #12
    Watermelon Man
    Visitatore

    Re: Comporre, qual'è il primo passo?

    Come prima cosa potresti provare a comporre sopra le armonie di un brano che ti piace, magari imparando prima ad improvvisarci sopra in modo da trovarti a tuo agio con i cambi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Qual è stato il tuo primo sax?
    Di Alessio Beatrice nel forum Sondaggi
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 29th May 2023, 19:00
  2. Qual è stato il vostro primo cd jazz o sax?
    Di GeoJazz nel forum Sondaggi
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 9th December 2014, 00:14
  3. ho deciso... passo a Rampone per sempre !!!!!!
    Di ermangeo nel forum Generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 4th September 2009, 23:19
  4. Qual'è stato il vostro primo sax??
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24th February 2008, 18:24
  5. Delusione soprano... Passo all'alto....
    Di Saxwilly nel forum Soprano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 7th October 2006, 17:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •