Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 180

Discussione: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

  1. #136
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,624

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Bene!
    Dopo 10 pagine di commenti pare che sia andata bene, grazie a tutti i partecipanti, il successo è dovuto in notevole percentuale anche a tutti voi!

    Al più presto cercheremo di inviare un questionario per la valutazione della qualitÃ* della Masterclass sotto vari aspetti, i vostri suggerimenti e anche le vostre eventuali critiche saranno bene accette; l'obiettivo è di migliorare ad ogni evento organizzato, sino ad ora credo che questo sia accaduto ma più si va avanti e più la sfida diventa impegnativa!

    Grazie ancora a tutti!

  2. #137

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    i vostri suggerimenti e anche le vostre eventuali critiche saranno bene accette
    mai più un raduno durante gli esami di terza media
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  3. #138

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    beh io ti auguro di non dover più rifare gli esami di terza media, quindi per il prossimo anno sarÃ* certamente possibile mantenere la promessa :ghigno:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #139

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    i vostri suggerimenti e anche le vostre eventuali critiche saranno bene accette
    mai più un raduno durante gli esami di terza media
    se non ti facevi ammettere non avresti avuto questo problema ... :lol:
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #140

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    i vostri suggerimenti e anche le vostre eventuali critiche saranno bene accette
    mai più un raduno durante gli esami di terza media
    e durante gli esami di conservatorio
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  6. #141

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Innanzitutto mi unisco al coro degli invidiosi per non aver potuto partecipare. Spero davvero per l'anno prossimo di poter far parte anch'io della compagnia.
    Poi vorrei proporre a fcoltrane di riunire le i suoi bellissimi riassunti in un unico file. Magari potrebbe essere postato un bel pdf direttamente sul sito (sempre che non ci siano problemi di divulgazione o di altra natura...)
    Infine cito davidbrutti:
    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Spiego brevemente il pezzo d'insieme che abbiamo suonato, così ci capiscono tutti:
    Il brano "in C" del grandissimo Terry Riley ... ... ...
    Questa cosa è davvero interessante! Mi hai incuriosito tantissimo! Spero che l'esperienza si possa ripetere (e spero ovviamente di essere parte attiva) perché mi pare davvero una cosa utilissima e interessantissima!
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  7. #142

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    quoto @alto23 per ottenere tutti i bellissimi riassunti di fcoltrane che sono molto chiari

  8. #143

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    i vostri suggerimenti e anche le vostre eventuali critiche saranno bene accette
    mai più un raduno durante gli esami di terza media
    potevi fare avanti e indietro tutti i giorni :lol:
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

  9. #144

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    La quarta lezione che proverò a spiegare è quella con Cisi (peccato solo che si sia sviluppata in un unico incontro).
    Il primo argomento analizzato il suono.
    La cosa che mi ha colpito è l'omogeneitÃ* del timbro e non solo.
    E' bastato che suonasse poche note legate e relativamente contigue (non ricordo se tutte comprese in una quarta o poco più ) per farci rendere conto di come si può suonare poche note come fossero una sola.
    Un esercizio dalla semplicitÃ* disarmante e tuttavia indacativo del controllo su quello che è uno degli aspetti più rilevanti di questo splendido strumento.
    Descrivere l'omogeneitÃ* ed il timbro non è possibile l'unica cosa che mi sento di dire è che se si studia in questa direzione il suono ne guadagna.
    Ci ha anche spiegato due esercizi utili per il controllo della colonna d'aria .

    Il primo da effettuare con il collo insieme al bocchino dello strumento .
    Si suona prima una nota tenuta quindi si sale di mezzo tono quindi si scende di mezzo tono ed ancora di mezzo tono.
    (non ricordo se lo si fa legando e di continuo )
    Anche questo un esercizio che presuppone una buona impostazione e un corretto uso dell'apparato diaframma-addominale e laringe ed imboccatura.
    (un altro esercizio utile per imparare a sostenere il suono a renderlo omogeneo e a modificarne l'altezza senza strozzare il suono)

    il secondo esercizio :si suona con il massimo volume possibile (saturando lo strumento )
    la nota do basso (non ricordo con certezza se fosse questa la nota scelta o altra...poco importa) la si suona attaccando con la lingua quindi si interrompe il suono con la lingua senza però interrompere la spinta (mantenendo costante la colonna d'aria) e senza riprendere fiato dopo poco si attacca la stessa nota al più basso volume che sia possibile .
    Tra una nota e l'altra non bisogna riprendere fiato ma si può utilizzare tutto il tempo che si desidera (compatibilmente con l'apnea).
    In pratica si impara a controllare la velocitÃ* dell'aria ed a controllare l'omogeneitÃ* del timbro pur a volume diverso.

    Questo esercizio predispone ad una emissione che rende il suono omogeneo ma per il controllo del volume qualcosa cambia.

    Quindi abbiamo affrontato il tema improvvisazione e l'importanza del cantare quello che si desidera suonare.
    Effettivamente l'esempio suonate da Cisi dava proprio l'idea di una melodia ed il solo si sviluppava perfettamente.
    Questa idea del cantare ciò che si desidera improvvisare rende ancora più chiara quella che è l'idea improvvisativa del sassofonista . (nell'esempio che ci ha fatto ascoltare quello che mi ha colpito maggiormente è stata il modo di improvvisare prevalentemente con le crome ed il modo
    semplice di trattarle ma al contempo con una solida idea melodica ).

    Abbiamo anche provato un chorus a testa su un blues in sol e Cisi teneva con il sax la linea del basso.
    ciao fra
    continua .....
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #145

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Bravo fra! Era per questo che scrivevo
    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Forza con gli appunti...
    Gli assenti hanno imprecato abbastanza, abbiate pietÃ*!
    sapevo che con i suoi appunti (è capace di farti capire bene...) possiamo in parte replicare a casa i concetti base della Masterclass.
    Bravo fra! Continua!
    Una piccola richiesta: registra qualche esempio, ogni tanto uno, ma forse chiedo troppo.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #146

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    ciao
    Cisi a noi più principianti ha detto una cosa molto interessante sul set-up bocchino ancia,ha raccomandato un bocchino medio con ancia non troppo debole da non cambiare dopo una settimana perché non ci piace passando ad altro e facendo confusione ricominciando tutto da capo. Ha spiegato perché il set-up utilizzato dai grandi, Coltrane e altri,fosse sul tenore otto link + mark 6,sull'alto Meyer con aperture chiuse.
    si trattava,secondo lui,dell'insieme ancia strumento bocchino più neutro ed impersonale possibile ,così da consentire al musicista di trarne fuori il suono più personale possibile.....ha raccomandato a tutti noi di provare almeno una volta nella vita,ottp link(di quelli buoni) perché può insegnare molto,ha raccontato come lui sia passato da aperture immense al bocchino che usa ora 8*con ancie 3,5. Ha parlato poi di imboccature più moderne che hanno apportato modifiche alla camera semplice dell'otto link....di come Coltrane appiccicasse una gomma da masticare dentro la camera per abbassare il tetto.....e ci ha fatto sentire come si suona un sax con voce enorme ,larga anche sui piani:Eccezionale
    questa parte della lezione sostituiva la parte del blues di cui parla Fcoltrane(ciao fra).
    saluti
    il nero :saxxxx)))

  12. #147

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    La quarta lezione che proverò a spiegare è quella con Cisi (peccato solo che si sia sviluppata in un unico incontro).
    .....
    Perfetto fra. Piccola aggiunta. Nella parte relativa al cantato ha consigliato (e dimostrato) di prendere un tema (anche un blues) e suonarlo a "quarte" con se stessi. Ossia quattro battute con lo strumento e quattro battute cantando.

    P.S.: Ah, ha posto l'accento -in maniera molto simpatica- sul tempo da battere. Ha detto "lasciate perdere il battere sul levare (2 e 4) e tutte ste cazzate. Dovete sempre pensare al primo ed al terzo e se volete suonare in levare suonerete in levare, ma i tempi importanti sono quelli in battere". E giù con la dimostrazione del suonare in battere sul rpimo, in levare sul primo, in battere sul secondo, in levare sul secoondo, ecc. ecc.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  13. #148

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    grazie a -il nero- e a Filippo Parisi per la rinfrescatina e ovviamente grazie a fcoltrane dal quale ci aspettiamo, quando potrÃ* farlo, tutto il riassunto magari in PDF come suggerito non ricordo da chi.

  14. #149

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    Cisi a noi più principianti ha detto una cosa molto interessante sul set-up bocchino ancia,ha raccomandato un bocchino medio con ancia non troppo debole da non cambiare dopo una settimana perché non ci piace passando ad altro e facendo confusione ricominciando tutto da capo. Ha spiegato perché il set-up utilizzato dai grandi, Coltrane e altri,fosse sul tenore otto link + mark 6,sull'alto Meyer con aperture chiuse.
    Condivido appieno!
    In fase di studio occorre avere un setup "medio", totalmente medio ed investire tutte le proprie forze sullo studio e sul miglioramento individuale senza scorciatoie.

    Aggiungo che non potendo permettersi imboccature di questo tipo (che ricordo risultano molto costose e pressoché introvabili: tipo un Florida 8 per tenore lo puoi pagare anche 800 euro e oltre), si può ricorrere a delle copie o (meglio) a delle imboccature moderne lavorate a modo da qualche tecnico con le mani d'oro.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #150

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    io non ho capito se il mio bocchino è troppo aperto :zizizi)) devo passare a un 6?
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Masterclass 2013, è andata!
    Di Blue Train nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 193
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 23:36
  2. 3° Raduno Masterclass: I video!
    Di Filippo Parisi nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18th June 2010, 22:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •