Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: affaticamento dei muscoli della bocca

  1. #1

    affaticamento dei muscoli della bocca

    Salve ragazzi, forse sembrerÃ* una domanda un po' strana. E' da pochi mesi che suono il contralto ma recentemente dopo poco tempo mi fanno malissimo i muscoli della bocca. Non so se è dovuto all'apparecchio fisso che porto o proprio ad una sbagliata impostazione della bocca. Questo fatto mi da molto fastidio perchè mi scoraggia a suonare!! :muro((((

  2. #2

    Re: affaticamento dei muscoli della bocca

    Io portato l'apparecchio complessivamente 17 anni e non mi ha mai creato problemi nel suonare per fortuna...

    Se suoni da poco, è più credibile che il tuo problema sia un problema di impostazione mediato con il fatto che porti l'apparecchio.

    Hai anche problemi al labbro inferiore?
    Hai maestro? È un sassofonista iper-classico o per caso un clarinettista?

  3. #3

    Re: affaticamento dei muscoli della bocca

    Si forse penso che abbia ragione tu. Si ho un maestro e lui comunque mi dice che questi problemi passeranno con il tempo e che agli inizi le difficoltÃ* ci sono sempre. Vabbè oggi alla lezione chiederò consiglio su questo.

  4. #4

    Re: affaticamento dei muscoli della bocca

    Per muscoli della bocca intendi quelli della mandibola/mascella? (quelli vicino ai lobi delle orecchie per capirci meglio) Che bocchino e che numero d'ancia utilizzi?

  5. #5

    Re: affaticamento dei muscoli della bocca

    Anche io vorrei capire: ti fa male il labbro o i muscoli della mandibola (le guance)?
    Nel primo caso potrebbe essere un'imboccatura scorretta e rigida che ti porta a fare affidamento completamente sulla stretta della pinza boccale, nel secondo semplice affaticamento dovuto a mancanza di allenamento! :saputello
    • Alto: Yamaha YAS875EX (Uberto)
      Imboccatura: Selmer S90 / 180
      [/*:m:251df5xq]
    • Soprano: R&C R1 Jazz Gold Plated (Ubaldo)
      Imboccatura: Selmer S90 / 190[/*:m:251df5xq]


    www.alfredocerritosax.com

  6. #6

    Re: affaticamento dei muscoli della bocca

    Se ci aiuti a capire con precisione dove (in quali punti) hai male ti possiamo aiutare in modo più efficace.
    Non hai cambiato imboccatura?
    Hai provato a vedere se con tempi di studio meno lunghi, alternando pause adeguate, il problema si alleggerisce?
    Nelle giornate in cui non suoni (e di notte) il dolore alla bocca è proprio assente?
    A tua disposizione...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7

    Re: affaticamento dei muscoli della bocca

    Si mi fanno male le guance per così dire. Ma dopo 2 minuti il dolore scompare. Potrebbe essere una sbagliata impostazione della bocca nel suonare e probabilmente anche il fatto che nelle ultime settimane ho suonato di meno.

  8. #8

    Re: affaticamento dei muscoli della bocca

    Non è detto che il motivo sia una sbagliata impostazione della bocca, infatti accusavo anch'io lo stesso dolore dopo aver cambiato imboccatura(da una più chiusa ad una più aperta), quindi il problema potrebbe essere causato dal fatto che tu abbia suonato poco negli ultimi tempi.

  9. #9

    Re: affaticamento dei muscoli della bocca

    Non ho letto tutto, ma penso si riferisse ai muscoli della mandibola, per sbagliata impostazione (troppo rigido nella parte bassa della mandibola, ossia muscoli in tensione, con la stessa prominente, spinta cioe in avanti, e che non vibra con l'ancia), risultato. sempra di essere Cip e Ciop che mangiano le noci, a me faceva un male cane, a volte mi capita ogni tanto quando sono nervoso!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sapore di metallo in bocca
    Di Enricolt nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 7th December 2013, 20:19
  2. Rinforzare i muscoli facciali
    Di ReedBreacker nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31st May 2012, 08:51
  3. Affaticamento labbro inferiore...
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 22:00
  4. Come tenere in bocca il bocchino in maniera corretta
    Di Ctrl_alt_canc nel forum Tecnica
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 29th November 2010, 21:26
  5. affaticamento
    Di seethorne nel forum Tecnica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 8th May 2010, 23:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •