Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 58

Discussione: Tecniche dall'esperienza:suonare con ogni ancia

Visitatore
    Mi permetto di segnalare anche la mia esperienza : per il gusto di provare e cambiare , stavo perdendo quasi la voglia ed il piacere di suonare !!
    Ho cominciato a mescolare i tre bocchini che piu o meno uso solitamente ( yanagisawa 6 metallo + ebanire = meyer 7 in ebanite ) con vari tipi di ance : partendo dalle La Voz MS che uso normalmente , ho iniziato a provare Vandoren blu da 2 , poi dietro consiglio sono passato alle 2,5 ed in seguito alle ZZ da 2,5 e poi da 3 .
    Finivo certe serate del tutto scontento ed anche del tutto confuso , con 3 bocchini e 4-5 ance sul tavolo !!
    Concordo nel non fossilizzarsi su un solo set-up , ma si deve cambiare quando se ne sente un'esigenza o si riscontrano dei limiti nel set-up in uso , non tanto x provare : il tempo perso x sperimentare è perso anche x il miglioramento della tecnica e del proprio suonare in generale : sopratutto il provare non puo' mai, almeno x un dilettante di basso livello come sono io , andare a scapito del divertimento e del piacere di suonare .
    Ciao A.

Visitatore
    è notevole la tua esperienza hai fatto benissimo a precisarla.ankio avevo sensazioni simili quando in una sera provavo due tre bocchini diversi.
    ma qui il discorso cambia perkè tu(e io allora) non hai avuto il tempo di abituartici al bocchino.quando dico di cambiare non dico dopo 5 minuti!!!!!!!!!!!
    devi far tuoi ancia e bocchino e solo dopo ke hai una simile padronanza del campo puoi tirarne fuori tre o quattro dalla custodia giocandoci a giro.
    una cosa cosi la puoi fare a livelli avanzati.ve pareva che sto post ke ho fatto fosse solo potenza cruda senza cervello eh.................!!!!!!!!!!!!

Visitatore
    Quando si va a fare una serata bisogna lavorare all'80% delle capacitÃ*. Se suoni continuamente al limite diventi insicuro e ti viene quello che i motociclisti chiamano "il braccino". Se affronti una serata con l'insicurezza del setup "il braccino" ti viene a fare le minime e anche le pause. Almeno sul setup non devono esserci dubbi, è la prerogativa per potere suonare. Poi Saxello riesce a cambiare 4/5 setup buon per lui e per il pubblico che lo sente che può variare l'ascolto da Coltrane a Papetti. Comunque è bene precisare che la maggior parte dei grandi professionisti non riescono in questo lavoro. Probabilmente Saxello ha una marcia in più nei setup e potrebbe essere una grande carta a suo vantaggio se ben gestita.

Adalberto, non ti definire mai di basso livello. Il mondo della musica è pieno di invidie e i musicisti modesti (qualitÃ* apprezzabilissima) hanno avuto sempre difficoltÃ*. Sai quanta gente vende fumo? (per fumo intendo il contrario dell'arrosto)

Visitatore
    ehehhehe ma quale variazione de genere...!
    no ho provato setup diversi ma nn me so mai azzardato ad un concerto sempre alle prove.
    credo una volta sola lo feci ma era per pura necessitÃ* si ruppe l'ancia o nn ricordo bene quale fosse il problema.
    dico questo perkè da quando osservo musicisti eccezionali come i polistrumentisti mi si sono aperte frontiere ke prima credevo ankio impensabili.......provate a pensare a suonare con una tromba e con un trombone allo stesso concerto.....come suonare prima co un baritonopoi con un sopranino......

Visitatore
    Io ho suonato durante la stessa serata baritono e contralto e non mi sembra poi ste gran che....

Visitatore

Problemi nel seguire un pezzo a tempo

Cari colleghi,
    mi rivolgo a voi nella speranza che mi diade qualche consiglio otile su come portare il tempo,seguire le note ed isolarsi dal contesto in cui si svolge la vicenda.confido nella vostra infinita saggezza. :oops:

Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Ciao Claudio, bel nick e bella provenienza... :grin: Il post però non è adatto credo, qui si parla di ance...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Personalmente sono daccordo con quello che ha scritto saxello... A me è capitato di dover suonare nella stessa giornata boheme in orchestra (con il clarinetto...) e fare tributo a Vasco con i sax subito dopo... Vi assicuro che se non avessi fatto un lavoro come quello che ha descritto saxello su tutti gli strumenti non ne sarei uscito vivo!!!

Sul cambio di set up durante i concerti a me è capitato di farlo se dovevo cambiare genere... ad es in un concerto (con il clarinetto) dovevo fare la rapsodia di debussy e preludio fuga and riffs di bernstein e mi sono aiutato cambiando set up... il fine giustifica i mezzi cmq cambiare set up deve risultare un aiuto, non una distrazione

Visitatore
    Questa sezione a proposito delle ance mi ha fatto venire qualche dubbio.... :???: mi spiego meglio. Io uso da molto tempo le ance La Voz Medium-Soft perchè sono leggere si suona subito e con un suono pulito. Non ho più avuto bisogno di provare tutte quelle tecniche di immersione, tagli, abrasioni ecc per ammorbidirle. In più devo ammettere che sono un po' pigra nelle sperimentazioni perciò mi sono fermata a quel tipo di ance. Però vorrei capire se il fatto di aumentare la durezza migliora la qualitÃ* del suono. Io non sono una professionista e non riesco a studiare tutti i giorni però mi capita spesso di suonare dal vivo e vorrei migliorare il suono. Devo partire dalle ance o muovermi su altri fronti ? :roll:

Visitatore
    .... volevo anche chiedervi che ne pensate delle ance Plasticover della Rico. :?:

Visitatore
    Dipende da cosa e come vuoi suonare.
    Io inizialmente ti consiglierei un bocchino medio-chiuso con ance medio-morbide, tipo un selmer classico o un vandoren classico con ance vandoren 2,5-3 Diciamo un approccio classico.
    Questa è una buona base di partenza per un ottimo suono timbrato. Poi se ti interessa il jazz (o un suono più potente) proverai bocchini più aperti con ance più morbide.

Personalmente eviterei di raschiare e tagliare le ance. Forse pochi sanno che tutte le ance di una stessa serie sono uguali; è la durezza della fibra a darne la durezza, non lo spessore. (per sempio una vandoren classica 3 è tagliata esattemente nello stesso modo e ha quindi le stesse dimensioni di una vandoren 4 o 2...)

Clarencina, secondo me le Plasticover sono ottime..le uso spesso. come sono ottime le Fiberreed.
    qualcuno le ha mai usate ? e sopratutto, che ne pensa.

Visitatore

plasticover

Nienmte male le Plasticover......anche se appena appena piu' brillanti del legno....ottime !!!!
    Le Fibracell invece squillano da paura specie dal registro medio in su...troppo squillanti......non mi piacciono ....buone pero' nei subtone.....

io avevo chiesto se qualcuno ha provato le Fiberreed.

Visitatore
    Personalmente non ho mai provato le ance sintetiche.
    Forse ho anche dei pregiudizi a riguardo... :???: ...da quello che mi dicono sparano e basta; da liscio! :grin:

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)