Mi permetto di segnalare anche la mia esperienza : per il gusto di provare e cambiare , stavo perdendo quasi la voglia ed il piacere di suonare !!
Ho cominciato a mescolare i tre bocchini che piu o meno uso solitamente ( yanagisawa 6 metallo + ebanire = meyer 7 in ebanite ) con vari tipi di ance : partendo dalle La Voz MS che uso normalmente , ho iniziato a provare Vandoren blu da 2 , poi dietro consiglio sono passato alle 2,5 ed in seguito alle ZZ da 2,5 e poi da 3 .
Finivo certe serate del tutto scontento ed anche del tutto confuso , con 3 bocchini e 4-5 ance sul tavolo !!
Concordo nel non fossilizzarsi su un solo set-up , ma si deve cambiare quando se ne sente un'esigenza o si riscontrano dei limiti nel set-up in uso , non tanto x provare : il tempo perso x sperimentare è perso anche x il miglioramento della tecnica e del proprio suonare in generale : sopratutto il provare non puo' mai, almeno x un dilettante di basso livello come sono io , andare a scapito del divertimento e del piacere di suonare .
Ciao A.