Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Mulligan o cafiso ?

  1. #1
    Visitatore

    Mulligan o cafiso ?

    Visto che questa sezione è un pochino fiacca proviamo a "rilanciare" un temone.
    Nonostante io sia un tenorista Gerry Mulligan per me è stato ed è un maestro. A tutt’oggi nelle serate ripropongo sempre un paio di suoi riff . Lo faccio anche perché per un po’ di tempo ha vissuto nel mio paese a Potenza Picena nelle Marche.

    “Io suono il sax baritono, il sax soprano e il pianoforte, ma prima di tutto sono compositore e arrangiatore e in quanto tale non accetto alcun limite alla mia creativit* che si deve proiettare liberamente in ogni direzione senza porsi l’assurdo problema di rispettare le regole del linguaggio melodico, armonico e ritmico, come i critici vorrebbero”
    Questa parole sono di Gerry Mulligan e le ho messe in questa sezione per sapere cosa ne pensate. Molti di voi magari suonano da poco oppure da tanto non importa. Puoi avere incominciato anche ieri ma se condividi le parole di Mulligan sei un artista molto più musicista di qualsiasi mero esecutore strabravo e blasonato. Secondo voi è possibile che uno che ha incominciato ieri sia più bravo di Cafiso e i suoi numeri da Circo del jazz?

  2. #2
    Visitatore
    Proprio ieri no ma magari uno che suona da pochi anni potrebbe fargli concorrenza... ....

  3. #3
    Mi trovi estremamente d'accordo su questo tema, io amo il jazz è l'unico genere che ascolto ma non riesco a farmi piacere i jazzisti contemporanei, sono "vintage" anche nell'ascolto,mi sembra che oggi si voglia solo fare soldi e non musica,sarò banale ma sono un'amante degli standar e della old school ;) e quelle di Mulligan mi sembrano sante parole.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  4. #4
    Visitatore
    Le parole di Mulligan sono giustissime, ma perchè tirare in ballo Cafiso???
    Anzi mi sembra che non sia un semplice esecutore, ascoltate Happy Time con tutte le sue nuove canzoni (scritte da lui) e poi capirete...e poi se proprio vogliamo dirla tutta Cafiso non mi sembra che abbia un tono da smooth jazz, se avesse voluto fare soldi, con la tecnica che si ritrova, avrebbe potuto imitare un suono più alla Sanborn, o sbaglio...

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localit
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Ciao Cleveland. Credo che le parole di Mulligan siano sacrosante, ma non capisco "Secondo voi è possibile che uno che ha incominciato ieri sia più bravo di Cafiso e i suoi numeri da Circo del jazz?". E' un ragazzo giovane, deve crescere anche musicalmente, trovando un proprio stile. Secondo me si può considerare "circo" se avesse un et* più avanzata, riproponendo cose gi* sentite e risentite e facendo valere "solo" la propria tecnica. Se tutto andr* come sembra, questo ragazzo far* parlare molto di se... ;)
    Mulligan dice una grande cosa, fare le stesse cose sempre e non rimettersi mai in gioco credo sia la morte dell'arista.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  6. #6
    E' propio nel mettersi in gioco che si vede chi ha stoffa e chi no, a mio avviso anche molti grandi del passato quando intorno agli anni 60/70 hanno cercato di rimettersi in gioco non mi sembra abbiano avuto molto successo :roll:
    Fare jazz, quello buono intendo non è facile, il mio modo di vedere è che ascoltando un musicista voglio emozionarmi , anche sentendo poche note (vedi Davis in So What)quando invece sento quello che manda le dita alla velocit* della luce ,prendere sovracuti 4 ottave + in sù ecc ecc non di rado mi viene da sbadigliare.
    Cmq per Cafisio non entro nel merito e come dice Alessio se si pensa alla sua et* è una grande promessa ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  7. #7
    Visitatore
    La mia provocazione non era a discredito di Cafiso. Purtroppo a mio avviso questo ragazzo è gi* stato stritolato dall'interesse di chi lo vede come una macchina da soldi. Lui è molto bravo ma è impersonale. Tutto quello che fa è gi* stato sentito 60 anni fa. La prima volta che ho ascoltato Braker mi ricordo suonava con Chet Baker (anni '70) e mi ha lasciato di sasso era qualcosa fuori dagli schemi (e tranne rari casi non piaceva a nessuno dei critici del jazz ). A me piacerebbe che un talento italiano avesse la possibilita di poter dire le stesse parole di Mulligan. Per Cafiso se continuano a portarlo sulla strada del "business" a tutti i costi è la fine. Allora può darsi che tra di voi (ormai io mi chiamo fuori) ci sia un ragazzo meno talentuoso strumentalmente ma più artista musicalmente che sia in grado di cogliere il messaggio di Mulligan di Parker di Tristano o di Mozart e di tutti quelli che hanno fatto innovazione nella musica. Vi ricordate il pianista Liberace (italo americano) il pianista più veloce del mondo? E' diventato un fenomeno da baraccone. Sul web ci saranno 2000 siti. A Cafiso per me gli hanno fatto imboccare la stessa strada.

  8. #8
    Visitatore
    Giustissimo...secondo me, chi vivr* vedr*...speriamo bene per cafiso e per la sua musica...

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2007
    Localit
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    E' propio nel mettersi in gioco che si vede chi ha stoffa e chi no, a mio avviso anche molti grandi del passato quando intorno agli anni 60/70 hanno cercato di rimettersi in gioco non mi sembra abbiano avuto molto successo :roll:
    Fare jazz, quello buono intendo non è facile, il mio modo di vedere è che ascoltando un musicista voglio emozionarmi , anche sentendo poche note (vedi Davis in So What)quando invece sento quello che manda le dita alla velocit* della luce ,prendere sovracuti 4 ottave + in sù ecc ecc non di rado mi viene da sbadigliare.
    Cmq per Cafisio non entro nel merito e come dice Alessio se si pensa alla sua et* è una grande promessa ;)
    Sono totalmente d'accordo,sia con cleveland(riguardo Mulligan),che con Simone,anche se io sono un po' meno old school concordo nel fatto ke se sento 10'000 sovracuti a velocit* mostruosa mi annoio....
    Cmq Cafiso è una grande promexa,spero per lui che non si venda per la velocit* che ha....
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  10. #10
    Visitatore

    Re: Mulligan o cafiso ?

    Per me Mulligan è senz'altro bravissimo così come Cafiso...
    Il problema è che secondo me Cafiso si sta attaccando a Charlie Parker e allo swing... le uniche cose che fa nuove sono gli assoli... un artista si riconosce perchè abbraccia tutti i generi... poi ognuno puo dire quello che vuole

  11. #11
    Visitatore

    Re: Mulligan o cafiso ?

    Citazione Originariamente Scritto da Solitary_Sax
    Per me Mulligan è senz'altro bravissimo così come Cafiso...
    Il problema è che secondo me Cafiso si sta attaccando a Charlie Parker e allo swing... le uniche cose che fa nuove sono gli assoli... un artista si riconosce perchè abbraccia tutti i generi... poi ognuno puo dire quello che vuole
    Quoto in pieno tutto ciò che hai detto...forse a Cafiso manca un po di originalit*...o sbaglio???

  12. #12

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localit
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: Mulligan o cafiso ?

    Parliamo di Cafiso tra qualche anno, quando e se si sar* un poco tolti gli abiti di C.Parker e avr* preso una sua personalit*.La conoscenza armonica.la tecnica ed il gusto non gli mancano,ma a paragonarlo a G. Mulligan mi sembra eccessivo.Personalmente preferisco i soli con belle frasi costruite estemporaneamente che velocissimi volteggi come hanno l'abitudine di fare i giovani musicisti.I miei miti sono : Sonny Rollins;Stan Getz,D.Gordon G.Mulligan, H.Carney e tanti altri.....etc ma forse perchè comincio ad invecchiare,Questi signori comunque sono stati i nostri maestri :saxxxx)))
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  13. #13

    Re: Mulligan o cafiso ?

    Ho presenziato ad un concerto di Cafiso, in duo con l'ottimo pianista (e trombettista, ma solo pianista nell'occasione) Dino Rubino, non più di cinque mesi fa e non ho timore alcuno di affermare che questo talentuoso giovane sassofonista è gi* andato ben oltre Parker e, a parte la tecnica magistrale e la facilit* improvvisativa da tutti riconosciutagli fin dall'inizio, è evidentemente alla ricerca di una propria originale cifra stilistica, sia nel suono, per nulla patinato, sia nel fraseggio.
    A scanso di equivoci, chi scrive ama profondamente Lester Young e tutto il jazz "vintage".
    Il confronto tra Cafiso e Mulligan mi pare del tutto assurdo!
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  14. #14

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localit
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: Mulligan o cafiso ?

    Difatti il confronto è assurdo!io l'ho detto a mio modo ma non l'ho fatto io il confronto, mi sono limitato a rispondere.Anche io ho ascoltato dal vivo più volte Cafiso con bravi musicisti ed io vorrei saper suonare la met* di quello che sa fare lui ,però penso che ancora e sulle orme del grande Parker .non mi sembra di averlo pasagonato ad uno scarso. :saxxxx)))
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  15. #15

    Re: Mulligan o cafiso ?

    seconde me uno che ha cominciato ieri può portare la custodia di Cafiso con il rischio di non sapere come poggiarla :lol: .
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Gerry Mulligan MASTER CLASS
    Di cagliostro70 nel forum Files dal Web
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25th June 2012, 21:10
  2. Il Mark VI di Gerry Mulligan
    Di Alessio Beatrice nel forum Baritono
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 7th September 2010, 10:59
  3. Mulligan con la sinfonica di Stockholm 1988
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 8th March 2010, 11:22
  4. Gerry Mulligan canta!
    Di nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 5th February 2010, 18:26
  5. ...pianoforte complementare; Mulligan al piano
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11th September 2009, 03:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •