Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 180

Discussione: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

  1. #151

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Se posso permettermi un parere personale, si penso che il tuo setup sia un pò troppo estremo per iniziare.
    Debbo dire che pur suonando da pochi mesi sei comunque riuscito ad ottenere dei risultati, tuttavia durante le lezioni ho denotato una certa difficoltÃ* a gestire un simile becco.

    Forse, se posso darti un consiglio, mi indirizzerei su di un becco un pò più "standard". Il JJ apertura 7, che comunque è favoloso, lo riprenderei più avanti quando sarai riuscito a rilassare l'imboccatura (ricordi quanto abbiamo lavorato al raduno?) e soprattuttao quando sentirai la REALE esigenza di saturare un becco così importante. Sull'alto un buonissimo standard è o un Meyer New York apertura 5-6 (e relative copie-riproduzioni) o un Soloist (short o long non fa differenza) apertura D-E e relative copie. I Meyer moderni purtroppo vanno rilavorati a dovere in quanto somigliano pochissimo alle glorie del passato.

    Per quel che riguarda i Soloist di produzione attuale, se ne possono trovare di decenti ma vanno provati con estrema cura e magari con un musicista più esperto al tuo fianco.

    A scopo divulgativo, si potrebbe compilare una tabella di setup "tradizionali". Io mi posso occupare del mondo dell'ebanite in quanto non ho mai utilizzato il metallo.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #152

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    per Doc: :muro(((( mi sono dimenticato di registrare le lezioni (avevo dimenticato quel piccolo registratorino che avevo qui a Catania mp3).
    gli esempi sulla omogeneitÃ* e sul suono devi però sentirli direttamente live dagli insegnanti perchè ciascuno è in grado di farti sentire esattamente cosa intendano.
    (l'appuntamento alla prossima masterclass).
    (il registratorino non riesce a registrare queste sfumature che fanno la differenza).

    Vi parlo delle mie impressioni su questi sassofoni Rampone di cui avevo sentito parlare qui sul forum.
    Ho provato i tenori .
    Strumenti straordinari .
    Quando provo uno strumento lo paragono al mio e ciò che mi interessa è il suono che è possibile tirar fuori.

    La prima cosa che mi colpisce è che è perfettamente equilibrato e che è aperto sia in basso sia in alto .
    (purtroppo venivo da una lunga inattivitÃ* e pur utilizzando una ancia leggerissima non ero in grado di saturare lo strumento con immediatezza).
    Le varie finiture tutte con caratteristiche particolari che danno al suono peculiaritÃ* e sfumature differenti.
    Forse la mia preferita argentato esternamente e dorato all'interno della campana.
    Ma anche le altre avevano aspetti interessantissimi.
    In realtÃ* se avessi avuto disponibilitÃ* economica non me ne sarei andato a mani vuote.
    (molto diverso dal mio mark 6 dal punto di vista del suono ma tuttavia possiede quelle caratteristiche che a mio parere rendono grande un sax).
    In pratica capisco Frank Ranieri che ne aveva due eguali come modello diversi come finitura.
    La famiglia Zolla molto cordiale e dalla visita in azienda mi sono reso conto che la passione
    in tutti i campi fa la vera differenza.
    Il padre di Claudio Zolla è uno grandissimo costruttore nonchè appassionato
    e ci ha fatto vedere alcune sue creazioni di altissimo pregio.
    E' anche vero che può contare sulla collaborazioni di grandissimi professionisti D. Brutti, Collins ecc..che sono in grado di apprezzarne il lavoro e dare nuovi stimoli.
    Ho anche provato il sax tutto in argento di Emanegeo che dire

    ps. un ringraziamento al gentilissimo Claudio Zolla che ha tradotto tutte le lezioni di Collins e a messo a nostra dispozione sax colli ecc .... ed una grande competenza.
    ciao fra
    continua.......
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #153
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    DAVID quando ti arriva il Fransua Luì per baritono-basso ....Voglio lo Slant per baritono-basso...UAAAAAA
    :cry:
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  4. #154

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    T'è piaciuto eh?
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #155

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    ma franco luisi e francois louis sono la stessa persona? :ghigno:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  6. #156
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Si che mi è piaciuto, nell'ipotesi di una tua cessione dell'oggetto in questione....non dimenticarmi, vendo un pò di attrezzi e apro un mutuo.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  7. #157
    Visitatore

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Non so se ne avete giÃ* parlato (ho cercato rapidamente tra le pagine dell'argomento), ma qualcuno potrebbe riportare quanto spiegato da Francois Louis sull'importanza del materiale usato e gli effetti sull'imboccatura'


    Grazie!

  8. #158

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    La lezione con Francois Louis una delle più difficili da ricordare :muro(((( :oops: .
    Parto dal presupposto che sia probabilmente il più grande studioso e costruttore di mouthpiece
    Durante la sua lunga carriera ha avuto modo di collaborare con quelli che secondo me sono i più competenti in relazione al suono.
    (solo per citarne alcuni Bob Berg, Lovano Cisi ecc..).
    Provo a rispondere alla tua domanda. (durante la lezione ho chiesto proprio la stessa cosa).
    Mi ha risposto con un esempio : dicendomi che il materiale influisce sul suono e sugli armonici.
    Ci spiegava che capita spesso che suonando in una determinata posizione si sente vibrare un oggetto ( ad esempio a me capita con quellli in metallo ) che si trova all'interno della stanza .
    Questo succede solo con alcune note ed in determinate posizioni (basta cambiare le note o spostare la direzione del sax per non sentire più alcuna vibrazione).
    Tutto questo per dire che materiali forme ecc.. influiscono sul suono prodotto ma sapere in che misura ed in che modo non è definibile a priori ( questo mi è parso di capire).

    Altro discorso interessantissimo è stato sulla risonanza (anche questo termine lo ricordo con poca certezza).
    Ci spiegava che tutto il nostro corpo è rilevante per la produzione del suono.
    Ci ha fatto due esempi al limite della umana comprensione.
    Uno su Dexter Gordon e sulla produzione delle note basse (sembrerebbe che facesse una torsione con la gamba).
    Uno su Bob Berg per la produzione delle note del registro alto.
    (sembra che producesse non ho capito se idealmente o meno una vocale la i).
    devo dire che tra tutte le lezioni questa è stata la più difficile da comprendere che dire :half:

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #159
    Visitatore

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Ok, grazie, credo di aver capito, pensa sto proprio ascoltando Berg in questo momento! (the new standard...)

  10. #160

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    devo dire che tra tutte le lezioni questa è stata la più difficile da comprendere che dire :half:
    anche per me la lezione di FL è stata incomprensibile, più che altro perché secondo me FL ha sbagliato a volersi esprimere in italiano (viste le difficoltÃ* con la lingua). Eravamo più o meno tutti in grado di capire l'inglese (e c'era chi poteva tradurre anche dal francese), e onestamente io avrei preferito si esprimesse in una lingua più agevole per lui. Faticava a trovare le parole giuste e spesso dovevamo indovinarle noi. Ha fatto un discorso interessantissimo sul flusso d'aria ma onestamente per me è stato come non sentirlo, proprio per queste difficoltÃ* che aveva con la lingua.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  11. #161

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    ma franco luisi e francois louis sono la stessa persona? :ghigno:
    Anche io me lo son chiesto... :lol:
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  12. #162

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    io aggiungerei anche se fransuÃ* luì e la stessa persona... :ghigno:
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  13. #163
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,604

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Articolo pubblicato su "Il Corriere di Novara" del 24 giugno


  14. #164

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    perché le foto si vedono così male?
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  15. #165
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,604

    Re: 3° Raduno Masterclass: com'è andata?

    Perchè non sono di qualitÃ* elevata ...

    Perchè non poniamo invece l'attenzione sulla visibilitÃ* data all'evento? ;)

    Chi desidera l'articolo in pdf può richiedermelo in MP, con indirizzo mail ...

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Masterclass 2013, è andata!
    Di Blue Train nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 193
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 23:36
  2. 3° Raduno Masterclass: I video!
    Di Filippo Parisi nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18th June 2010, 22:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •